I bambini al museo diventano artisti con “Disegniamo l’arte”

Questo week end l’iniziativa “Disegniamo l’arte”: i bambini al museo diventano protagonisti, quasi artisti. L’arte vista con gli occhi e la mano dei più piccoli.

Portare i bambini al museo senza temere che si annoino, si lamentino e facciano i capricci è possibile. Sempre più spesso i musei italiani predispongono aree ad hoc per i piccoli visitatori in modo che anche loro si sentano coinvolti e partecipi nel mondo dell’arte. Nelle opere stesse. Percorsi mirati, laboratori di ogni genere, visite che seguano il loro punto di vista. Così, questo week end, in alcuni musei della Lombardia al via la prima edizione del progetto Disegniamo l’arte che vuole far diventare i bambini protagonisti, quasi artisti.

 

Disegniamo l'arte
Disegniamo l’arte il prossimo week end nei musei lombardi

I bambini al museo disegnano l’arte

Sabato 9 e domenica 10 aprile è in programma la prima edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa con protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in 20 siti culturali convenzionati con Abbonamento musei Lombardia Milano su tutto il territorio lombardo.

 

I bambini abbonati, gli amici e le loro famiglie avranno l’occasione di visitare e scoprire in un modo originale e soprattutto adatto a loro, i musei della regione per poi disegnare ed esprimere con matite e pennarelli le loro emozioni e impressioni dinnanzi alle opere, agli spazi e alle architetture che hanno visto, dando così nuove forme al patrimonio culturale e artistico della regione.

 

L’iniziativa, rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro piccoli amici, viene proposta per la prima volta anche sul territorio lombardo grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano. I bambini reinterpreteranno le bellezze artistico-culturali del territorio grazie al disegno e alla loro fantasia, un gioco che può essere insieme un modo insolito ma efficace per apprendere e fare propria la bellezza che circonda tutti nei luoghi d’arte. Sarà curioso vedere cosa nascerà dalla fantasia e dai colori in mano ai bambini.

 

Disegniamo l'arte
Questo week end nei musei l’iniziativa “Disegniamo l’arte”

I musei coinvolti

I musei partecipanti all’iniziativa sono molti, in tutte le province lombarde e soprattutto a Milano la scelta sarà ampia. Non una sola forma d’arte, non un solo sguardo ma tantissimi diversi spunti per la fantasia dei piccoli visitatori. Ecco l’elenco dei musei che hanno aderito al progetto:

 

BERGAMO Pinacoteca dell’Accademia Carrara

BRESCIA Santa Giulia – Museo della Città

COMO Museo Didattico della Seta e Villa Carlotta (Tremezzo)

CREMONA Museo Archeologico “San Lorenzo”

LECCO Villa Monastero (Varenna)

MILANO Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Diocesano, Pinacoteca Ambrosiana, Grande Museo del Duomo, Pirelli HangarBicocca

MONZA Musei Civici – Casa degli Umiliati e Villa Reale

PAVIA Musei Civici del Castello Visconteo

SONDRIO Museo Valtellinese di Storia e Arte

VARESE Villa Mirabello e Castello di Masnago

 

Attenzione, le attività vanno tutte prenotate, per i costi e le modalità di partecipazione consultare il programma dettagliato sul sito www.abbonamentomusei.it o chiamare il numero verde 800.329.329.

Articoli correlati