Al Museo da Vinci di Milano, l’appuntamento annuale promosso da Delicius, azienda con oltre cinquant’anni di storia nelle conserve ittiche.
Analisi Sri questa sconosciuta. In Italia, nessuna casa di brokeraggio “sell-side” (cioè che vende le proprie raccomandazioni d’investimento in Borsa) ha al suo interno un team di analisti specializzato nell’analisi degli investimenti responsabili. Si tratta di assenti illustri come Intermonte, Mediobanca, Equita e Banca Imi. Nel mondo, Société Générale ha fatto da pioniera introducendo
Analisi Sri questa sconosciuta. In Italia, nessuna casa di brokeraggio “sell-side” (cioè che vende le proprie raccomandazioni d’investimento in Borsa) ha al suo interno un team di analisti specializzato nell’analisi degli investimenti responsabili. Si tratta di assenti illustri come Intermonte, Mediobanca, Equita e Banca Imi.
Nel mondo, Société Générale ha fatto da pioniera introducendo la metodologia dell’analisi “integrata”, basata cioè sull’incorporazione degli indicatori Esg (Environment, Social and Governance) all’interno dell’analisi fondamentale. In base a un’inchiesta condotta da ETicaNews, l’esempio di SocGén è stato seguito da poche coraggiose: Kepler-Cheuvreux, Ubs, Morgan Stanely e Bank of America-Merrill Lynch (resta il punto interrogativo su Goldman Sachs che, accreditato come attivo sul fronte Sri, non ha però risposto alle domande).
In Italia esistono però uffici studi sensibili al tema. L’Istituto centrale delle banche popolari italiane (Icbpi), per esempio, inserisce in fondo ai propri report una sezione qualitativa in cui confluiscono, sotto forma di “fattore di rischio”, le componenti della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Chi traduce la dimensione della sostenibilità in numeri è Banca Akros, dove gli analisti, nel calcolo della volatilità rispetto al mercato, possono inserire alcuni fattori legati in particolare alla governance come il rischio politico, la qualità del management, la trasparenza finanziaria e la comunicazione corporate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al Museo da Vinci di Milano, l’appuntamento annuale promosso da Delicius, azienda con oltre cinquant’anni di storia nelle conserve ittiche.
Dreamland, il parco protetto di Legami a Bergamo, decuplica la sua superficie e inaugura una barriera verde di un chilometro.
Lo stabilimento pugliese Bosch si reinventa rigenerando componenti automotive per l’aftermarket europeo. Un caso concreto di economia circolare che coniuga sostenibilità ambientale e tutela dell’occupazione.
Tracciabilità del cacao, energia rinnovabile e una piantagione in Nicaragua: tutti gli ingredienti di una filiera più responsabile.
Il Rapporto AGRIcoltura100 delinea un settore in cui la sostenibilità diventa uno strumento indispensabile contro la crisi geopolitica e il climate change.
Quanto costa la longevità? Con l’allungamento della vita il concetto di risparmio diventa ancora più cruciale, soprattutto per i giovani, chiamati a pianificare la loro longevità finanziaria.
Energia solare, acqua riciclata all’80%, scarti trasformati in packaging: in Sicilia c’è un’azienda familiare che riscrive le regole della conservazione.
Al salone milanese dell’alimentazione, le industrie hanno raccontato i propri progetti mettendo al centro territorio, filiera e economia circolare.
Efficienza e autoproduzione di energia, oltre ad avere benefici ambientali, tutelano dalle oscillazioni dei prezzi. Nella grande distribuzione, Bennet ha scelto questa strada.