ETicaNews

Tutti i suoi articoli - 7
Discovery Italia e gli spot (gratis) per il no profit

Discovery Italia e gli spot (gratis) per il no profit

Quando la corporate social responsability incontra la televisione, è soprattutto il no profit a beneficiarne. È questa la lezione che arriva da Discovery Italia. Il terzo editore televisivo italiano per share ha deciso di mettere a disposizione spazi pubblicitari gratuiti per i promo delle associazioni non-profit che trattano il tema della diversità.   L’iniziativa coinvolgerà

Il gelato in Sudafrica ha più gusto perché sostenibile

Il gelato in Sudafrica ha più gusto perché sostenibile

Se il secondo gigante mondiale del settore alimentare in termini di giro d’affari, per capirci una delle più grandi multinazionali del pianeta, lancia un green bond da ben 250 milioni di sterline (quasi 300 milioni di euro), allora vuole dire che questa tipologia  di investimento ha aperto un nuovo capitolo, affrancandosi dalla nicchia di piccole

Gazprom vince il premio della vergogna

Gazprom vince il premio della vergogna

Gazprom ha vinto quest’anno il primo premio della vergogna, la classifica stilata da Public Eye delle imprese eticamente irresponsabili, che entrano a far parte della hall of shame. Oltre 280mila persone hanno espresso il loro voto. Con 95.279 voti, il colosso energetico russo ha superato in peggio Syngenta (59.837 voti) e la Fifa (54.333).   Gazprom, si legge

L’elogio dell’Italian factor, quello serio

L’elogio dell’Italian factor, quello serio

Andare oltre il made in Italy. E cercare di individuare, attraverso un’analisi storica e sociologica, quale sia il fattore vero che domina la società e l’economia dell’Italia. Per dimostrare che il Paese, trovando consapevolezza di tale fattore, avrebbe oggi carte vincenti da giocare per il proprio rilancio.   Si chiama Italian factor il libro pubblicato

L’etica salverà la chimica da sé stessa

L’etica salverà la chimica da sé stessa

Può esistere un’industria chimica sostenibile? In qualche modo esiste già. Secondo un ampio report emerge che, pur sapendo che c’è ancora tanta strada da fare, negli ultimi anni l’industria ha compiuto enormi progressi, impegnandosi a migliorare costantemente la propria performance Esg (environmental, social, governance).   Sempre più spesso le aziende chimiche, consapevoli che l’efficienza delle risorse non solo

2014, fioriscono le obbligazioni verdi

2014, fioriscono le obbligazioni verdi

Il 2014 ha tutte le carte in regola per diventare l’anno dei green bond. È questo il risultato di un webinar (seminario online) organizzato dalla ong As You Sow focalizzato sul ruolo di questi strumenti dedicati a finanziare la transizione verso un’economia low-carbon. I numeri cominciano a farsi interessanti: secondo le previsioni diffuse nell’evento, il mercato delle obbligazioni verdi

Analisi Sri, questa sconosciuta

Analisi Sri, questa sconosciuta

Analisi Sri questa sconosciuta. In Italia, nessuna casa di brokeraggio “sell-side” (cioè che vende le proprie raccomandazioni d’investimento in Borsa) ha al suo interno un team di analisti specializzato nell’analisi degli investimenti responsabili. Si tratta di assenti illustri come Intermonte, Mediobanca, Equita e Banca Imi.   Nel mondo, Société Générale ha fatto da pioniera introducendo

Università di Londra, è chiamata alle armi

Università di Londra, è chiamata alle armi

Per gli studenti delle università londinesi è come se fosse una chiamata alle armi. La differenza sta nel fatto che non dovranno combattere in una vera guerra. Quello che accade veramente avviene sui mercati finanziari: i gestori dei patrimoni degli atenei (Imperial College, University College of London, University of London, Institute of Education, King’s College

Le banche italiane preferiscono LinkedIn

Le banche italiane preferiscono LinkedIn

Banche italiane quasi promosse per la presenza sui social media. È quanto emerge dalla  mappatura della seconda edizione della ricerca firmata Social Minds che per tutto il mese di gennaio 2014 ha osservato l’attività di 47 istituti sui diversi canali social (tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube, Google Plus). Il social media maggiormente presidiato dalle

Etica Sgr apre l’engagement ai clienti

Etica Sgr apre l’engagement ai clienti

Etica Sgr, ora anche i clienti possono scegliere i temi sui quali la società di gestione deve portare l’attenzione delle società in cui ha investito. Dal primo marzo, è online sulla homepage del sito un questionario  che ha (tra l’altro) una sezione dedicata alla selezione delle tematiche di azionariato attivo. Rispondendo al questionario, gli stakeholder