Cose belle successe sulla Terra nel 2025. Le storie e le notizie positive dell’anno

Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.

Il 2025 non è stato un anno certamente facile, caratterizzato da conflitti, diritti calpestati, biodiversità persa. Ma al di là di una narrazione che sembra non lasciar spazio ad altro, in realtà molto di positivo è successo ed è stato fatto. Anche quando ci sembra che non possa esistere un altro futuro, questo pian piano si va formando sotto la superficie. Lo fa in maniera più silenziosa, più lenta, ma affondando radici solide e profonde.  

In questo articolo vi raccontiamo le storie e le notizie positive del 2025 che abbiamo raccolto nel corso di tutto l’anno. Sono storie di diritti riconquistati, di lotte instancabili che finalmente hanno portato a vittorie, di aree naturali protette, di dedizione, di scienza e di forza della comunità. Sono storie che ci raccontano come il cambiamento può davvero avvenire, e che ci mostrano nuovi scenari possibili.  

Dicembre 2025

L’orsa Nina torna finalmente in natura  

La cucciola di orso bruno marsicano trovata orfana a maggio e curata dagli esperti del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stata rilasciata a metà dicembre, pronta ad affrontare l’inverno e una nuova vita selvatica e libera.

Le rinnovabili hanno superato per la prima volta il carbone 

Nel primo semestre dell’anno l’energia rinnovabile guidata dal fotovoltaico ha superato per la prima volta il carbone nel mix energetico a livello globale. 

È tornato il sistema satellitare che monitora la fauna selvatica 

Gli scienziati hanno rilanciato “l’internet degli animali”: il sistema satellitare Icarus che sarà un prezioso osservatorio globale sulla biodiversità.  

È stata avvistata una foca monaca nel Mediterraneo 

È una specie a rischio nel Mediterraneo, dove si contano pochissimi esemplari. L’avvistamento a Foce Bevano, vicino a Ravenna, si aggiunge ai 50 degli ultimi anni che segnalano attività riproduttive. 

Nell’Amazzonia boliviana è nata la prima area protetta indigena 

Dopo anni di collaborazione tra le comunità locali, ong e il governo, l’area protetta Loma Santa è realtà. Le 5 comunità indigene che vivono al suo interno garantiranno la conservazione e il monitoraggio della biodiversità. 

Il ritorno del gatto selvatico europeo 

Nell’Oasi Dynamo, nel pistoiese, nuove immagini confermano la presenza di questo felino elusivo (Felis silvestris silvestris) dopo anni di monitoraggio. 

Grazie alla gestione partecipativa dei Mapuche, tornano le cozze 

Rigenerando i letti naturali dell’estuario del fiume Huellelhue in Cile, grazie a un mix di conoscenze ancestrali, scienza e formazione, le cozze giganti (Choromytilus chorus) stanno tornando. 

Nessuna licenza per il deep-sea mining fino al 2029 

Il governo norvegese ha detto che non concederà licenze per estrazioni minerarie in acque profonde durante tutto il suo mandato, fino al 2029, posponendo così il grande dibattito iniziato lo scorso anno. 

In Galles la nascita di un cucciolo rinoceronte nero orientale 

I rinoceronti neri occidentali sono a rischio critico di estinzione, con solo 1.471 esemplari rimasti in natura. Questa nascita in cattività è parte di un programma di riproduzione per salvarli dall’estinzione. 

Sono stati vietati gli allevamenti per le pellicce 

La Polonia è il primo paese produttore di pellicce in Europa e il secondo al mondo dopo la Cina. Si salverà la vita di 3 milioni di animali ogni anno, riducendo gli impatti su salute pubblica e ambiente. 

Sono nati 6 nuovi cuccioli di cervo italico 

Nei boschi del Parco naturale regionale delle Serre in Calabria, dove nel 2023 era iniziata l’”operazione cervo italico” per ripopolare questa specie endemica, sono stati avvistati 6 nuovi esemplari. 

Supriya Sahu vince il più alto premio ambientale dell’Onu 

L’Unep Champions of the Earth award 2025 è stato assegnato alla funzionaria indiana per i suoi sforzi nella lotta ai cambiamenti climatici, il ripristino degli ecosistemi e la resilienza delle comunità nello stato del Tamil Nadu.  

Scoperta una nuova specie di mantide 

Si tratta della Ameles serpentiscauda o mantide dalla coda di serpente ed è stata identificata come endemica in Sardegna. La specie è concentrata nella fascia costiera sud-occidentale. 

Un’iniziativa per istituire un Premio Nobel per il Clima 

La proposta avanzata da Ecosia include 1 milione di euro per lanciare il premio per riconoscere i più importanti progressi dell’anno sulla crisi climatica e la salute del pianeta. 

Il primo castoro selvatico in quasi 500 anni 

Nella contea di Norfolk, in Inghilterra, alcune fototrappole in una riserva naturale hanno filmato un castoro raccogliere materiale per costruirsi la tana. In Inghilterra i castori erano stati cacciati fino all’estinzione nel 16esimo secolo. 

In Uganda sarà creato il Parco nazionale della foresta Echuya

Un’ottima notizia per la conservazione delle specie che dipendono dalla foresta, come il gatto dorato africano (Caracal aurata), il babbuino verde (Papio anubis), il cercopiteco dal diadema (Cercopithecus mitis) e oltre 100 specie di uccelli. 

Una tribù nativa negli Stati Uniti riottiene le proprie terre dopo 175 anni 

La Southern Sierra Miwuk Nation ha riacquisito la proprietà su 364 ettari di terre ancestrali vicino al Parco nazionale di Yosemite, grazie alla collaborazione con il Pacific forest trust.  

Un’alleanza di artisti e musicisti contro l’estrema destra 

L’iniziativa si chiama Together, e riunisce artisti, ong e associazioni con l’obiettivo di riunire le comunità contro il razzismo e la divisione. La prima manifestazione sarà a Londra il 28 marzo.  

