I ciliegi sono in fiore, in Giappone si festeggia l’hanami

Hanami, sakura sono le parole giapponesi che dovete sapere per godervi pienamente le immagini della fioritura dei ciliegi che arrivano dal paese del Sol levante.

Sakura in giapponese significa ciliegio. Ogni anno, tra fine marzo e inizio aprile, si rinnova la tradizione millenaria della fioritura primaverile di questi alberi che richiama centinaia di turisti dal Giappone e dal resto del mondo nella capitale Tokyo e nelle altre città dove queste piante decorano le vie e le strade.

Lo spettacolo della fioritura dei sakura è ripreso dalle agenzie fotografiche internazionali. Sono innumerevoli le gallerie di immagini che riportano i festeggiamenti, i pic nic consumati all’ombra dei fiori rosa e bianchi.

 

People Enjoy Cherry Blossom In Japan

Questa tradizione prende il nome di hanami, “un momento sociale di contemplazione dell’esplosione della bellezza della natura nei parchi di ogni città nipponica”, scrive Stefano Carnazzi sul magazine di Expo Milano 2015. La galleria di immagini che vi proponiamo è stata realizzata dal fotografo Chris McGrath il 28 marzo a Tokyo. Il periodo della fioritura comincia a Okinawa già a gennaio, per poi proseguire a cascata lungo tutto l’arcipelago giapponese, interessando città dal fascino unico come Kyoto, durante il mese di febbraio, e la capitale Tokyo allo sbocciare della primavera.

 

 

Articoli correlati