Spincaci: come si cucinano, ricette proprietà e coltivazione

Mineralizzanti, depurativi, nutrienti: gli spinaci sono ricchi di elementi vitali. E il ferro? Popeye aveva proprio ragione?

Proprietà nutritive degli spinaci

Gli spinaci sono ricchi di ferro. Ne detengono il primato fra tutti i vegetali freschi. Ma è di una qualità poco assimilabile dall’organismo, poco biodisponibile. Niente paura. Gli spinaci continuano a rimanere nostri preziosi alleati: clorofilla e carotenoidi ne fanno potenti antiossidanti, in grado di prevenire numerose malattie. Sono mineralizzanti, antianemici, tonici del cuore, depurativi. Contengono vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e, in misura minore, vitamina E, K, H e P, numerosi sali minerali, ma anche molto acido ossalico, una sostanza che interferisce con l’assorbimento del calcio: è bene che i forti consumatori di spinaci integrino la dieta con cibi ricchi di calcio.

Come coltivare gli spinaci

Esistono diversi tipi di spinaci: alcuni si coltivano in febbraio-marzo e si raccolgono in estate, altri, più rustici e resistenti al freddo si seminano in agosto per essere raccolti in inverno, altre varietà si seminano a partire dal mese di aprile e sono sul mercato tutto l’anno. Nell’orto gli spinaci si seminano a spaglio in aiuole sottili, così da farsi facilmente ombra tra loro. E tradizionalmente, per facilitarne la crescita e migliorarne il sapore, gli spinaci si “consociano” (si coltivano accanto) a ravanelli, zucchine o carote.

Gli spinaci selvatici

Gli spinaci sono anche selvatici. In Abruzzo, quelli di montagna – chiamati “Orapi” – sono la base di molte ricette regionali. Si raccolgono nella stagione estiva negli altopiani del Parco Nazionale d’Abruzzo, del Gran Sasso e della Majella, dove agriturismi e ristoranti tipici spesso li inseriscono in sfiziosi menu tradizionali.

Come cucinare gli spinaci

Al momento dell’acquisto si sceglieranno quelli con le foglie di un bel verde intenso, senza parti ingiallite o troppo appassite, e con i gambi forti e non spezzati. Si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni, ma è sicuramente meglio consumarli subito, pena la perdita di vitamine. Le foglioline più tenere sono ottime crude in insalata, sono meno acidule che cotte. La cottura, per gli spinaci è essenziale per approfittare del loro betacarotene: con la lessatura o la cottura a vapore le pareti delle foglie si spezzano e favoriscono l’assimilazione della preziosa sostanza.

Strudel di spinaci

Strudel di spinaci © Laura La Monaca
Questo strudel salato con la pasta di farina di farro è reso gustoso dall’aggiunta del formaggio tipo toma.

Tortellini con crema di spinaci, funghi e noci

tortellini con crema di spinaci, funghi e noci
Un condimento insolito per i tortellini, con verdure, noci e latte di riso. Chi non ama le creme, può aggiungere meno latte per ottenere un sugo più corposo.

Spinaci e funghi shiitake con latte di cocco e zenzero

Spinaci e funghi shiitake con latte di cocco e zenzero
Questo contorno è reso unico e gustoso con il latte di cocco e l’aggiunta di zenzero e succo di lime. © Laura La Monaca

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci
La ricetta dei cannelloni classici, perfetti da preparare per il pranzo della domenica. © Laura La Monaca

Pasticcio di lasagne con zucca e spinaci

lasagne-zucca
Ecco una versione originale e di stagione di uno dei piatti più amati della cucina italiana: le lasagne.

Canederli di spinaci

canederli-spinaci-cover-lifegate.it-
Questi canederli sono un modo semplice per riutilizzare il pane raffermo. ©Laura La Monaca

Pancake di spinaci

pancake-spinaci-cover-lifegate.it-
Una ricetta per colorare la colazione. Naturalmente verdi e perfetti se accompagnati con yogurt e frutta di stagione. ©Laura La Monaca

Conchiglie ripiene di ricotta e spinaci

pasta-ripiena-ricotta
Con gli ultimi pomodori della stagione, della buona ricotta di capra e due manciate di spinaci freschi si preparano queste ottime conchiglie ripiene. Gustosissime!

Coulis di mais con cotolette di triglia e spinaci

Polpettone di spinaci

Spinaci stufati nelle mele

Torta di spinaci e uvette

Articoli correlati