Sono state trovate migliaia di orme di dinosauri  

La “valle dei dinosauri” nel Parco nazionale dello Stelvio è un sito che si estende per chilometri, e non era mai stato studiato finora. Le orme furono fatte da branchi di grandi erbivori 210 milioni di anni fa, nel Triassico Superiore. 

La riserva della biosfera di Urdaibai rimarrà intatta 

Il museo del Guggenheim ha abbandonato il piano di espandersi all’interno dell’unica riserva naturale dei Paesi Baschi, un habitat vitale per la fauna selvatica locale e gli uccelli migratori. 

Una medaglia intitolata a Jane Goodall per chi migliora il mondo 

È stata istituita la Jane Goodall Earth medal per riconoscere persone e progetti che hanno come obiettivo la salvaguardia del pianeta, ispirando soluzioni positive per clima, biodiversità e società. 

Musicisti palestinesi e inglesi si uniscono per Gaza 

Hanno prodotto Lullaby, un singolo che richiama la canzone tradizionale palestinese Yamma Mweel El Hawa. Il ricavato sarà devoluto interamente ai bambini e alle famiglie della Striscia di Gaza.  

In Francia è virale lo spot del lupo che mangia le verdure per fare amicizia 

Il cartone, realizzato senza nessuna intelligenza artificiale, racconta la scelta simbolica di un lupo di cambiare dieta per poter integrarsi tra gli abitanti del bosco che prima lo temevano.  

Le tracce più antiche del primo fuoco acceso dall’uomo 

Nel villaggio inglese di Barnham sono stati trovati i segni del primo fuoco acceso dall’uomo: 400.000 anni fa. Fino a questa scoperta si pensava risalisse fino a “solo” 50.000 anni fa. 

In Emilia-Romagna è stata approvata una legge sugli affitti brevi 

È la seconda regione italiana, dopo la Toscana, ad adottare una regolamentazione di questo tipo. Una decisione presa dopo il via libera della Corte costituzionale alle regioni per legiferare sul tema. 

Un progetto per tutelare i coralli del Mediterraneo  

Nasce in Campania, nell’area marina di Punta Campanella, MedCoral Guardians, un progetto di Fondazione Marevivo per la salvaguardia dei coralli. L’obiettivo è ripristinare circa 156 frammenti a rischio. 

 

Novembre 2025

È stata fotografata una rara lince iberica bianca 

In Andalusia un fotografo spagnolo è riuscito a scattare una foto a un raro esemplare di lince iberica (Lynx pardinus, specie vulnerabile e protetta) affetta da leucismo, soprannominata “il fantasma bianco della foresta mediterranea”. 

Riscoperta una specie di ragno nella remota Isola di Wight 

Si tratta di un Aulonia albimana, un piccolo aracnide appartenente alla famiglia dei ragni lupo. Dopo essere scomparso in tutto il Regno Unito, è stato ritrovato da una coppia di entomologi. 

Un nuovo avvistamento della lince nel Parco nazionale del Gran Paradiso 

Dopo gli avvistamenti del 2023 e 2024, negli scorsi giorni una videotrappola ha ripreso un esemplare di lince, testimoniando il possibile ritorno della specie in Italia. 

Esiste una “città segreta” dei merluzzi 

Nel mare di Weddell, in Antartide, sotto una piattaforma di ghiaccio spessa 200 metri, sono stati trovati centinaia di nidi di merluzzi pinne gialle (Lindbergichthys nudifrons): una delle colonie ittiche più grandi mai scoperte.  

Alghe per ridurre le emissioni 

Lungo le coste olandesi, sotto le turbine del parco ecolico di Hollanse Krust Zuid, si trova una piantagione di alghe di 5 ettari, parte di un progetto che vuole unire l’energia eolica con l’agricoltura oceanica. 

L’Italia è leader in Europa per l’economia circolare 

Lo certifica il Rapporto europeo “Europe’s Environment 2025”, evidenziando un tasso di utilizzo circolare dei materiali del 20,8%, il doppio della media europea. 

Più di 150 cavallucci marini sono stati rilasciati in mare 

Nati e cresciuti nell’Acquario di Genova, i giovani della specie Hippocampus hippocampus sono stati liberati nelle acque del Parco regionale del mar Piccolo di Taranto. 

I bambini a contatto con terra e biodiversità stanno meglio 

Un esperimento del Nature resources institute Finland sta portando negli asili attività per i bambini a contatto con terra, fango e piante. I risultati sulla loro salute sono positivi. 

300 sindaci agiranno, insieme, per il clima 

Grazie al summit organizzato da C40, 300 sindaci si sono trovati a Rio e si sono accordati per agire congiuntamente nelle proprie città contro l’aumento delle temperature e per limitare i suoi effetti sui cittadini.  

C’è un accordo per ridurre le emissioni del 90% 

I ministri dell’Ambiente europei si sono accordati prima della Cop30 per l’obiettivo vincolante di riduzione delle emissioni nette del 90% rispetto al 1990 entro il 2040. Anche se alcune modifiche potrebbero indebolire gli sforzi. 

Una colonia di volpi volanti tratte in salvo 

Una tempesta con chicchi fino a 10 cm ha colpito una colonia di volpi volanti (Pteropus) in Australia. Molti sono stati i soccorsi che hanno riportato gli individui in centri di recupero faunistico per le dovute cure. 

3 ore al giorno di energia solare gratis 

Il governo federale australiano ha annunciato un programma grazie al quale verranno promesse almeno 3 ore di energie solare gratis alle famiglie di 3 stati australiani.  

Una tassa sui ricchi per finanziare pasti gratis nelle scuole 

In Colorado sono state approvate delle misure che garantiscono pasti gratis a tutti gli studenti delle scuole pubbliche e aumentano gli stipendi del personale delle mense, sostenute da tasse sui redditi elevati. 

