ETicaNews

Tutti i suoi articoli - 8
Kinexia ottiene l’SR10, bollino blu per la responsabilità d’impresa

Kinexia ottiene l’SR10, bollino blu per la responsabilità d’impresa

Kinexia è la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione SR10, che richiede di adottare un sistema di gestione in grado di integrare la responsabilità sociale all’interno dell’azienda come parte della strategia. Il bollino blu per la Csr ottenuto dalla società attiva nel settore delle energie rinnovabili è molto di più rispetto a un semplice

Arco, il fondo pensione diventa etico

Arco, il fondo pensione diventa etico

Una buona notizia arriva dall’industria dei fondi pensione. Arco, il Fondo pensione complementare costituito dalla Filca-Cisl e rivolto ai lavoratori di numerosi settori (legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi/forestali, laterizi e manufatti in cemento e lapidei), farà d’ora in avanti soltanto investimenti socialmente responsabili.   La decisione è stata presa direttamente dal Consiglio di amministrazione,

L’esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina

L’esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina

A dieci anni di distanza sono ancora lì. Potevano essere un’esperienza destinata a esaurirsi a breve, soffocata dalla difficoltà di organizzarsi, di essere legittimate e soprattutto di rimanere in piedi dal punto di vista economico. Invece le fabbriche recuperate in Argentina ormai oltre dieci anni fa, quelle imprese abbandonate dai proprietari e destinate a fallire,

Enel e la Borsa delle idee

Enel e la Borsa delle idee

Si chiama Eidos Market ed è l’ultimo progetto nelle politiche di engagement lanciato dall’Enel. Si tratta di una sorta di Borsa delle idee aperta all’esercito di 71mila dipendenti della società sparsi in 40 Paesi nel mondo, che potranno partecipare al processo di innovazione aziendale, proponendo e selezionando idee e proposte progettuali.   Le idee che i

Extraverginità

Extraverginità

Tutto sull’extravergine. Un libro svela pregi e segreti, bellezze e nefandezze, dell’alimento italiano per eccellenza. Si intitola Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva (Edizioni Edt) ed è scritto da Tom Mueller, giornalista americano residente da anni in Liguria, che tra divulgazione storica e inchiesta giornalistica approfondisce la storia dell’olio d’oliva e numerosi

GlassUp cerca fortuna all’estero

GlassUp cerca fortuna all’estero

Gli occhiali italiani a realtà aumentata vanno a cercare fortuna all’estero. GlassUp, la startup modenese definita la “anti Google Glass”, è la prima società straniera ammessa sulla piattaforma britannica di equity crowdfunding Seedrs.   Dopo una campagna di crowdfunding reward-based già andata in porto e conclusa ad agosto 2013 con la raccolta di quasi 128mila

Un buon rapporto Csr contiene anche cosa non va

Un buon rapporto Csr contiene anche cosa non va

Report Csr credibile? Dipende dalle brutte notizie. Secondo una ricerca condotta da CorporateRegister, è (anche) la presenza di cattive notizie uno dei fattori più significativi nel dare credibilità al rapporto di sostenibilità. Ma c’è cattiva notizia e cattiva notizia. Alcune volte le cattive notizie sono soltanto vecchie notizie oppure cose che non impressionano più di

Fondi pensione, una rivoluzione in arrivo

Fondi pensione, una rivoluzione in arrivo

Il 23 gennaio scorso il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole al nuovo Schema del decreto 703, che fissa le modalità attraverso cui i fondi pensione fanno gli investimenti. Il documento porta la data del 4 febbraio e accende le speranze di chi, grazie al potenziale coinvolgimento dei fondi, attende finalmente la partenza di un vero mercato degli investimenti Sri

La rivelazione del marketing etico

La rivelazione del marketing etico

Una cortina di ferro avvolge il marketing. Non se la prendano i fan di Winston Churchill, ma è ciò che meglio rappresenta lo stato di una professione sempre a rischio greenwashing. Come invertire la rotta? Ci sta provando Emmanuele Macaluso, nato in Francia da genitori italiani con una carriera spesa nel tenere corsi di marketing, comunicazione,

Quando il bilancio finanziario non basta

Quando il bilancio finanziario non basta

Il bilancio finanziario non basta più. Un sondaggio condotto da Eurosif (European Sustainable Investment Forum) e dall’Acca (Association of Chartered Certified Accountants) su 94 aziende in 18 paesi europei mostra che i due terzi degli investitori ritengono cruciali informazioni non finanziarie nei rendiconti aziendali.   Allo stesso tempo il 78 per cento degli intervistati dichiara di essere insoddisfatto dagli