Route One: in viaggio con i Sigur Rós per scoprire l’Islanda

I Sigur Rós stanno conducendo un esperimento di “slow tv” per il canale televisivo nazionale islandese Rúv2 e, in contemporanea nel resto del mondo, in diretta streaming sul proprio canale Youtube: un viaggio di ventiquattro ore nel cuore dell’Islanda e, come colonna sonora, la versione allungata del brano óveður che, in sottofondo, si evolve e si rigenera automaticamente tramite computer. https://www.youtube.com/watch?v=pU3TYFSNybg

Sigur Rós stanno conducendo un esperimento di “slow tv” per il canale televisivo nazionale islandese Rúv2 e, in contemporanea nel resto del mondo, in diretta streaming sul proprio canale Youtube: un viaggio di ventiquattro ore nel cuore dell’Islanda e, come colonna sonora, la versione allungata del brano óveður che, in sottofondo, si evolve e si rigenera automaticamente tramite computer.

https://www.youtube.com/watch?v=pU3TYFSNybg

L’esperimento è scoccato alle ventuno (ora locale) del venti giugno: un modo per celebrare il solstizio d’estate (che in Islanda è particolarmente sentito, là dove il sole non tramonta per settantadue ore di fila). Il tour è denominato Route One (come la strada percorsa) e comprende i circa 1332 chilometri dell’anello di strade costali islandesi.

Sigur ros

Il giro dell’isola tocca molti dei punti più importanti del Paese, tra cui Vatnajökull, la calotta di ghiaccio più grande d’Europa per volume e la seconda per estensione; il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell’Islanda, il Jokulsarlon; i fiordi dell’est e le desolate sabbie nere di Modrudalur.

La colonna sonora per il viaggio, invece, è creata momento per momento tramite un software di musica generativa: i singoli elementi musicali del brano inedito dei Sigur Rós, óveður, vengono rimodellati tramite la app musicale Bronze, per creare un’esperienza sonora unica e irripetibile.

Jónsi Birgisson dei Sigur Rós ha affermato:

In giorni e tempi di gratificazione immediata, dove tutto scorre troppo velocemente, noi vogliamo fare esattamente l’opposto. Route One è un esperimento di slow tv con cui vogliamo scoprire il mondo reale in cui viviamo, dove tutto avviene in tempo reale e molto lentamente.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
10 artisti d’Islanda in onda su LifeGate che non sono Björk né Sigur Rós

Emiliana Torrini Jungle Drums – Me and Armini (2008) http://emilianatorrini.com   Ásgeir King and Cross – In the Silence (2014) http://asgeirmusic.com   Olafur Arnalds Hands, Be Still – For Now I Am Winter (2013) http://olafurarnalds.com   Of Monsters And Men Silhouettes – The Hunger Games: catching fire Soundtrack (2013) http://www.ofmonstersandmen.com   Samaris Góða Tungl –