9 bambini su 10 hanno accesso all’istruzione primaria 

Fino a un secolo fa la grande maggioranza non aveva questa possibilità, specialmente le bambine. Questo è quello che risulta dall’ultimo rapporto di Our World in Data sul tema. 

La voce dei popoli indigeni alla Cop30 

Diverse flotillas hanno navigato per arrivare alla conferenza sul clima portando la voce della società civile e dei popoli indigeni, contro lo sfruttamento delle risorse naturali e per la giustizia climatica. 

C’è un nuovo documentario di David Attenborough 

Si chiama Kingdom e segue la vita di quattro famiglie di carnivori rivali tra loro nel cuore della Namibia: leopardi, iene, licaoni e leoni ci fanno immergere nella spettacolarità della sopravvivenza animale. 

20.000 piantine di abete bianco e rosso ripopoleranno l’Appennino 

Per conservare la diversità genetica delle popolazioni di queste specie nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, erano stati prelevati dei semi che ora sono piantine pronte per essere reintrodotte. 

La grande barriera corallina torna a riprodursi 

Come ogni anno, quando ci sono le condizioni adatte, migliaia di coralli rilasciano simultaneamente uova, dando vita a uno straordinario spettacolo naturale e offrendo nuove speranze per la loro specie. 

La comunità Karen lotta per l’aria più pulita 

Nel nord della Thailandia, la comunità etnica karen ha fermato la coltivazione di mais per cui ogni anno vengono bruciati i campi, rendendo l’aria irrespirabile. Ora sta combattendo contro un progetto sul carbone. 

Il numero di bombi è raddoppiato grazie ai parchi solari 

Negli ultimi anni il bombo delle pietre (Bombus lapidarius) stava scomparendo in Inghilterra, ma grazie all’introduzione di fiori e piante nei parchi solari del paese, la specie ha ripreso a popolare la zona. 

Il Parlamento ha votato a favore di My voice My choice 

L’iniziativa popolare per l’aborto libero e sicuro nell’Ue è stata appoggiata dalla maggioranza del Parlamento, che spingerà la Commissione ad adottare misure.  

Sono state rimosse centinaia di draghe per l’estrazione dell’oro 

Grazie all’intervento della polizia brasiliana, supportata dall’Interpol, è stata smantellata una delle maggiori reti criminali che operava lungo le sponde del fiume Madeira, uno degli affluenti del Rio delle Amazzoni. 

10 nuovi territori saranno riconosciuti ai popoli indigeni 

Durante la Cop30 il governo ha annunciato la demarcazione delle terre che appartengono alle popolazioni indigene Mura, Tupinambá de Olivença, Pataxó, Guarani-Kaiowá, Munduruku, Pankará e Guarani-Mbya. 

Le popolazioni di uccelli tornano a crescere dopo i divieti dei pesticidi 

Dopo il divieto dell’Unione europea dei neonicotinoidi nel 2018, gli uccelli insettivori stanno lentamente tornando, secondo uno studio condotto in Francia su 57 specie.  

I lupi continuano a sorprenderci 

È stato diffuso un video in cui una lupa riesce a tirare a sé una boa legata a una trappola per granchi contenente cibo. Gli scienziati sottolineano la grande consapevolezza della serie di azioni e l’intelligenza della specie. 

Tutti i nuovi progetti minerari nell’Amazzonia colombiana
saranno vietati 

Lo stato colombiano ha vietato l’approvazione di nuovi progetti di estrazione di petrolio e di grandi miniere nella sua porzione amazzonica, con l’obiettivo di proteggere foreste, fiumi e biodiversità. 

Singapore tasserà i carburanti aerei 

A partire dal 2026, il governo singaporiano introdurrà una tassa sul carburante aereo. I passeggeri su voli da e per l’Europa pagheranno dai 4,24 € in più sul prezzo del biglietto.  

La prima fattoria rigenerativa di alghe portoghese 

Si trova a Nazarè, e si tratta di un’attività di ripristino delle foreste di kelp su barriere artificiali, in grado di migliorare la biodiversità marina, la qualità delle acque e potenziare la cattura di CO2. 

Curacao è il paese più piccolo di sempre qualificato per i mondiali di calcio 

Una tappa storica per il piccolo paese caraibico che, nel 2026, gareggerà nella più prestigiosa competizione calcistica maschile. Un record precedentemente ottenuto da Capo Verde.   

Dopo 13 anni di ricerche è stato trovato uno dei fiori più rari del mondo 

È un esemplare di Rafflesia hasseltii. Uno dei ricercatori si è commosso quando l’ha trovata dopo un lungo trekking nella foresta pluviale dell’isola di Sumatra, in Indonesia, e dopo anni di attesa. 

Le mante e le mobule sono più protette 

Il loro commercio internazionale è stato vietato alla 20esima conferenza sulla Cites (Convenzione sul commercio delle specie a rischio), attribuendogli il massimo grado di protezione contro lo sfruttamento commerciale.  

Anche gli squali balena e i centrofori comuni 

Gli squali balena hanno ricevuto il massimo livello di protezione e il loro commercio internazionale sarà vietato. Per i centrofori verranno introdotti per la prima volta regolamentazioni sul loro commercio per i cosmetici. 

Dopo 23 anni in cattività, l’orsa Mici viene liberata 

Catturata e rinchiusa in una gabbia nei giardini di un ristorante per più di un ventennio, l’orsa Mici è stata ora trasferita dalla Slovenia a un santuario per orsi in Austria. 

Il riconoscimento dei matrimoni gay contratti all’estero  

Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea devono trascrivere, e quindi riconoscere, i matrimoni tra persone dello stesso sesso che sono stati contratti in altri paesi dell’Unione. Lo ha stabilito in una sentenza la Corte di Giustizia. 

A Genova si farà educazione sessuo-affettiva nelle scuole 

È il primo progetto sperimentale del Comune di Genova per introdurre l’educazione sessuo-affettiva in 4 scuole dell’infanzia comunali, “per fare prendere familiarità ai bambini di un tema di cui non si parla”. 

