Consigli per la lista nozze sostenibile

E’ possibile scegliere di creare una lista nozze amica dell’ambiente, in cui i regali sono eco e i viaggi di nozze responsabili.

Il viaggio di nozze

La partecipazione alle spese per l’organizzazione del proprio viaggio di nozze resta ai primi posti nelle liste dei desideri delle coppie di futuri sposi.

Scegliete un viaggio responsabile, che abbia un approccio lento alla natura unito alla scoperta di culture del mondo. Sono tante le agenzie che si stanno orientando verso questo tipo di viaggi come Four Seasons, Natura e Cultura,  che offre numerose destinazioni come Brasile, Africa, Indonesia, Amazzonia.

Arredo casa

Un’altra cosa che si può fare è quella di inserire nella vostra lista nozze mobili e oggetti di design rigorosamente eco-friendly. Un esempio sono i mobili di Carton Factory tutti realizzati con cartone ondulato. Sono ecologici, riciclabili, resistenti e leggeri.

foto1-shibuse
I mobili di Carton Factory per la tua lista nozze

In generale, realizzare mobili o suppellettili dal riciclo è un modo per avere dei pezzi unici nella propria casa, ma anche per rispettare l’ambiente. reLife, ad esempio, è uno studio di architettura che lavora sul recupero dei materiali e sul riciclo per creare dei mobili o degli oggetti di arredo unici. Potete chiedere un contributo anche per la loro attività di consulenza.

Si possono scegliere le lampade fatte con materiale di riciclo nel Laboratorio Altre Mani, dove si cerca di  donare una seconda vita ai materiali, interpretandone la loro funzione con creatività. Questo laboratorio, inoltre, nasce con lo scopo di dare lavoro a persone che vivono in condizioni di fragilità.

foto2-shibuse
Lampade fatte con materiale di riciclo nel Laboratorio Altre Mani

Se vi piacciono gli oggetti di design, potete addirittura scegliere un amplificatore naturale per I-Phone realizzato da Toto Design.

La lista nozze on line

Certo resta difficile creare una lista nozze che riesca a mettere assieme tutti questi desideri e a comunicarli ai nostri invitati. Ma niente è impossibile. Se i vostri parenti vivono in diverse zone del mondo e se i vostri desideri sono tanti, è possibile creare una lista nozze on line e anche green, che raccolga tutti i vostri desideri eco presi dalla rete e non solo.

Per fare questo, vi consigliamo questi due servizi affidabili: il primo è ListaNozzeOnLine, un servizio specifico per la creazione di liste nozze online, grazie al quale gli sposi possono creare la propria lista dei desideri, inserendo al suo interno un regalo in particolare, un viaggio, una tappa del viaggio di nozze o un regalo solidale e comunicarlo ai propri ospiti chiedendo loro di contribuire.

foto3-shibuse
Lista nozze online

In alternativa si può ricorrere a Zankyou, che offre la possibilità alle coppie di futuri sposi di creare un sito web delle proprie nozze gratuito che può essere personalizzato con foto, video, mappe, musica, grafica.

In questo modo, è più facile interagire con i propri ospiti e metterli al corrente di ogni novità, trasformandoli in parti attive della cerimonia. Gli sposi possono poi decidere di allacciare al sito una lista nozze online, dove possono creare o selezionare dei regali o delle tappe del loro viaggio di nozze.

Anche la lista nozze Zankyou è svincolata da qualsiasi negozio fisico e gli ospiti da qualsiasi parte del mondo potranno effettuare tranquillamente i pagamenti evitando agli sposi di riempire la propria casa di oggetti inutili! Il servizio è disponibile anche su APP.

foto4-shibuse
L’app di Zankyou per la tua lista nozze

Articoli correlati