
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Una bruschetta che si fa pasto, proteico e piccante. La natura si sposa con il gusto, quello classico, dei nostri campi e della nostra tradizione.
Facile da preparare e impegnativa nel gusto, ricco e caldo, un bacio alla campagna e all’intensità dei suoi sapori. Una zuppa raccolta in un sol boccone, anzi due o tre…
4 fette di pane integrale o semintegrale (possibilmente con le olive)
1 mazzo di cavolo nero
250 g circa di fagioli cannellini lessi
ricotta salata (a piacere)
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Mondare e lavare il cavolo nero, poi eliminare la parte centrale della foglia e tagliare a pezzetti il rimanente.
In una padella antiaderente scaldare 2-3 cucchiai di olio, rosolarvi 1 spicchio d’aglio pelato con un pezzetto di peperoncino, quindi aggiungere il cavolo nero e lasciarlo insaporire qualche minuto. Aggiungere 1-2 cucchiai di acqua, coprire e continuare la cottura per circa 15-20 minuti.
Intanto, in un tegame insaporire i cannellini con 2 cucchiai di olio e una bella macinata di pepe nero per circa 5 minuti, poi togliere dal fuoco. “Grigliare” le fette di pane su di una piastra rovente o sul fondo di una padella antiaderente. Quando la superficie sarà dorata togliere il pane dalla fiamma e strofinare la superficie delle fette da entrambi i lati con l’altro spicchio d’aglio pelato. Quando il cavolo nero sarà ben morbido, toglierlo dal fuoco, eliminare l’aglio e distribuirlo su ciascuna fetta di pane, aggiungere un cucchiaio di cannellini e cospargere il tutto con un filo di olio di oliva, qualche ricciolo di ricotta salata (a piacere) e servire subito.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.