
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
I probiotici, sono batteri amici presenti nell’apparato gastrointestinale, capaci di favorire uno stato generale di benessere
Bisogna sapere che prima dell’arrivo delle moderne procedure di trattamento alimentare, il nostro cibo conteneva molti piu’ batteri, sia buoni che cattivi ed era compito del nostro sistema immunitario combattere i batteri cattivi che causavano l’infezione e quindi la malattia.
Ora, con le migliori condizioni igieniche, si elimina il pericolo del batterio cattivo, ma allo stesso tempo si uccidono anche batteri amici, ma soprattutto si inibisce il ruolo del sistema immunitario che si addormenta e si dimentica di svolgere un compito così importante per la salute del nostro organismo sempre più in balia di allergie e intolleranze e non solo.
Conoscere il ruolo, la provenienza e dove trovare i più importanti tra i “batteri amici”, forse può aiutarci perché sempre più numerose sono le prove che dimostrano che i lactobacilli e gli alimenti fermentati svolgono un ruolo importante per la salute dell’uomo… Ecco il nome scientifico dei batteri amici: Lactobacillus acidophilus e il Bifidobacterium bifidum. Quando nasciamo i lactobacilli non sono presenti nell’apparato gastrointestinale, la colonizzazione comincia dopo la nascita attraverso il latte materno.
Gli alimenti fermentati con lactobacilli sono stati, e sono, di grande importanza nella dieta della maggior parte delle persone in tutto il mondo. Quasi tutte le culture usano una qualche forma di alimento fermentato nella dieta, per esempio yogurt, formaggio, miso e tempeh.
La relazione simbiotica tra uomo e lactobacilli ha una lunga storia di benefici nutrizionali e terapeutici molto importanti per l’uomo. La flora intestinale influisce sulle funzione del sistema immunitario, sul metabolismo del colesterolo, sulla carcinogenesi e sull’invecchiamento. I supplementi probiotici possono essere usati per favorire uno stato di generale benessere, un sano ambiente intestinale, contro infezioni vaginali e alle vie urinarie e come terapia postantibiotica. La dose di un certo supplemento probiotico presente in commercio dipende dal numero di microrganismi vivi. Per la maggior parte degli individui è sufficiente una dose quotidiana di 1-10 milioni di cellule di L. acidophinlus o B.bifidum vitali.
Quantità superiori possono indurre lievi disturbi gastrointestinali, mentre dosi inferiori possono non essere in grado di colonizzare le vie intestinali, non dimentichiamo infatti che i probiotici sono altamente sicuri e non provocano effetti collaterali. Un preparato probiotico di alta qualità si può acquistare in farmacia, è un preparato che porta a una maggiore colonizzazione di quella che si ottiene mangiando semplicemente yogurt.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.