Un premio per Fulco Pratesi 

È stato consegnato a Isabella Pratesi il Premio De Sanctis per la categoria sostenibilità, in onore del padre Fulco, fondatore del Wwf e pioniere nell’ambientalismo in Italia, scomparso lo scorso 1 marzo. 

 

Ottobre 2025

Un giaguaro ferito viene salvato dalle acque del Rio Negro in Brasile

Era stato colpito da oltre 30 proiettili ed aveva nuotato per 8 ore fuggendo dai bracconieri che lo stavano cacciando, prima di essere soccorso dalle autorità e portato in salvo. 

Le rinnovabili superano i combustibili fossili 

Le energie rinnovabili hanno superato per la prima volta il carbone, in termini produzione di energia elettrica mondiale. A spiegarlo è l’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea). 

L’orsa F3 è stata reimmessa in natura 

Dopo essere stata investita lo scorso 23 agosto in val Rendena e portata all’area faunistica del Casteller per essere curata, l’orsa può adesso tornare libera nei boschi. 

Parlamentari uniti contro i combustibili fossili 

Oltre 900 deputati provenienti da Brasile, Colombia, Perù, Ecuador e Bolivia hanno presentato proposte di legge per bloccare l’espansione dell’estrazione di petrolio e gas nella regione amazzonica.  

Un parco eolico a prova di tifone 

La Cina sviluppa delle turbine offshore progettate per resistere a tifoni violenti, con materiali anticorrosione e sistemi avanzati per mantenere la stabilità anche durante tempeste estreme. 

Fare hiking come punizione scolastica 

Una scuola del Maine permette agli studenti che infrangono le regole di fare una camminata nel bosco invece delle classiche punizioni in classe. Un’iniziativa nata per stimolare maggiori riflessioni personali tra gli studenti. 

Le antiche fattorie galleggianti tornano a vivere
A Xochimilco, in Messico, un gruppo di agricoltori rigenera le tradizionali chinampas azteche con metodi naturali e canali puliti, riportando in vita una tradizione agricola sostenibile. 

Scoperte in Australia due nuove specie di rana e una di geco 

Si trovano nell’isola remota di Duan, a nord dello stato, e sono sopravvissute negli anni grazie all’habitat granitico caratteristico. 

In Uruguay l’eutanasia è ora legale 

Con l’approvazione da parte del Senato, viene approvata la legge che approva la pratica della “morte dignitosa”, diventando così il primo paese in Latino America a legalizzarla. 

La tartaruga verde (Chelonia mydas) non è più in via d’estinzione 

La specie è stata riclassificata da “in pericolo” a “minimo rischio” nella lista rossa della Iucn, grazie ai numerosi sforzi per proteggerla dalla caccia e dalla distruzione degli habitat. 

La chiesa norvegese chiede scusa alla comunità Lgbtqia+ 

Le scuse, avanzate dal vescovo Olav Fykse Tveit, sono state fatte per “le discriminazioni, i trattamenti iniqui e le sofferenze” causate alle persone della comunità, facendogli perdere la fede. 

Il presidente Xi Jinping chiede più inclusione femminile in politica 

Nel discorso, fatto durante il Global leaders’ meeting on Women di Pechino, ha sottolineato essere una mossa per garantire l’internalizzazione dell’equità di genere nella società. 

Un nuovo materiale potrebbe rafforzare i pannelli solari 

Si chiama perovskite e la sua composizione promette una maggiore efficienza dei pannelli fotovoltaici e un minor costo di produzione. Lo certifica una ricerca dell’Università di Oxford. 

La Polonia sta costruendo un nuovo parco eolico offshore

Il paese modernizza la sua rete elettrica con nuove infrastrutture di trasmissione e una rete che produce fino a 400 kilovolt di energia.  

50.000 firme raggiunte per la legge sul voto fuorisede 

La campagna, portata avanti da The good lobby, Rete voto fuori sede e Will media, può ora depositare la proposta di legge popolare in Senato che permetterebbe a 5 milioni di studenti e lavoratori di esercitare il proprio diritto di voto dalla città in cui abitano. 

Il cerambice alpino è tornato in Alto Adige 

Questo coleottero azzurro (Rosalia alpina) era considerato scomparso da tempo. Ora ha ritrovato un habitat stabile, che gli scienziati vogliono tutelare. 

Un passo avanti per proteggere la “zona crepuscolare” degli oceani 

I delegati presenti al congresso dell’Iucn hanno approvato una mozione per proteggere la zona mesopelagica degli oceani, tra i 200 e i 1.000 metri di profondità, che ospita un’enorme biomassa. 

C’è una flotilla di attivisti indigeni che sta navigando verso la Cop30 

Attivisti indigeni da tutto il Sudamerica si sono imbarcati sul fiume Napo, in Ecuador, per raggiungere a COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, per chiedere la fine dell’estrazione di combustibili fossili dai loro territori, inclusa l’Amazzonia. 

Il Comune di Perugia introduce il salario minimo 

Tutte le aziende che otterranno appalti dal Comune dovranno garantire una retribuzione minima salariale di 9 euro lordi.  

È stato scoperto un nuovo pianeta simile alla Terra 

Si chiama GJ 251 Ce si trova a 18,2 anni luce da noi. È fatto di roccia e ha molte delle caratteristiche giuste per ospitare la vita. 

4 esemplari di Caretta caretta vengono rilasciati in Cilento 

Dopo essere stati catturati accidentalmente e aver ingerito degli ami, vengono liberati nel Mar del Cilento dalla guardia costiera. 

 

Settembre 2025

Torna un nuovo portale sul clima, contro la censura di Trump 

Siti su dati del clima come Climate.org sono stati oscurati dall’amministrazione Trump. Ma gli scienziati non ci stanno, e hanno creato un portale indipendente e fuori dalla politica: Climate.us. 

