Spirale di verdure estive

Una torta di verdure originale, con un tocco di piccante dato dalla senape. Optional per i buongustai: formaggio di capra sbriciolato in superficie.

4 PIANETI

Ingredienti della spirale di verdure estive

1 rotolo di pasta brisée

1 melanzana grande

1 zucchina grande

1 peperone rosso

2 carote

3 cucchiai di senape

1 uovo

100 ml di panna da cucina vegetale

150 g di formaggio di capra (a piacere)

sale e pepe

materiale:
1 tortiera 24 centimetri

 

verdure estive
Una fetta di spirale di verdure estive © cuisine-addict.com

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 °gradi. Lavare le verdure, tagliare il picciolo della melanzana, tagliare le estremità delle zucchine, togliere i semi e ai peperoni e spazzolare bene le carote. Tagliare i peperoni a listarelle e affettare le altre verdure con la mandolina in senso longitudinale con uno spessore di 2/3 mm.

Sbollentare le carote per 4/5 minuti in abbondante acqua per ammorbidirle. Tagliare a metà le strisce di zucchine e di melanzana. Stendere la pasta brisée in uno stampo da torta imburrato. Punzecchiare la pasta con una forchetta e spennellare con 2 cucchiai di senape. Preparare la spirale di verdure partendo dai bordi della tortiera, disponendo le zucchine e le melanzane a spirale e in modo che la buccia sia visibile dall’alto, per creare strisce di colore. Inserire strisce di peperone tra gli strati delle altre verdure. Salare leggermente. In una ciotola, sbattere l’uovo, la panna e 1 cucchiaio di senape. Salare poco e pepare. Versare l’emulsione sopra le verdure diffondendola su tutta la torta. Cuocere in forno per 30-35 minuti, controllando la cottura.

 

Foto in evidenza © rockthebretzel.canalblog.com
Articoli correlati
Torta di mele e yogurt

La torta di mele e yogurt viene preparata con le mele in fondo alla teglia e l’impasto a coprire. Una volta raffreddata girare e spolverare con pistacchi.

Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è una ricetta della tradizione toscana. Perfetta d’estate come modo per riutilizzare il pane raffermo.

Spiedini di mora e melone

Una ricetta velocissima da preparare, per rinfrescarsi mangiando: gli spiedini di mora e melone. Una variante altrettanto gustosa si realizza utilizzando il mango al posto del melone.

Tagliatelle di zucchine

Una “pasta” tutta vegetale, leggera e di stagione: le tagliatelle di zucchine. Strepitose e facili da preparare, stupiranno i vostri ospiti.