Beatles: Flying, prima composizione “collettiva”

Flying non fu solo il primo brano strumentale dei Beatles pubblicato dalla EMI ma anche la prima composizione scritta da tutti e quattro i Fab Four

Flying  non fu solo il primo brano strumentale dei Beatles pubblicato dalla EMI ma anche la prima composizione collettiva firmata da tutti e quattro i membri del complesso, in ordine alfabetico sull’etichetta del disco: Harrison, Lennon, McCartney e Starkey.

Ma la versione dell’album è completamente diversa da quei primi abbozzi. Le sei takes registrate all’inizio della seduta dell’8 settembre (19-2.45), per esempio, comprendevano un intervento finale di sassofono che pareva copiato pari pari da un qualche disco di modern jazz. La sesta take segnò invece l’esordio di tre distinte parti d’organo, registrate su altrettante piste facendo scorrere il nastro in senso contrario.

Il tutto fu poi premixato sulla settima take e quindi sull’ottava, che venne giudicata la migliore, onde per cui John vi aggiunse una parte di mellotron e, insieme agli altri tre, un cantato scat. Quattro mixaggi mono di prova conclusero la seduta.

Fonte: La grande storia dei Beatles – di Mark Lewisohn

 

Roberto Vivaldelli

Articoli correlati
Lucio Battisti arriva sulle piattaforme di streaming online

Dopo una battaglia legale (in realtà ancora in corso) sui diritti musicali del catalogo della casa editrice musicale Acqua Azzurra, il liquidatore nominato dal Tribunale di Milano ha annunciato “l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti sul web” di dodici dischi a firma Lucio Battisti-Mogol.

Yoko Ono nel cast del nuovo film di Wes Anderson

Isle of dogs è il titolo del nuovo film d’animazione firmato Wes Anderson. A dare voce ai personaggi, tanti artisti e attori fra cui Yoko Ono, Bill Murray, Tilda Swinton, Edward Norton e Scarlett Johansson.