Avocado toast con uova e cipollotti

Gusto ricco e completo con la ricetta dell’avocado toast arricchito da uova e cipollotti: la dolcezza e cremosità di avocado e uova, accompagnata dalla croccantezza del pane tostato.

indice_sostenibilita_03

La freschezza del cipollotto e la sapidità della ricotta sopra un letto di pane scuro: l’avocado toast è un piatto unico per una colazione energetica oppure per un pasto veloce dove non mancano proteine, carboidrati e golosità.

Ingredienti avocado toast per 1 persona

1 uovo bio
1 fetta di pancarrè integrale (anche con semi)
1 avocado piccolo coltivato in Italia
1 cipollotto fresco
qualche foglia di basilico fresco
ricotta salata
1/2 limone non trattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Avocado toast
Pochi ingredienti ma super nutrienti per un toast ideale a colazione © Beatrice Spagoni

Preparazione

Tostare la fetta di pane su di una piastra rovente o sul fondo di una padella antiaderente. Nel frattempo, mondare e tagliare il cipollotto a julienne, poi, aprire l’avocado, eliminare il nocciolo, ridurre la polpa in “scaglie” con l’aiuto di un cucchiaino e cospargerla con del succo di limone, per evitare che scurisca, e olio.

Avocado toast
Cospargere subito la polpa di avocado con succo di limone, per evitare che annerisca © Beatrice Spagoni

In un padellino antiaderente scaldare un cucchiaio di olio, rompervi l’uovo, salare, pepare, cospargere con un poco di cipollotto e cuocerlo all’occhio di bue per qualche minuto. In un piatto sistemare il pane tostato, farcirlo con le scaglie di avocado, condire, salare e pepare leggermente, quindi adagiarvi l’uovo cotto al tegamino, cospargerlo con una grattugiata di ricotta salata, ancora del cipollotto e qualche foglia di basilico. Servire subito.

Avocado toast
Gustare subito l’avocado toast con il suo uovo al tegamino ben caldo © Beatrice Spagoni
Articoli correlati