Flying non fu solo il primo brano strumentale dei Beatles pubblicato dalla EMI ma anche la prima composizione collettiva firmata da tutti e quattro i membri del complesso, in ordine alfabetico sull’etichetta del disco: Harrison, Lennon, McCartney e Starkey. Ma la versione dell’album è completamente diversa da quei primi abbozzi. Le sei takes registrate all’inizio
Flying non fu solo il primo brano strumentale dei Beatles pubblicato dalla EMI ma anche la prima composizione collettiva firmata da tutti e quattro i membri del complesso, in ordine alfabetico sull’etichetta del disco: Harrison, Lennon, McCartney e Starkey.
Ma la versione dell’album è completamente diversa da quei primi abbozzi. Le sei takes registrate all’inizio della seduta dell’8 settembre (19-2.45), per esempio, comprendevano un intervento finale di sassofono che pareva copiato pari pari da un qualche disco di modern jazz. La sesta take segnò invece l’esordio di tre distinte parti d’organo, registrate su altrettante piste facendo scorrere il nastro in senso contrario.
Il tutto fu poi premixato sulla settima take e quindi sull’ottava, che venne giudicata la migliore, onde per cui John vi aggiunse una parte di mellotron e, insieme agli altri tre, un cantato scat. Quattro mixaggi mono di prova conclusero la seduta.
Fonte: La grande storia dei Beatles – di Mark Lewisohn
Roberto Vivaldelli
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.