
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Dal prossimo 23 marzo, mangiare bene, in modo sano e sostenibile, sarà ancora più facile. Arrivano le video ricette naturali di LifeGate.
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”, scriveva Virginia Woolf. Ma quando un piatto è davvero “buono”, per il Pianeta che lo produce e per il palato di chi lo addenta? La nostra risposta la conoscete già: qui, sulle pagine di LifeGate, vi raccontiamo con passione sin dal 2000 le nostre ricette naturali, che sono semplici da realizzare, belle da guardare e buone da gustare, preparate con ingredienti biologici e di stagione. Sostenibili, come evidenziato dal nostro indice di sostenibilità, presente in ogni ricetta!
Per rendere ancora più fruibili i nostri piatti e dimostrarvi quanto sia facile un approccio sostenibile alla cucina, abbiamo deciso di condividere questa nostra lunghissima esperienza attraverso un nuovo format video, il suo nome è Ricette naturali.
Abbiamo selezionato cinque tra le ricette più amate dalla nostra community e abbiamo chiesto alla brava giornalista, food stylist e cuoca esperta Beatrice Spagoni di realizzarle passo dopo passo nella cornice dello spazio Samsung Smart Home, in quello che è stato definito il cuore direzionale di Milano, a due passi da piazza Gae Aulenti e Bosco Verticale.
Per ogni piatto, passo dopo passo, forniremo non solo le indicazioni degli ingredienti (rigorosamente bio e di stagione) e pratici suggerimenti per la preparazione, ma anche l’indice di sostenibilità della ricetta, per rendere le persone ancora più consapevoli di quale possa essere l’impatto positivo della cucina sana e naturale sul Pianeta.
Mangiare bene non è mai stato così semplice. #ricettenaturali
Il latte d’oro, o golden milk, è una bevanda a base di curcuma originaria dell’India. Ricchissima di antiossidanti naturali, tra le sue numerosissime virtù terapeutiche vanta quella di curare il mal di schiena, contrastare le infiammazioni e le infezioni batteriche e virali. Ma soprattutto: è buona!
Questa ricetta valorizza le foglie di carota, una parte della pianta che di solito viene scartata. Gustosa e semplice da realizzare, è apprezzata da grandi e piccini ed è ricchissima di minerali. Assolutamente da provare.
Perfetta per colazione o per merenda, questa coccola culinaria ricorda il comfort food della nonna. Un ricordo d’infanzia al profumo di caffè. Un energetico del tutto naturale.
Le fragole sono le regine della primavera! Questa preparazione è ottima a colazione, a merenda oppure come dessert sfizioso, da gustare mentre si festeggia l’arrivo della bella stagione. Un dolce completo e non stucchevole che valorizza ingredienti di pregio e ricchi di proprietà benefiche. E che piace molto ai bambini.
Questa torta di verdure è un piatto originale, impreziosita da un tocco di piccante dato dalla senape. Facile da preparare, è perfetta per pranzi leggeri o cene estive in cui fare il piano di vitamine, minerali, fibre e preziosi antiossidanti. Optional per i buongustai: formaggio di capra sbriciolato in superficie. E il piatto unico è pronto!
Scopri qui tutte le nostre videoricette
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.