
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
È freschissima, leggera e stimolante la ricetta dei cetrioli e alghe in agrodolce. Antipasto perfetto per un invito estivo, o contorno ideale per un piatto di pesce.
Il gusto agrodolce è di grande stimolo per il palato ed invita l’appetito. È l’acidulo delicato dell’aceto di riso a regalare una nota morbida che rende inutile perfino l’olio!
2 cetrioli bio
2-3 g circa di alghe wakame essiccate
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (Mascobado)
50 ml circa di aceto di riso
4-5 fettine di zenzero fresco
semi di sesamo (a piacere)
sale
Mettere le alghe in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, lavare i cetrioli, asciugarli, sbucciarli “a strisce” nel senso della lunghezza (lasciando delle strisce di buccia), poi affettarli piuttosto spessi, metterli in un sacchetto per alimenti, salarli e lasciarli riposare in frigorifero per 5-10 minuti.
Intanto, preparare il condimento sciogliendo lo zucchero e un pizzico di sale nell’aceto in una ciotolina. Scolare le alghe, asciugarle velocemente e delicatamente. Scolare anche i cetrioli, sciacquarli velocemente e metterli in una ciotola con le alghe, poi condire con la salsina agrodolce. Tagliare a julienne le fettine di zenzero e aggiungerle alla verdura quindi cospargere con un poco di semi di sesamo e servire i nostri cetrioli e alghe in agrodolce.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.