Cascine aperte a Milano per Expo e per tutti

La Milano che non ti aspetti è quella agricola delle cascine presenti in ogni zona della città, anche appena fuori dal centro. Dal 29 al 31 maggio eventi e manifestazioni per tutti. Un’anticipazione già dal 1° maggio in onore di Expo Milano 2015.

È difficile da credere ma Milano ha diverse cascine sparse per la città, alcune ancora in piena attività, agricola e di allevamento, altre che cedono i loro spazi, spesso suggestivi, a eventi che vanno al di là della vocazione agricola per la quale vennero costruite.

 

Da qualche anno queste strutture si aprono ai cittadini diventando un punto d’incontro e di scambio per corsi, manifestazioni e mercatini grazie all’Associazione Cascine Aperte che svolge il ruolo di animatore e promotore del territorio proponendosi quale punto di riferimento per le diverse anime associative che intendono declinare a vario titolo il tema del recupero delle Cascine urbane e periurbane sia dal punto di vista architettonico che da quello funzionale. Inoltre l’Associazione si candida quale soggetto progettuale su temi d’interesse architettonico, ambientale, culturale e sociale.

 

Cascine aperte a Milano

 

Quest’anno, per festeggiare Expo Milano 2015 le cascine si sono aperte prima del tempo e hanno programmato eventi fino al termine dell’Esposizione Universale meneghina: a questo link trovate l’elenco delle partecipanti e il calendario con gli appuntamenti da non perdere, soprattutto nei week end, con un occhio attento a famiglie e bambini. Dai mercati di Campagna Amica ai corsi di cucina, ce n’è per tutti i gusti.

 

Per l’apertura ufficiale invece occorre attendere il 29 maggio, segnatevi la data! Cercate la cascina più vicina a voi, o esploratene una di cui non sapete nulla: lo sapete ad esempio che alla Cascina Linterno è possibile fare delle gite serali per ammirare le lucciole che sono ancora presenti in città? O che nella Cascina Rosa c’è un bell’Orto Botanico da visitare?

 

Un altro motivo per farsi stupire da Milano, che in questo 2015 sta dando il meglio di sé.

 

 

 

Articoli correlati