Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Umbricelli con ricotta al forno e tartufo nero di Norcia
La ricetta degli umbricelli con ricotta al forno, pepe e tartufo nero abbraccia la tradizione gastronomica umbra con una preparazione semplice, che ricorda i sapori e i profumi regionali. Da condire con un buon extravergine Dop!
Pasta acqua e farina, gli umbricelli sono una sorta di spaghettoni corti e rustici, che ben accolgono il condimento tipicamente norcino: la ricotta, l’olio extravergine di oliva e il tartufo nero, squisito e intensamente profumato.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti circa compresa la bollitura dell’acqua (2 ore e 30 minuti se si vuole realizzare in casa la ricotta al forno)
Tipo di preparazione: primo piatto/piatto unico se abbinato a una porzione di verdura
Ingredienti umbricelli con ricotta e tartufo per 2 persone
160 g circa di pasta tipo umbricelli
100 g circa di ricotta al forno (oppure 200 g fresca se volete preparala voi)
1 tartufo nero di Norcia piccolo
olio extravergine Monini D.O.P. Umbria
sale e pepe
Preparazione
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, spezzettare la ricotta al forno in una ciotola grande e condirla con 3-4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.
Spazzolare delicatamente la superficie del tartufo. A cottura ultimata, scolare gli umbricelli, versarli nella ciotola con la ricotta condita e amalgamare bene il tutto. Trasferire poi gli umbricelli in ciascun piatto e distribuirvi delle fettine sottili di tartufo, affettate al momento. Correggere con olio extravergine a filo, altro pepe, se necessario, e servire subito.
Se non avete trovato la ricotta al forno potete prepararla voi, con un po’ di pazienza e in anticipo.
Come preparare la ricotta al forno
Preriscaldare il forno a 120°C circa, infornare la ricotta fresca adagiata su di un foglio di carta da forno e lasciarla cuocere per circa 1,5 – 2 ore, finché la superficie sarà più consistente, quindi alzare la temperatura a 160°C, lasciare cuocere ancora una decina di minuti, poi sfornare quando la superficie inizierà ad imbrunire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.