Il lago di Elathur viene riconosciuto come sito di biodiversità 

Situato a Erode, nello stato indiano di Tamil Nadu, ospita oltre 187 specie di uccelli, tra cui alcune minacciate come l’aquila della steppa e lo storno dal collo lanoso. 

In Spagna i cavalli selvatici stanno aiutando a gestire gli incendi boschivi 

Rewilding Spain ha introdotto nel nord del paese 16 cavalli di Przewalski. Una specie di cavalli selvatici che, consumando l’erba alta, favorisce una vegetazione meno soggetta a incendi devastanti. 

Il primo pellegrinaggio lgbtqia+ riconosciuto dalla Santa Sede 

Oltre 1.300 membri della comunità lgbtqia+ stanno partecipando a un pellegrinaggio al Vaticano. È la prima volta che la comunità viene inclusa durante un Giubileo. 

È stato scoperto un sorprendente murale 3D  

Il muro, in Perù, è alto 3 metri e lungo 6, datato tra il 2.000 e il 1.000 a.C. e raffigura un rapace, dei pesci stilizzati e figure mitologiche, documentando delle conoscenze astronomiche. 

Approvato un vaccino per frenare l’epidemia di clamidia tra i koala 

Dopo 10 anni di studi, l’Università della Sunshine coast ha sviluppato un vaccino per rallentare il propagarsi della malattia, che per anni ha devastato popolazioni di koala selvatici nell’Australia dell’est. 

Aperte le candidature per il riconoscimento delle città “verdi” 

La Fondazione AlberItalia ETS è diventata il punto di contatto per l’Italia del programma Tree cities of the world promosso dalla Fao, che premia le città e i comuni italiani impegnati nella gestione del verde urbano. 

Un piano per incentivare l’uso della lingua gallese 

Il governo gallese ha un piano con obiettivi che arrivano fino al 2050 per incentivare l’uso di una delle ultime lingue celtiche ancora parlate. Tra le iniziative anche la produzione di serie tv e film in lingua. 

Ritrovata in Albania la tomba di un nobile dell’Antica Roma 

È stata rinvenuta nel villaggio di Strikan, al confine con la Macedonia del nord e al suo interno contiene piatti di vetro, coltelli e stoffe ricamate in oro. 

Scoperto in Brasile il più grande nido di tartarughe del mondo 

Durante un censimento sulla popolazione delle tartarughe Arrau (Podocnemis expansa) è stato trovato un sito di nidificazione sulle sponde del fiume Gaporé che conta circa 41.000 femmine adulte di questa specie. 

Nuove evidenze sulla produzione di pietra ollare in Valle d’Aosta 

Ad Ayas sono stati ritrovati numerosi reperti in pietra ollare risalenti a 1.500 anni fa, rivelando un distretto produttivo altomedievale importante. Si punta ora a mappature e a un eco-museo per valorizzare il patrimonio. 

Le mummie più antiche mai trovate vengono dall’Asia 

Risalgono a 12mila anni fa, millenni prima di quelle egizie. Lo attesta uno studio finanziato dalla Fondazione nazionale per le scienze naturali della Cina, che ha analizzato dei reperti ritrovati nel sud dello stato. 

I castori reintrodotti in California stanno facendo bene all’ecosistema 

Grazie alla loro capacità di costruire delle dighe sono riusciti a rallentare le inondazioni che colpiscono la zona. Lo certifica la United States fish and wildlife service (Fws). 

Anche la Sardegna ha una legge sul fine vita 

È la seconda regione italiana, dopo la Toscana, ad adottare una legge che garantisce un quadro regolato e sicuro per chi intendere ricorrere al suicidio medicalmente assistito.  

Scoperta una “panca d’attesa” a Pompei 

Durante una sessione di scavi nella Villa dei Misteri è stata ritrovata una “panca d’attesa” di fronte all’ingresso. Un posto dove si stava ad aspettare, probabilmente prima di entrare.

Il Guardian rafforza il suo impegno per il clima 

La famosa testata giornalistica britannica ha presentato il suo “Climate pledge 2025” con impegni concreti: riduzione delle emissioni, minor stampato e presidio dei temi ambientali e climatici. 

1,5 milioni di alberi saranno piantati nell’Uttar Pradesh in India

Nell’ambito della campagna “Seva Parv”, dal 17 settembre al 2 ottobre verranno piantati 1,5 milioni di alberi. Inoltre, verranno anche promosse iniziative come la riduzione della plastica o la raccolta dell’acqua piovana. 

Il Guatemala crea un’app per proteggere e controllare la foresta ancestrale 

La comunità indigena di San José Poaquil ha ideato un’applicazione per monitorare la salute e l’integrità della foresta ancestrale in cui vivono, e mapparla. 

Il trattato per la protezione dell’alto mare entrerà finalmente in vigore  

Con la ratifica da parte di Marocco e Sierra Leone si è raggiunta la soglia delle 60 firme necessarie. Diventerà quindi norma internazionale da gennaio 2026. 

Un fiore imita l’odore delle formiche per attirare gli insetti 

È la prima forma di imitazione che viene scoperta in una specie vegetale. La pianta Vincetoxicum nakaianum riproduce l’odore dei ferormoni rilasciati dalle formiche quando sono in pericolo. 

Gli investimenti nelle rinnovabili continuano a crescere 

Nella prima metà del 2025 gli investimenti in tecnologie e progetti di energia rinnovabile sono cresciuti del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante diversi paesi abbiano fatto passi indietro. 

Un progetto per un’“economia positiva per la natura” 

In Ghana, grazie ai fondi di numerose associazioni è stato avviato un workshop di due giorni per la realizzazione di un progetto di sviluppo dell’economia nazionale che valorizzi la biodiversità.  

Un trattamento sperimentale per la cura della malattia di Huntington 

Grazie a una terapia genica, sperimentata da un gruppo di ricerca dello University College London, potrebbe esserci un rallentamento del 75% del progredire dei sintomi. 

