Bicycle film festival 2016, Milano protagonista dei film dedicati alla bici

Una tre giorni di eventi che fa tuffare Milano nel mondo internazionale dei film sulla bicicletta grazie al Bicycle film festival 2016. Anche tanta musica con ospiti d’eccezione.

Il Bicycle film festival 2016 è pronto a farci pedalare tra film e musica. Mentre a Roma si svolge il festival dedicato al cinema a Milano ci sarà un festival dedicato agli amanti della bicicletta. Una tre giorni di livello internazionale dal 20 al 22 ottobre: film, arte e musica renderanno protagonista il mezzo di trasporto più amato da chi ha a cuore l’ambiente, con alcune sorprese musicali.

uomo bici film festival
Un uomo in bici guarda le locandine di alcuni film. Photo by Ethan Miller/Getty Images

Già giovedì sera la bicicletta sarà subito al centro dell’attenzione con la mostra “Le mille facce delle due ruote”. Verrà descritta l’evoluzione della bicicletta dalla rivoluzione industriale al giorno d’oggi, con la presenza di numerosi modelli di biciclette per vedere dal vivo la trasformazione delle due ruote nel tempo.

Venerdì 21 è la serata della competizione in sella: al parco delle Memorie industriali si svolgerà “Twenty inches rules”, una gara per bici come Bmx o anche una Graziella, l’importante è che le ruote abbiano 20 pollici.

Sabato sarà una giornata piena di iniziative. Cominciando dalle 12 con una dimostrazione del Bike polo, il gioco del polo che si svolge sul sellino di una bici anziché di una sella di un cavallo.

Dopo pranzo un’altra gara, stavolta di “Foot down“: una gara di resistenza in cui si sta sulla bici senza mai mettere i piedi per terra, ci sono diverse situazioni e vari “trucchi” per non cadere in errore. Vince l’ultimo che resta in sella (qui un video).
Successivamente una gara ancora più complicata, il Track stand: bisogna rimanere in equilibrio stando quasi fermi sulla bici.

Alle 15 e 30 una gara di smontaggio/montaggio bici, con quattro squadre di tre ciclisti che si sfideranno nel riportare una bicicletta alla condizione di essere utilizzata. Per le 16 spazio ai libri con la presentazione del libro “Merckx, il figlio del tuono” che anticipa le prioiezioni dell’ultimo giorno.

Anche musica al Bicycle film festival 2016 di Milano

Grande spazio anche alla musica durante la tre giorni. Ogni sera alle 23 un Dj set: giovedì Studio 45 – 7’s inches dj set con Bassi Maestro & Dj Filo, venerdì “Bikes Rock! w Sergio Vega dj set con il bassista della band Usa Deftones e a seguire Turbojazz.

Per la serata finale sarà ospite Wolfgang Flür, membro dei Kraftwerk dal 1975 al 1987, con una performance video e dj set finale. Flür sarà anche protagonista di un’intervista, venerdì 21, a cura di Maurizio Ridolfo intitolata “Kraftwerk: Robots and Bikes”.

Sul sito del Bicycle film festival la scaletta con gli eventi e tutte le proiezioni dei film.

Articoli correlati