
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
È freschissima, leggera e stimolante la ricetta dei cetrioli e alghe in agrodolce. Antipasto perfetto per un invito estivo, o contorno ideale per un piatto di pesce.
Il gusto agrodolce è di grande stimolo per il palato ed invita l’appetito. È l’acidulo delicato dell’aceto di riso a regalare una nota morbida che rende inutile perfino l’olio!
2 cetrioli bio
2-3 g circa di alghe wakame essiccate
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (Mascobado)
50 ml circa di aceto di riso
4-5 fettine di zenzero fresco
semi di sesamo (a piacere)
sale
Mettere le alghe in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, lavare i cetrioli, asciugarli, sbucciarli “a strisce” nel senso della lunghezza (lasciando delle strisce di buccia), poi affettarli piuttosto spessi, metterli in un sacchetto per alimenti, salarli e lasciarli riposare in frigorifero per 5-10 minuti.
Intanto, preparare il condimento sciogliendo lo zucchero e un pizzico di sale nell’aceto in una ciotolina. Scolare le alghe, asciugarle velocemente e delicatamente. Scolare anche i cetrioli, sciacquarli velocemente e metterli in una ciotola con le alghe, poi condire con la salsina agrodolce. Tagliare a julienne le fettine di zenzero e aggiungerle alla verdura quindi cospargere con un poco di semi di sesamo e servire i nostri cetrioli e alghe in agrodolce.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.