
La mancanza di acqua mette in crisi la produzione di riso, mentre nel delta del Po non c’è ossigeno per le vongole. Le soluzioni alla siccità.
Ricetta della vellutata di zucchine
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Far appassire la cipolla nell’olio a fuoco lento, aggiungere le
zucchine e la fetta di zucca tagliata a dadini, salare e aggiungere
il timo. Quando il tutto risulta morbido, aggiungere acqua calda e
preparato per brodo. Lasciar cuocere per circa 15 minuti,
dopodiché frullare il tutto aggiungendo tamari e panna.
Versare in 4 terrine e guarnire con foglioline di menta.
Varianti
Invece di zucchine e zucca, si possono utilizzare altre verdure
come porri, asparagi o sedano rapa con patate.
Notizie e consigli
Ricca di vitamine e sali minerali, è particolarmente adatta
a chi non può masticare le verdure. Può essere
gradita con crostini integrali leggermente strofinati con
aglio.
Fernanda Bientinesi
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La mancanza di acqua mette in crisi la produzione di riso, mentre nel delta del Po non c’è ossigeno per le vongole. Le soluzioni alla siccità.
Per i pomodori l’estate è il momento di massimo splendore, la maturazione li rende carnosi e succosi. Carichi delle loro virtù sono pronti per essere protagonisti delle nostre tavole.
L’olio alimentare esausto è riciclabile al 100 per cento per la produzione di biocarburanti, ma la mancanza di informazione e di punti di conferimento limitano la raccolta.
Condimento leggero e gentile, l’aceto di mele può diventare sinonimo di sostenibilità se prodotto attraverso una filiera corta e trasparente.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Da tempo è in corso un tentativo di deregolamentare i nuovi ogm. Con l’esperto Gianni Tamino abbiamo parlato di rischi e soluzioni alternative.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
La denuncia delle ong ambientaliste e del movimento biologico che chiedono nuovi strumenti per raggiungere il dimezzamento dei pesticidi.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.