Ritrovata la parte scomparsa della statua di Ramesses II 

Era da 96 anni che proseguiva la ricerca della parte superiore della statua. A seguito della sua scoperta è stata avanzata la proposta di unire le due metà per ricomporre la statua nella sua interezza. 

L’attivista Alaa Abd el-Fattah è libero dopo 12 anni di prigionia 

Grazie a un perdono presidenziale, l’attivista anglo-egiziano che per anni ha lottato in favore dei diritti umani e della democrazia, è uscito dal carcere. 

 

Agosto 2025

Le farfalle che emergono dal Danubio sono un segnale positivo 

Ogni anno in questo periodo a Budapest in Ungheria milioni di piccole farfalle effimere (Ephemeroptera) emergono dal Danubio, a testimonianza della buona qualità delle sue acque.  

Sono state documentate 452 specie di uccelli nello stato indiano di Telangana 

Una delle liste più complete che siano mai state compilate per lo stato indiano, che include anche avvistamenti rari e primi avvistamenti. 

Si è svolto il summit Onu sull’alimentazione, per la prima volta è stato in Africa 

I precedenti appuntamenti erano stati organizzati alla Fao di Roma, mentre per la prima volta si è svolto ad Addis Abeba, nel cuore dell’Africa. 

A St Lucia rapporti omossessuali non sono più un reato 

La Corte suprema dei Caraibi orientale ha dichiarato incostituzionali alcune leggi coloniali che criminalizzavano i rapporti tra persone dello stesso sesso, con pene fino a 10 anni di carcere. 

In 15 anni la popolazione delle tigri è cresciuta del 60% 

Grazie ai progetti di conservazione, ad oggi si stimano più di 5.500 esemplari di tigri in natura, distribuiti in 10 paesi in tutto il mondo. Lo afferma un’indagine portata avanti dal Wwf. 

Nasce la prima casa di risposo d’Europa per anziani che vivono con l’Hiv 

Nel cuore di Lione è in costruzione la Maison de la diversité de Lyon, un centro per persone over 55 appartenenti alla comunità lgbtqia+ sieropositive. 

4 pulcini di albanella minore prendono il volo nel Regno Unito

Dopo 6 estati di monitoraggio dei nidi e protezione dai predatori, quest’anno un gruppo di questi piccoli uccelli ha raggiunto la fase dell’involo.  

Dopo 30 anni, i fiori di loto tornano a fiorire nel lago Wular 

Grazie a un progetto di conservazione, queste piante acquatiche caratteristiche crescono nuovamente nel lago più grande del territorio di Jammu e Kashmir, in India. 

700 milioni di alberi piantati in un giorno 

Ogni anno in questo periodo, milioni di volontari in Etiopia si riuniscono per partecipare all’iniziativa “One day plantation” di Green Legacy, che ha l’obiettivo di piantare 50 miliardi di alberi entro il 2026. 

Avvistato uno sciacallo dorato sul Carso triestino 

L’esemplare è arrivato in maniera naturale tramite migrazione spontanea, senza che qualcuno lo immettesse nel territorio italiano. 

A Potenza Picena sono stati trovati nuovi reperti archeologici 

Durante la riqualificazione di piazza Matteotti sono stati rinvenuti reperti di varie epoche, dall’età preromana fino al medioevo.  Lo comunica la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio. 

Dopo 30 anni, i giaguari argentini tornano a riprodursi in natura 

Grazie al progetto di reintroduzione dell’organizzazione non profit Rewilding Argentina, è nato in natura un cucciolo di giaguaro. L’avvistamento nel Parco Nazionale El Impenetrable, regione del Gran Chaco. 

Una pillola contro le apnee notturne 

Un nuovo farmaco sperimentale contro l’apnea notturna ostruttiva ha dato risultati positivi in una serie di test clinici. Potrebbe diventare il trattamento più adeguato al più comune problema respiratorio del sonno. 

La pesca in un area protetta del Pacifico è illegale 

Lo dichiara un giudice federale delle Hawaii, in riferimento alla Pacific islands heritage marine national monument, un’area federale protetta in cui era stata concessa quest’attività. 

Un progetto per salvare i gufi  

Grazie a pratiche di conservazione e progetti educativi, un gruppo di ricercatori e di volontari sta sconfiggendo le superstizioni popolari su queste specie, favorendone la loro salvaguardia.  

Nuove scoperte archeologiche a Piazza Venezia 

Durante la costruzione della nuova linea della metropolitana di Roma sono stati condotti degli scavi archeologici, che hanno fatto riemergere resti di edifici medievali. 

Il Kenya ha ufficialmente sconfitto la tripanosomiasi 

Conosciuta anche come malattia del sonno, è stata dichiarata eradicata nel paese dall’Oms, come un importante traguardo per la salute pubblica del paese. 

Una mappa del mondo più giusta 

L’Unione Africana si è unita a una campagna che da tempo chiede di adottare una mappa del mondo che rispecchi e descriva le corrette proporzioni degli stati, non come quella ampiamente usata ora che rimpicciolisce soprattutto Africa e Sudamerica. 

Il pappagallo grigio africano è finalmente protetto 

Il Paese ha vietato a livello nazionale la cattura e il commercio del pappagallo grigio (Psittacus erithacus), uno degli uccessi più trafficati al mondo.  

Un’orchidea è stata riscoperta grazie a un’antica illustrazione 

L’ultimo avvistamento dell’orchidea Vanda thwaitesii risaliva a 160 anni fa. Gli scienziati la stavano cercando e, grazie alla citizen science, l’hanno ritrovata in Sri Lanka. 

È stata ripristinata la moratoria sulla soia in Amazzonia 

La moratoria ha l’obiettivo di proteggere il bioma amazzonico dall’espansione della deforestazione per far spazio a nuove coltivazioni di soia. Era stata sospesa per volere delle multinazionali, ma ora un tribunale l’ha ripristinata. 

