Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Stretching in cammino e all’aria aperta
Non sempre è necessario fermarsi e avere a disposizione uno spazio preciso per fare ginnastica. Lo stretching si può praticare ovunque.
Fare stretching ci rilassa e ricarica le energie. Non sempre è necessario fermarsi e avere a disposizione uno spazio preciso e circoscritto per il “quarto d’ora di ginnastica giornaliera”. Anche una breve camminata, meglio se in mezzo alla natura, può diventare l’occasione per praticare benefici esercizi di stiramento e di respirazione. Lo stretching, che letteralmente significa “allungarsi”, consiste nell’allungare i muscoli e consente di aumentare flessibilità ed elasticità di muscoli e tendini e aiuta a prevenire alcuni infortuni muscolari.
I benefici dello stretching all’aria aperta
Fare stretching all’aria aperta è particolarmente piacevole poiché la luce del sole e gli alberi contribuiscono ad apportare numerosi benefici a livello fisico e mentale al nostro organismo. Fare esercizi all’aperto consente di assorbire la vitamina D, aumenta il livello delle endorfine e l’aria fresca e la maggiore circolazione di ossigeno nel sangue stimolano il rilascio della serotonina.
Leggi anche
- Yoga dog o Doga, come fare yoga con i cani
- Avvicinarsi allo yoga è l’inizio di un viaggio
- Mike Maric. Ho raccolto in un libro i segreti del respiro, per vivere meglio
Esercizi di stretching per spalle e braccia
Per prima cosa possiamo sciogliere le spalle: continuando a camminare, inspiriamo col naso e, inspirando, solleviamo le spalle contraendole con forza insieme alla muscolatura del collo e stringendo al contempo le mani a pugno. Poi espiriamo, lasciando uscire con decisione l’aria dalla bocca, come se stessimo soffiando, e rilasciamo velocemente la tensione, lasciando cadere braccia e spalle e aprendo contemporaneamente il palmo delle mani, come a voler improvvisamente liberar qualcosa. In altre parole, portiamo al massimo la tensione per poi rilassare, durante l’espirazione, la muscolatura delle spalle e delle braccia.
Esercizi di stretching per la schiena
Dopodiché allunghiamo la colonna vertebrale: continuiamo a camminare e, inspirando (col naso) incrociamo le dita delle mani; espirando lentamente (con la bocca semichiusa, come se stessimo gonfiando un palloncino) distendiamo le braccia sopra la testa, allungando tutta la colonna. Il palmo delle mani ruoterà naturalmente verso il cielo. Allunghiamo la colonna e sciolgo i fianchi: passo dopo passo, tranquillamente, distendiamo le braccia verso l’alto, una alla volta, come se dovessimo raccogliere le mele da un albero un po’ alto. Saliamo leggermente sulla punta dei piedi, per aumentare la distensione verso l’alto.
Esercizi di stretching per le gambe
Punta, tacco, taglio interno, taglio esterno: mantenendo una respirazione naturale, camminiamo per qualche passo sulle punte dei piedi, distendendo bene tutta la parte posteriore delle gambe fino al tendine di Achille, evitando però di irrigidire i polpacci. Poi camminiamo un po’ sui talloni, cercando di mantenere una buona flessibilità del ginocchio. Spostando il peso sul taglio interno del piede, compiamo ancora qualche passo, lasciando che tutta la struttura si adegui a questo insolito modo di camminare. Infine, spostiamo il peso sul taglio esterno e camminiamo ancora un po’, pronti a ricomincia le serie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.