Via libera del Senato al disegno di legge che allarga le aree venatorie, allunga i calendari, depotenzia l’Ispra e aumenta le specie cacciabili.
Dal 3 al 5 marzo nel capoluogo trentino si svolge il festival della green economy, il tema di quest’anno è “Vivere sostenibile, abitare sostenibile”.
La sostenibilità è ormai una caratteristica sempre più ricercata, anche nell’abitare. La realizzazione di edifici dal ridotto impatto ambientale, caratterizzati dall’impiego di materiali ecologici e tecniche costruttive innovative, comporta vantaggi economici e ambientali, richiedendo un minore dispendio energetico e limitando il ricorso a prodotti chimici. Un recente studio ha inoltre scoperto che gli “edifici verdi” hanno un impatto positivo anche sulle funzioni cognitive.
Proprio sulla bioedilizia è incentrata la seconda edizione del Green Week festival, la manifestazione dedicata alla green economy partita da Udine il 28 febbraio e che, dopo aver attraversato varie città, si concluderà a Trento da venerdì 3 a domenica 5 marzo. Lo slogan del festival è “Vivere sostenibile, abitare sostenibile”, si parlerà dunque di edilizia sostenibile e innovazione architettonica, analizzando il caso dell’ospedale antisismico di Mezzolombardo, progetto che ha ottenuto la massima certificazione del settore (Leed Platinum) e che coniuga un’avanzata tecnologia antisismica alla sostenibilità ambientale.
Non si parlerà naturalmente solo di edifici sostenibili, i tre giorni trentini saranno ricchi di manifestazioni e dibattiti, che affronteranno i temi del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità e della responsabilità sociale d’impresa. Tra gli ospiti della manifestazione ci sono Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della camera, il sociologo Aldo Bonomi e il geologo svedese Jan Lundqvist. La manifestazione è aperta al pubblico e tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Nel corso della manifestazione saranno presentate diciotto “fabbriche della sostenibilità”, ovvero aziende virtuose che si sono contraddistinte per l’adozione di processi sostenibili, dimostrando che il rispetto per l’ambiente non è in contrasto con il successo imprenditoriale. Tra queste le trentine Melinda, Solidpower, Lecta-Cartiere del Garda e Trentino Progetti-Mak Costruzioni.
“Il Green Week festival nasce con l’intento di raccontare e valorizzare l’eccellenza del Nord-Est sia nelle buone pratiche, sia nella sensibilità diffusa verso l’ambiente”, ha affermato il curatore della manifestazione Antonio Maconi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Via libera del Senato al disegno di legge che allarga le aree venatorie, allunga i calendari, depotenzia l’Ispra e aumenta le specie cacciabili.
Via libera del ministero dell’Ambiente: la struttura sorgerà a Ceccano, nel Frusinate, e sarà il primo di una serie 47 progetti europei.
Gran parte dell’Europa occidentale sta già facendo i conti con temperature che in molte città sfiorano o superano i 35 gradi.
Grazie al progetto transfrontaliero MC0, tante PMI italiane e francesi hanno avviato un processo di decarbonizzazione. Anche per il settore agroalimentare.
L’Onu ha pubblicato il World Ocean Assessment, corposo rapporto sullo stato di salute degli oceani, che costituisce di fatto un appello per salvarli.
Primo ok alle legge delega, ma i primi reattori modulari di piccole dimensioni arriveranno tra 10 anni. E per la fusione se ne parla dopo il 2040.
Nata a Padova, Finapp utilizza i raggi cosmici per misurare l’umidità del suolo e la neve in tempo reale, prevenendo siccità, alluvioni e sprechi.
Lo scatto di Oreste Caroppo vince Obiettivo Terra 2026 raccontando biodiversità, metamorfosi e natura nelle aree protette italiane.
Uno studio osservazionale condotto su oltre 10mila anziani ha associato la preparazione dei pasti in casa a un minor rischio di demenza, specialmente per chi è meno abile in cucina.


