Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Cetrioli e alghe in agrodolce, la ricetta
Il gusto agrodolce è di grande stimolo per il palato ed invita l’appetito. È l’acidulo delicato dell’aceto di riso a regalare una nota morbida che rende inutile perfino l’olio! Ingredienti cetrioli e alghe in agrodolce per 2 persone 2 cetrioli bio 2-3 g circa di alghe wakame essiccate 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
Il gusto agrodolce è di grande stimolo per il palato ed invita l’appetito. È l’acidulo delicato dell’aceto di riso a regalare una nota morbida che rende inutile perfino l’olio!
Ingredienti cetrioli e alghe in agrodolce per 2 persone
2 cetrioli bio
2-3 g circa di alghe wakame essiccate
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (Mascobado)
50 ml circa di aceto di riso
4-5 fettine di zenzero fresco
semi di sesamo (a piacere)
sale
Preparazione
Mettere le alghe in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, lavare i cetrioli, asciugarli, sbucciarli “a strisce” nel senso della lunghezza (lasciando delle strisce di buccia), poi affettarli piuttosto spessi, metterli in un sacchetto per alimenti, salarli e lasciarli riposare in frigorifero per 5-10 minuti.
Intanto, preparare il condimento sciogliendo lo zucchero e un pizzico di sale nell’aceto in una ciotolina. Scolare le alghe, asciugarle velocemente e delicatamente. Scolare anche i cetrioli, sciacquarli velocemente e metterli in una ciotola con le alghe, poi condire con la salsina agrodolce. Tagliare a julienne le fettine di zenzero e aggiungerle alla verdura quindi cospargere con un poco di semi di sesamo e servire i nostri cetrioli e alghe in agrodolce.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.