Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il calciatore ivoriano del Manchester City, Yaya Touré, è diventato ambasciatore dell’Unep e si schiera a favore degli elefanti africani, che il bracconaggio sta decimando.
Il centrocampista del Manchester City e della Costa D’Avorio Yaya Touré è diventato ambasciatore dell’Unep con lo scopo di sensibilizzare la comunità internazionale sulla questione del bracconaggio che sta decimando la popolazione degli elefanti africani.
Touré ha dichiarato che di queste “magnifiche creature” rimangono solo 800 esemplari nel suo paese, la cui nazionale di calcio è (era) nota anche come “Gli elefanti”. Il bracconaggio è cresciuto in modo consistente in Africa negli ultimi anni, spinto dalla domanda proveniente dai paesi asiatici. Le zanne degli elefanti vengono richieste per ornare le case dei nuovi ricchi, mentre ai corni di rinoceronte vengono attribuite proprietà curative mai verificate.
“Il bracconaggio minaccia l’esistenza stessa dell’elefante africano e se non si agisce subito potremmo andare incontro a un futuro in cui questa specie simbolo è cancellata” ha dichiarato Touré durante la conferenza stampa che si è tenuta a Nairobi, in Kenya.
Il commercio di avorio è vietato dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), ma secondo le stime ufficiali almeno 17mila elefanti sarebbero stati uccisi illegalmente dai bracconieri nel 2011.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.