 

Luglio 2025

Le donne Kichwa vogliono aiutare l’Amazzonia 

Un gruppo di donne di etnia Kichwa stanno salvaguardando le sementi tradizionali per proteggere la biodiversità della regione amazzonica ecuadoriana. Il loro obiettivo è quello di riforestarla con 180mila piante. 

Recuperato un frammento di statua bronzea davanti al porto di Leuca 

Il frammento, forse appartenente a un torso maschile, è stato trovato durante le indagini archeologiche subacquee condotte dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

Una storica sentenza sull’inquinamento da Pfas nelle acque venete 

Dopo quattro anni, il maxiprocesso con 140 anni di reclusione per 11 dirigenti dell’azienda Miteni, per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e reati fallimentari. 

Confermato l’obiettivo di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040 

Lo propone la Commissione europea, lasciando però spazio alla “flessibilità” sui metodi (carbon credits internazionali inclusi). Ora si aprono i negoziati con Parlamento e Consiglio. 

Un progetto per salvare l’atele bruno 

In Colombia sono stati creati 15 corridoi ecologici – con l’intenzione di aggiungerne altri 6 – per la salvaguardia di uno dei primati più minacciati della Terra.

Un ponte tra gli alberi per salvare i primati 

Nella città di Alta Floresta, in Amazzonia, sono stati installati 18 ponti sospesi tra gli alberi per aiutare diversi primati a rischio d’estinzione ad attraversare il loro habitat, frammentato a causa di strade trafficate. 

In Sudafrica vietate le importazioni di Terbufos, un pesticida nocivo per la salute 

Proibito nell’Unione europea dal 2009, il Terbufos è tossico per mammiferi, uccelli, api e organismi acquatici ed è stato collegato a problemi di salute per gli agricoltori. 

28 pappagalli in Guatemala sono tornati in libertà nella giungla 

Salvati dal commercio illegale grazie alle associazioni Humane world for animals Costa Rica e Arcas Petén, sono tornati a spiccare il volo nel Parco Nazionale Río Azul. 

In Africa è in arrivo un nuovo farmaco che cura la malaria nei neonati 

È stato approvato e sarà distribuito nell’arco di qualche settimana. Fino ad oggi i farmaci disponibili erano pensati per bambini di almeno 4,5 kg di peso.  

Ritrovata una città antica di 3.500 anni 

Si chiama Peñico e si trova a 200 km a nord di Lima, in Perù. Gli archeologi credono fosse uno snodo commerciale tra le antiche comunità della costa pacifica e quelle delle Ande e del bacino dell’Amazzonia. 

I pazienti oncologici non rischiano più il licenziamento 

Il Senato ha approvato all’unanimità una legge che aumenta le ore di congedo per visite ed esami e garantisce ai malati oncologici di mantenere il loro posto di lavoro. 

Una storica sentenza tutela i popoli indigeni dall’inquinamento da mercurio 

Il rilascio di nuove licenze per le miniere d’oro nel territorio di Yuruparí in Colombia è sospeso fino a quando non sarà risanato dal mercurio, i cui livelli superano di 17 volte le soglie di sicurezza. 

Nel canyon di Caprera c’è un hotspot di biodiversità per i cetacei  

Si trova a nord della Sardegna, nel mar Tirreno, ed è descritto in uno studio pubblicato da Plos One. In dieci anni di spedizioni i ricercatori hanno avvistato otto specie di cetacei. 

Si avvicina il divieto di proiettili e pallini da caccia in piombo 

Lo ha annunciato la ministra dell’Ambiente Emma Hardy: sarà introdotto gradualmente in tre anni (non cinque come proposto inizialmente) a partire dal 2026 e riguarderà l’Inghilterra, la Scozia e il Galles.  

Avvistato un raro trigone bianco nel catanese 

Si tratta di una femmina affetta da leucismo, una particolarità genetica che priva quasi del tutto la pigmentazione: un tratto mai documentato prima d’ora per questa specie. 

Ugo è il primo pipistrello (toscano) monitorato da un gps in Italia 

Grazie a un dispositivo gps posizionato sul dorso, è possibile ricostruire gli spostamenti per individuare le strategie per proteggere la sua specie, la Nyctalus leisleri. 

Una sentenza storica contro l’inquinamento da allevamenti intensivi 

Il Tribunale della Galizia ha riconosciuto la violazione dei diritti umani causata dalle attività nelle “zone di sacrificio” e ha condannato le autorità locali e regionali al risarcimento dei danni. 

Il mosaico erotico rubato da un capitano nazista torna a Pompei 

L’opera d’arte è stata rimpatriata dalla Germania attraverso canali diplomatici e verrà restituita agli eredi dell’ultimo proprietario, un cittadino tedesco deceduto. 

A giugno, per la prima volta, il solare è stato la principale fonte di energia in Europa 

Il solare ha prodotto il 22% dell’energia elettrica europea di giugno, con picchi del 40% nei Paesi Bassi e del 35% in Grecia. Lo constata un’analisi del think tank Ember. 

In Unione Europea sarà vietato allevare e detenere visoni americani 

Il visone americano è stato aggiunto alla lista delle specie aliene invasive di rilevanza unionale, un provvedimento che potrebbe vietare l’allevamento di questa specie e la produzione di pellicce. 

Una piattaforma digitale per conoscere e proteggere razze e squali 

Si chiama tSharks, ed è stata lanciata lo scorso 14 luglio, nella Giornata mondiale degli squali. Permette di monitorare le diverse specie del Mediterraneo e conoscerne le caratteristiche. 

Grazie ai cittadini l’isola di Poveglia di Venezia è protetta, e diventerà bene comune 

Sarà la prima area verde urbana partecipata della città, gestita dall’associazione “Poveglia libera” che ha ottenuto una concessione salvandola dal turismo di massa.  

