![Mitigazione e adattamento, le due strade per affrontare i cambiamenti climatici](https://cdn.lifegate.it/MvHFF4LGAJdDdMtzASyA-TMkhYA=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2021/03/uragano-delta.jpg, https://cdn.lifegate.it/o5QGTLzANCPosPryx-lsC5q6UDA=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2021/03/uragano-delta.jpg 2x)
Dobbiamo fermare i cambiamenti climatici, e abbiamo due modi per farlo: le politiche di mitigazione e quelle di adattamento. Capiamo di cosa si tratta.
Le parole e i concetti di base della crisi climatica, spiegati in modo semplice e divulgativo.
Carbon budget, mitigazione e adattamento, carbon neutrality, desertificazione, acidificazione degli oceani, ma anche solastalgia ed ecocidio: per capire la portata della crisi climatica che stiamo vivendo è necessario acquisire familiarità con svariati concetti, parole, termini, espressioni di carattere sociale e scientifico. Perché il riscaldamento globale sta portando con sé un cambiamento del clima in cui viviamo, ma sta anche cambiando il modo in cui parliamo, le parole che utilizziamo per descrivere ciò che si sta verificando – consapevolmente – attorno a noi.
Con il Glossario del clima by LifeGate, traduciamo in chiave semplice e divulgativa, per aiutare tutti a interpretare parole, ragioni e dinamiche della crisi climatica in corso e, soprattutto, a orientarci verso le possibili soluzioni. Perché questi temi riguardano aziende, governi e scienziati, ma coinvolgono anche in prima persona ciascuno di noi.
Dobbiamo fermare i cambiamenti climatici, e abbiamo due modi per farlo: le politiche di mitigazione e quelle di adattamento. Capiamo di cosa si tratta.
La Giornata dell’ambiente 2021 ci esorta ad agire per il ripristino degli ecosistemi danneggiati dall’uomo. Un tema a cui l’Onu ha dedicato il decennio.
Ci sono imprese che si sono attivate per abbattere le proprie emissioni, ma preferiscono non comunicarlo. Un fenomeno che prende il nome di greenhushing.
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, spiega le parole, i fatti e le soluzioni legate alla crisi climatica in cinque video.
Il concetto di nature positive prevede di incrementare la biodiversità attraverso la protezione degli ecosistemi e il ripristino di quelli degradati.
Come funziona il meccanismo di loss and damage istituito alla Cop27, il fondo per risarcire i paesi poveri per perdite e danni dovuti alla crisi climatica.
L’Accordo di Parigi sul clima ci impone di marciare verso la carbon neutrality, ma cosa significa azzerare le emissioni nette di gas serra?
Gli ultimi dati scientifici indicano che la concentrazione di CO2 nell’atmosfera terrestre ha raggiunto livelli record: più di 420 parti per milione.
Se vogliamo contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi, la CO2 che possiamo emettere è limitata. È il carbon budget.
Dal Sahel alla Spagna, vaste aree del Pianeta sono esposte alla desertificazione, conseguenza del riscaldamento globale. Un’indagine su cause ed effetti.
Le Nazioni Unite mettono in campo una grande alleanza internazionale per le scienze oceaniche. Una missione che coinvolge da vicino tutti noi.
È passato un anno dalla morte della visionaria Polly Higgins, avvocato scozzese che ha combattuto per una legge sull’ecocidio e per la tutela della Terra. Il suo lavoro è stato all’avanguardia a livello internazionale, eppure, ad oggi, ancora non c’è una legge efficace che impedisca ad individui, società o stati di danneggiare la Terra e