Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Cannelloni ricotta e spinaci
Ricetta classica dei cannelloni ricotta e spinaci, perfetta da preparare per il pranzo della domenica.
Ingredienti per i cannelloni ricotta e spinaci
- 250 g cannelloni all’uovo
- 500 g spinaci freschi
- 300 g ricotta
- 2 uova
- 100 g parmigiano reggiano
- sale e pepe
- noce moscata
- olio extra vergine d’oliva
Per la besciamella
- 500 ml latte
- 50 g farina
- 50 g burro
- sale e pepe
- noce moscata
Preparazione
Pulire gli spinaci e saltarli in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva, per circa 5 minuti. Lasciar riposare.
Per la besciamella, scaldare leggermente il latte con una spolverata di noce moscata. A parte sciogliere il burro e unire la farina setacciata mescolando rapidamente. Dopo qualche minuto, togliere dal fuoco e aggiungere il latte. Continuare a mescolare, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Tritare grossolanamente gli spinaci con l’aiuto di un coltello. In una ciotola capiente unire la ricotta, gli spinaci e aggiungere le uova. Regolare di sale e spezie. Aggiungere il parmigiano e amalgamare bene gli ingredienti.
Stendere un po’ di besciamella su una pirofila da forno.
Con l’aiuto di un cucchiaino inserire il ripieno nei cannelloni e disporre uno di fianco all’altro.
Ricoprire con la besciamella rimasta. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 35 minuti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.