Biodanza e sessualità

Ansia e stress risultano spesso alla base dei disturbi legati alla sfera sessuale. Gli esercizi di Biodanza aiutano la persona a riscoprire il piacere che può derivare dal movimento del proprio corpo.

di Daniela Milano

“Per sviluppare e armonizzare tutte le potenzialità che ci appartengono, superare le sensazioni di paura, colpa e trasgressione e riappropriarci di una sessualità gioiosa”, dice Viviana Zavaglia, “il prof. Rolando Toro, antropologo e psicologo cileno, ha elaborato Biodanza, un sistema di riabilitazione esistenziale aperto a chiunque e basato su esperienze indotte dalla musica, dalla danza e dalla comunicazione di gruppo.

Attraverso un percorso organico di musiche selezionate e di esercizi elaborati in base ad una precisa metodologia, e sotto la costante attenzione di un conduttore qualificato, si attivano emozioni profonde di gioia, amore e intensa commozione che stimolano il nostro inconscio vitale e agiscono direttamente sul nostro stato di salute rinnovando la possibilità di un autentico incontro con se stessi e con gli altri.

Gli esercizi proposti da Rolando Toro sono stati da lui battezzati con il nome di Vivencias per significare il momento vissuto intensamente con emozione, qui ed ora. Attraverso la pratica e l’ascolto della musica il soggetto si allena a vivere stati di profonda emozione che agiscono attivando il sistema limbico ipotalamico e stimolano di conseguenza l’ipofisi, ottenendo una ottimizzazione delle principali funzioni di autoregolazione del nostro organismo.

Questo si traduce nella possibilità di migliorare sensibilmente gli stati di affaticamento, ansia, insonnia, stress e depressione e di superare disturbi di origine psicosomatica e psicologica che limitano e condizionano spesso la nostra esistenza compresa la sfera affettiva-sessuale”.

Gli esercizi di Biodanza aiutano la persona a riscoprire il piacere che può derivare dal movimento del proprio corpo. I partecipanti del gruppo, ad esempio, vengono invitati a chiudere gli occhi, ad abbandonare ogni movimento teso e accelerato e ad iniziare a muoversi seguendo il ritmo di una musica dolce che pian piano induce una danza che in modo lento e progressivo coinvolge come un onda che sale dal basso il bacino, la vita e il petto, favorendo l’integrazione dei centri di sessualità e affettività.

Grazie alle Vivencias proposte, da realizzare in coppia o in gruppo, oltre a migliorare la capacità di relazione affettiva, si recupera il piacere del contatto con il proprio e altrui corpo e grazie agli esercizi di mobilizzazione del bacino si concorre a rimuovere tutte quelle forme di rigidità fisiche, espressione di blocchi emozionali, favorendo la riattivazione del desiderio.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

La via del Tantra

Nel Tantra lo scopo non è quello di godere di più, ma quello di essere colmati dal piacere. Non conta il risultato, conta il percorso

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford