Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Arnica, cos’è e a cosa serve il tabacco di montagna
L’arnica è una pianta che cresce nei prati montani oltre i mille metri. Ha numerose proprietà, risolve ecchimosi e edemi, aiuta a eliminare acne e foruncoli e c’è anche chi la fuma.
Altri nomi usati: tabacco di montagna.
Parti usate: fiori e rizoma.
Principi attivi: olio essenziale, tanini.
Proprietà:
- rubefacente
- antiecchimotica
E’ una pianta erbacea con il fusto semplice o appena ramificato.
Cresce nei prati e nei pascoli dalla zona montana a quella alpina (al disopra dei 1.000 m) ma non scende a sud oltre l’appennino settentrionale.
I fiori di arnica si raccolgono scegliendo quelli appena aperti in giugno-luglio, la raccolta del rizoma è vietata essendo l’arnica una specie protetta.
Le popolazioni dell’Alta Savoia l’adoperano come tabacco da pipa. Curiosamente si dice che un po’ di tintura d’arnica portata addosso in un flaconcino tolga il vizio anche al più incallito fumatore.
E’ chiamata popolarmente erba delle cadute per la sua validità a risolvere ecchimosi e edemi conseguenti a contusioni e slogature. L’estratto dei fiori mescolato a miele è un efficace rimedio nel trattamento dell’acne e dei foruncoli. Grazie alle sue proprietà coagulanti l’arnica è anche un ottimo rimedio contro il sangue dal naso.
Le preparazioni d’arnica sono utilizzabili solo per uso esterno, non vanno applicate vicino agli occhi, alla bocca, ai genitali, su pelli delicate ed escoriate, sulle ferite e sulla pelle dei bambini piccoli.
L’estratto oleoso ottenuto macerando i fiori in olio d’oliva è efficace nei massaggi anticellulitici.
USO ESTERNO: (fiori)
per contusioni e slogature.
Tintura: 10 g in 100 ml d’alcool di 70° (a macero per 5 giorni).
Avvertenza importante per l’uso: La tintura non va mai impiegata pura, ma diluita cinque volte con acqua o acqua e glicerina. Con questa soluzione s’imbevono compresse che vanno applicate sulla parte slogata o contusa. Cambiare la compressa tre-quattro volte al giorno interrompendo al primo sintomo d’irritazione. Sulla tintura d’arnica va posta ben chiara l’indicazione dell’uso esterno con la scritta “veleno” ben evidente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.
I tè Pu’Er possiedono proprietà interessanti per la salute e possono essere utilizzati nella prevenzione quotidiana. Ne abbiamo parlato con gli esperti Alessandro Beghini e Renato Crepaldi.