Erano scomparse nel secolo scorso. Un progetto governativo ha importato dai Paesi Bassi due esemplari di tigri dell’Amur che vivranno in libertà in un parco nazionale.
Cicogna days, dove osservare la nidificazione della cicogna bianca in Italia
In diverse regioni di Italia la Lipu organizza, dal 29 maggio al 28 giugno, eventi per assistere alla nidificazione della cicogna bianca.
È uno degli uccelli più iconici e amati, simboleggia l’amore coniugale (sono animali monogami e restano fedeli al partner tutta la vita) e quello filiale (sia i maschi che le femmine covano le uova e nutrono i piccoli), parliamo della cicogna bianca (Ciconia ciconia). In Italia, dopo secoli di assenza, la cicogna è tornata a nidificare negli anni Ottanta e oggi se ne contano circa trecento coppie. Questi grandi uccelli, dotati di un’apertura alare che supera i due metri, fanno il nido nelle zone agricole o sugli alberi, ma non disdegnano strutture artificiali come edifici e tralicci.
Cicogna days, cosa sono
Questo è proprio il periodo della nidificazione, le cicogne hanno lasciato le loro dimore invernali africane e, librandosi sopra gli stretti del Bosforo, di Gibilterra e di Messina, tornano in Europa per perpetuare un rito primordiale e dare continuità alla specie. Per celebrare questo gioioso evento la Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli) ha istituito i Cicogna days, giunti ormai alla sesta edizione. L’associazione organizza dal 29 maggio al 28 giugno, in varie zone di Italia, eventi per assistere da vicino, guidati dai volontari della Lipu e senza disturbare, alla nidificazione delle cicogne. Il programma dei Cicogna days 2017 prevede numerosi eventi, ripartiti tra Lombardia, Calabria, Piemonte e Sicilia.
Dove osservare le cicogne
In Lombardia
La sezione della Lipu di Lodi organizza nella provincia diverse iniziative, a Mulazzano il 29 maggio, a Cerro al Lambro l’11 giugno, a Salerano sul Lambro il 26 giugno e a Valera Fratta il 28 giugno (per informazioni contattare la Lipu di Lodi al numero 335-6977651). L’11 giugno è inoltre previsto un tour presso i nidi attivi delle cicogne con ritrovo a Landiano (Pavia).
In Calabria
In provincia di Cosenza, a Rende, la sezione Lipu locale ha organizzato diverse visite guidate previste per il 4 giugno. I partecipanti potranno ammirare le cicogne nella Valle del Crati, nella Piana di Sibari (entrambe in provincia di Cosenza) e nella Valle del Neto (provincia di Crotone).
In Piemonte
Domenica 18 giugno, grazie alla sezione Lipu di Biella-Vercelli, sarà possibile osservare diversi siti di nidificazione delle cicogne. Il ritrovo è previsto a Buronzo (in provincia di Vercelli) alle 8,30, nel parcheggio del cimitero (per informazioni: 3383017622).
In Sicilia
Lo stesso giorno, il 18 giugno, si festeggeranno i Cicogna days anche in Sicilia, precisamente, al Lago Arancio, in provincia di Agrigento, con gli eventi organizzati dalla Lipu di Palermo e dalla Lipu di Alcamo, in collaborazione con il Comune di Sambuca di Sicilia.
La conservazione della cicogna
L’obiettivo di queste iniziative è quello di approfondire la conoscenza, e quindi il rispetto, di questi animali, in modo da scongiurarne una nuova estinzione e per far sì che queste creature continuino a volare a lungo nei cieli italiani. Il ritorno della cicogna in Italia è frutto di diffusi progetti di reintroduzione (anche se in provincia di Vercelli sembra che a partire dalla seconda metà del Novecento la specie sia tornata spontaneamente), seguendo il modello di analoghi progetti avvenuti in altri paesi europei, come la Svizzera.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La capitale dello Sri Lanka ha sottratto le plaudi che la circondano ai rifiuti, grazie agli sforzi delle istituzioni e della comunità.
Lo status del lupo cambia dando più libertà agli abbattimenti. Avremmo invece bisogno di più prevenzione. Ne parliamo con il responsabile area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
I ricercatori stanno aiutando dei molluschi della Florida a riprodursi spostandole in zone con un alto numero di partner con cui accoppiarsi.
In India il drastico calo di avvoltoi ha causato la morte di più di 500mila persone. Questi uccelli sono vitali per la salute pubblica e ambientale.
È stato possibile grazie all’intervento di oltre 730 persone che hanno utilizzato dei droni e hanno fatto più di 7.000 ore di volontariato.
La costruzione di un resort di lusso minaccia l’ecosistema, patrimonio dell’Unesco, di Aldabra dove vivono le famose testuggini giganti
Il ragno Araneus ventricosus riesce a manipolare i segnali luminosi delle lucciole maschio per catturare altri individui nella sua tela.