Come risuolare le proprie scarpe da città, gratuitamente e con materiali naturali

Dal 15 al 31 marzo sono aperte le prenotazioni per risuolare le proprie scarpe urban con la mescola N-Oil, una delle ultime novità di Vibram.

La performance può, anzi deve, andare a braccetto con la sostenibilità. È la filosofia di Vibram, leader nella produzione di suole in gomma per scarpe sportive. Da diversi anni l’azienda vuole dare ai consumatori l’opportunità di far risuolare le proprie scarpe, per personalizzarle e farle vivere più a lungo. Se finora questa possibilità era nota soprattutto agli sportivi e agli appassionati di outdoor, ora allarga i suoi confini anche a un mondo più urban.

Una nuova tappa per il Sole Factor Mobile Lab

Era giugno 2015 quando Vibram ha presentato il progetto Sole Factor in una Milano nel pieno della frenesia di Expo. Chiunque poteva portare le sue calzature presso un imponente truck di 110 metri quadri, dove un team di designer e tecnici consigliava la suola Vibram più adatta e gli esperti calzolai la applicavano usando macchinari e materiali di ultima generazione. In meno di 24 ore le scarpe, trasformate e personalizzate, erano pronte per cominciare la loro nuova vita. Dopo l’esordio nel capoluogo lombardo, Sole Factor ha viaggiato in tutt’Europa facendo tappa presso gli eventi e le fiere di riferimento per l’outdoor per far conoscere e testare al consumatore le migliori tecnologie Vibram.

Con la pandemia il laboratorio non si è fermato ma si è reinventato in chiave digitale con il Virtual Sole Factor Mobile Lab. Per partecipare basta registrarsi sulla piattaforma Vibram Testerplace. Una volta ricevuta la richiesta, il team di esperti di Vibram ricontatta il cliente per ascoltare le sue esigenze e valutare la fattibilità tecnica della risuolatura. Dopodiché le scarpe vengono ritirate da un corriere, rinnovate e infine riconsegnate. L’intera operazione è gratuita; l’unico, ma importantissimo, compito del cliente è quello di far sapere le sue impressioni attraverso un questionario.

Mescola Vibram N-Oil
La mescola Vibram N-Oil è realizzata con ingredienti e pigmenti naturali © Vibram

Mescola Vibram N-Oil, l’ideale per le scarpe da città per travelling e everyday wear

Dopo il successo degli appuntamenti dell’autunno 2020 dedicati agli appassionati di mountain bike e trail running con la tecnologia Megagrip Litebase, da lunedì 15 a mercoledì 31 marzo 2021 sono aperte le candidature per le scarpe da città. Questa occasione porterà virtualmente il truck Vibram nel mondo urban, offrendo il servizio di personalizzazione della calzatura a un pubblico più mainstream. I posti sono limitati, ma chi non riuscirà ad accedere al servizio riceverà comunque un buono sconto valido per personalizzare le sue scarpe in un punto vendita specializzato.

Per sneakers, boots e derby shoes si potrà scegliere tra diverse tipologie di suole realizzate nella mescola N-Oil, una delle ultime novità in casa Vibram. Le sue caratteristiche di grip e performance, infatti, la rendono particolarmente indicata per la vita di tutti i giorni, le passeggiate o altre attività outdoor leggere. Tutto questo con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale, visto che la gomma è realizzata per oltre il 90 per cento con ingredienti naturali, privi di petrolio. “Di particolare importanza sono i pigmenti estratti dalle piante senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici”, spiega Chiara Versari, del dipartimento di ricerca e sviluppo di Vibram. “Oppure è la pianta stessa che viene essiccata, triturata e quindi utilizzata. Noi abbiamo usato la robbia, la reseda e l’indaco e, come scarto di lavorazione, il carbone vegetale”. Ingredienti naturali riscoperti e reinterpretati mediante la tecnologia, per alzare il livello qualitativo delle suole e alleggerire il loro impatto ambientale.

Articoli correlati