Dieta mediterranea

Sbriciolata alle ciliegie, la ricetta facile

Le ciliegie non hanno bisogno di zucchero e si ammorbidiscono tra due “guanciali” di dolci briciole di frolla, regalando il loro inconfondibile gusto. Un doppio crumble? Una frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie… Che altro dire?

Le ciliegie non hanno bisogno di zucchero e si ammorbidiscono tra due “guanciali” di dolci briciole di frolla, regalando il loro inconfondibile gusto.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Preparazione della frolla sbriciolata © Beatrice Spagoni
Parti con la preparazione della sbriciolata alle ciliegie versando la farina in una ciotola con lo zucchero, poi mischiali. Aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e impasta il tutto grossolanamente, quindi aggiungi l’uovo e continua ad impastare velocemente, fino ad ottenere un impasto a briciole, tipo crumble, e lascialo riposare qualche minuto in frigorifero.
Le ciliegie denocciolate© Beatrice Spagoni
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C ed elimina il nocciolo alle ciliegie. Togli il composto dal frigo e distribuiscine metà sul fondo di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno, ricoprilo con le ciliegie denocciolate, quindi copri con un altro strato di briciole di frolla.
Preparazione della sbriciolata © Beatrice Spagoni
Inforna la sbriciolata per 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, sforna la sbriciolata alle ciliegie e lasciala intiepidire prima di servirla.
Sbriciolata alle ciliegie pronta da gustare © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Impasta farina, zucchero, burro e uovo in una ciotola
  • Quando avrai ottenuto un composto sbriciolato, fallo riposare qualche minuto in frigorifero
  • Intanto, preriscalda il forno a 180°C e denocciola le ciliegie
  • Distribuisci metà del composto sul fondo di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno
  • Aggiungi le ciliegie denocciolate, distribuendola su tutta la superficie
  • Copri le ciliegie con la frolla sbriciolata rimasta e inforna per 30 minuti
  • Sforna la sbriciolata alle ciliegie quando la superficie sarà dorata e lasciala intiepidire prima di servirla

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche