Secondo uno studio effettuato in Germania, i paesaggi agricoli biologici sono associati a una maggiore abbondanza di api solitarie sia in termini assoluti che di specie.
Ricetta
Ingredienti per quattro persone:
trecento grammi di seitan
una cipolla rossa
due carote
due zucchini
una patata
sei cavolini di Bruxelles
due cucchiai di mandorle sbucciate
olio
due spicchi d’aglio
salsa di soia
chiodi di garofano, alloro, salvia, rosmarino, timo
Preparazione
Mondare e tagliare le verdure grossolanamente. Schiacciare gli
spicchi d’aglio. In una padella larga e spessa scaldare poco olio.
Saltare le verdure assieme alle spezie e alle mandorle, irrorandole
di tanto in tanto con un poco di salsa di soia, eventualmente
diluita in poca acqua. Le verdure devono risultare al dente
internamente e ben dorate in superficie. Togliere i chiodi di
garofano e l’alloro, eventualmente l’aglio. Sbriciolare il seitan
con le mani sopra le verdure ormai quasi pronte e lasciare
mescolare i sapori per un altro paio di minuti fino a cottura
ultimata delle verdure.
Varianti:
In questo modo otterremo un seitan ben alla coque, volendo si
può aggiungere prima alle verdure, per averlo più
sodo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo uno studio effettuato in Germania, i paesaggi agricoli biologici sono associati a una maggiore abbondanza di api solitarie sia in termini assoluti che di specie.
Secondo un nuovo report, i fanghi ittici degli allevamenti di pesce in Norvegia sono paragonabili alle acque reflue non trattate di milioni di persone e riducono l’ossigeno nell’acqua dei fiordi.
Mentre l’agricoltura convenzionale subisce l’aumento del costo e la scarsa reperibilità dei fertilizzanti chimici di sintesi, l’agricoltura biologica si dimostra più resiliente e capace di rispondere alle crisi. Il parere degli esperti.
La frequenza e l’intensità degli eventi di caldo estremo sono in aumento: agricoltura e allevamento sono i settori colpiti più duramente con stress per le colture, gli animali e i lavoratori.
Negli ultimi decenni la pesca della maggior parte delle popolazioni di tonno è passata da una pratica intensiva che ha messo a rischio le popolazioni ittiche a una gestione virtuosa che rispetta l’equilibrio dell’ecosistema. Grazie anche alla certificazione MSC.
Le parole sanno sempre arrivare dritte al cuore. Così quando parliamo di terreno o suolo fertile, parliamo di humus. E “humus” ha la radice di “umano”.
Il Salvagente ha elaborato una classifica della frutta e della verdura italiana considerando il multiresiduo, ovvero la presenza simultanea di residui di pesticidi diversi su un solo campione.
Secondo uno studio di alcune università italiane, l’accessibilità economica di una dieta sana in Italia non è omogenea nel tempo e nello spazio. Il costo può superare anche i 200 euro mensili.
Un rapporto sugli allevamenti in Lombardia svela come il sistema produttivo intensivo superi le capacità del territorio causando problemi alla salute delle persone, dell’ambiente e degli animali.