I vostri pensieri sull’equilibrio. C’è movimento già nella parola

I pensieri sull’equilibrio lasciati in sede LifeGate dai visitatori dell’evento ‘Equilibrio in movimento: real food, real people, real emotion’ ci fanno capire che l’interesse è vivo, e l’idea chiara: la vita è movimento.

L’equilibrio è un concetto bellissimo, che da sempre si riferisce alla bellezza, alla misura, alla saggezza. Trova diverse declinazioni nelle discipline scientifiche, nell’arte e nell’architettura. Più di recente è stato applicato all’ecologia, incentrandosi sugli ecosistemi. Qui si arricchisce di un nuovo significato dinamico, in continuo movimento: la ricerca della salute per l’uomo e l’ambiente.

 

L’equilibrio e la bilancia

Già la parola, contiene il movimento. Equilibrio è un bellissimo, elegante termine che vuol dire  “pesi uguali” ed è stato coniato per l’atto antico di mettere sui piatti della stadera le stesse libbre. Ne è il simbolo la bilancia, dunque un oggetto che si muove, dinamico, tutt’altro che statico, che necessita di continui aggiustamenti e che determina la nostra ricchezza. È così sia simbolicamente, che nella realtà.

 

Il lancio del magazine Alce Nero. Equilibrio in movimento è stato accompagnato dall’evento Equilibrio in movimento. Real food, real people, real emotion nella sede LifeGate di Milano. L’idea da veicolare è che la ricerca di equilibrio con se stessi, il cibo e il mondo implica un movimento costante, una tensione incessante verso il benessere. Il che è tutt’altro che stare fermi. Per la prima volta durante il Fuorisalone 2016 gli uffici, la redazione e la radio LifeGate hanno aperto le porte al pubblico per consentire a tutti di vedere una mostra con le rappresentazioni grafiche dei prodotti più iconici di questa grande realtà bio italiana, Alce Nero, accompagnate da un inedito emozionometro (un indicatore nutriemotivo della felicità intrinseca in ogni piatto) e dal rating di sostenibilità dei cibi LifeGate.

 

Ognuno ha lasciato un pensiero su “Cos’è l’equilibrio”

Abbiamo chiesto a tutti i visitatori di lasciare un pensiero su “Cos’è l’equilibrio?”, e le risposte sono state a volte spiazzanti, a volte buffe, sempre sorprendenti, mai scontate.

In questo originale guest book ritroviamo mille ispirazioni colorate e contrastanti, che illustrano con vividezza di stili e varietà di culture quanto sia stimolante, affascinante e gustoso riflettere sul proprio stile di vita, sull’ambiente, il cibo e il benessere. Perché per star bene bisogna sempre mettersi in movimento. E stare in equilibrio.

Articoli correlati
L’azione dello sport sulla mente

Divertimento, benessere, autostima attraverso il fitness. Non solo meri fattori motivazionali, ma un patrimonio di emozioni e stati d’animo positivi sono dati dallo sport, che svolge un’importante funzione anche per quanto riguarda il benessere della mente.