Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Avocado toast con uova e cipollotti
Gusto ricco e completo con la ricetta dell’avocado toast arricchito da uova e cipollotti: la dolcezza e cremosità di avocado e uova, accompagnata dalla croccantezza del pane tostato.
La freschezza del cipollotto e la sapidità della ricotta sopra un letto di pane scuro: l’avocado toast è un piatto unico per una colazione energetica oppure per un pasto veloce dove non mancano proteine, carboidrati e golosità.
Ingredienti avocado toast per 1 persona
1 uovo bio
1 fetta di pancarrè integrale (anche con semi)
1 avocado piccolo coltivato in Italia
1 cipollotto fresco
qualche foglia di basilico fresco
ricotta salata
1/2 limone non trattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Tostare la fetta di pane su di una piastra rovente o sul fondo di una padella antiaderente. Nel frattempo, mondare e tagliare il cipollotto a julienne, poi, aprire l’avocado, eliminare il nocciolo, ridurre la polpa in “scaglie” con l’aiuto di un cucchiaino e cospargerla con del succo di limone, per evitare che scurisca, e olio.
In un padellino antiaderente scaldare un cucchiaio di olio, rompervi l’uovo, salare, pepare, cospargere con un poco di cipollotto e cuocerlo all’occhio di bue per qualche minuto. In un piatto sistemare il pane tostato, farcirlo con le scaglie di avocado, condire, salare e pepare leggermente, quindi adagiarvi l’uovo cotto al tegamino, cospargerlo con una grattugiata di ricotta salata, ancora del cipollotto e qualche foglia di basilico. Servire subito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.