Il bosco dell’ex Lanerossi a Vicenza è salvo 

Lo annuncia il sindaco Possamai, riconoscendo il suo grande valore ambientale e comunitario. Il cantiere Tav che sarebbe dovuto sorgere in questa zona sarà spostato altrove. 

Gli stati devono agire contro la crisi climatica 

Lo dice la Corte internazionale di giustizia, riconoscendo i cambiamenti climatici come una “minaccia esistenziale” e chiarendo obblighi e responsabilità degli stati a riguardo. 

In Danimarca c’è la prima normativa europea contro i deepfake 

La proposta di legge riconosce il diritto d’autore su volto, voce e corpo, per proteggere i cittadini dagli abusi dell’intelligenza artificiale generativa. È la prima in Europa. 

Genova introdurrà il salario minimo negli appalti comunali 

Grazie a un provvedimento, il tetto minimo salariale sarà alzato a 9 euro lordi l’ora, prendendo esempio da quanto fatto già in Toscana. 

Anche la madre intenzionale ha diritto al congedo di paternità 

La Corte costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità di non riconoscere il congedo di paternità a una madre intenzionale in una coppia di donne con dei figli. 

Alcuni ex-cacciatori lottano per salvare l’otarda del Bengala 

Un gruppo di ex-cacciatori indiani si allea con delle comunità locali per difendere l’otarda del Bengala (Houbaropsis bengalensis), un raro uccello in via d’estinzione.  

 

Giugno 2025

4 gorilla orientali di montagna sono stati liberati di nuovo in natura 

Dopo essere stati salvati dal commercio illegale 10 anni fa, 4 esemplari femmina rimaste orfane sono state riabilitate e finalmente rilasciate nel Virunga national park, nella Repubblica Democratica del Congo. Un momento storico: qui rimanevano solo 8 esemplari.  

Pin: Golfo del Messico 

Il ripristino dei coralli nelle profondità del Golfo del Messico 

Sono positivi i primi risultati di un grande progetto per ripristinare i coralli fino a 300 metri di profondità nel Golfo del Messico dopo il disastro petrolifero del 2010. 

Le isole Samoa creano 9 nuove aree protette 

Che coprono il 30% del loro spazio marino, 35.936 chilometri quadrati. In queste aree sarà vietata la pesca per proteggere gli ecosistemi e le rotte migratorie delle specie, come le megattere.   

Le rinnovabili hanno garantito un terzo dei consumi elettrici nel 2024 

Nel 2024, il 33,9% dell’elettricità consumata in Francia è stato prodotto grazie a solare, eolico e idroelettrico. Un risultato mai raggiunto in precedenza, con una crescita eccezionale pari all’anno precedente, che ha sfiorato il 10%. 

L’Australia fa un passo avanti nella lotta contro l’Hiv 

Un team di ricercatori del Doherty institute di Melbourne ha mostrato un modo per contrastare la capacità del virus di nascondersi in alcuni globuli bianchi, rendendolo visibile grazie all’mRNA.  

Una legge contro la fast fashion 

Il Senato francese ha approvato un disegno di legge per limitare i grandi marchi di ultra fast fashion, come Shein e Temu, per il loro impatto ambientale, sociale ed economico, attraverso tasse e divieti di fare pubblicità (neanche con gli influencer). 

La Calabria è la prima regione a offrire lo psicologo gratuito alle scuole 

A partire da settembre gli studenti di tutte le scuole medie e superiori avranno a disposizione gratuitamente uno sportello psicologico.  

Un raro calamaro osservato per la prima volta in Antartide 

una spedizione ha rivelato il Gonatus antarcticus, un cefalopode che non era mai stato osservato vivo nel suo habitat naturale. 

La prima riserva oceanica guidata dalle comunità indigene di più paesi 

La Melanesian ocean reserve è la proposta di protezione marina che stanno portando avanti i governi delle isole Salomone e Vanuatu per creare la riserva marina interconnessa più grande al mondo. 

Il Bangladesh vuole salvare cinque piante a rischio 

Le 5 specie vegetali sono nella lista rossa delle piante a rischio del paese: le orchidee Bulbophyllum roxburghii e Bulbophyllum oblongum, la palma da dattero Phoenix acaulis, la Hydnocarpus kurzii e il Podocarpus neriifolius 

Un nuovo metodo per conoscere, e proteggere, meglio i coralli  

Usando il Dna ambientale (e-Dna), il sistema può rilevare tutti gli 85 tipi di coralli del paese e aiutare gli scienziati a capire meglio i cambiamenti a cui sono soggetti: se sono in declino, o in crescita, e indirizzare gli sforzi di conservazione. 

Sono state scoperte 4 nuove specie di serpenti 

Appartenenti al genere Dendrelaphis, ognuna è endemica di un’isola diversa negli arcipelaghi di Louisade e Woodlark, in Papua Nuova Guinea. Questa scoperta inaspettata dimostra la diversità biologica delle isole e la necessità di maggiori ricerche scientifiche.   

Le orche usano strumenti per massaggiarsi 

I cetacei si ricoprono spesso di alghe (kelping), ma è la prima volta che le orche sono state osservate usare le alghe come strumento per massaggiarsi a vicenda. 

Una storica deposizione di 100 uova di tartaruga Caretta caretta 

È la prima volta per la provincia di Rimini. Il nido è stato messo in sicurezza dalla Capitaneria di Porto e dalla Fondazione Cetacea. Ora si attende la schiusa ad agosto. 

I castori tornano dopo 500 anni 

Gli ingegneri dei fiumi erano spariti dal Portogallo a causa della caccia e della distruzione degli habitat. Ora sono tornati ufficialmente e stanno contribuendo alla rinaturalizzazione degli ecosistemi. 

Le falene che migrano seguendo le stelle 

Le falene di bogong (Agrotis infusa) ogni anno migrano per centinaia di chilometri guidate dal cielo notturno australe. Uno studio su Nature dimostra che sono i primi invertebrati a usare la navigazione astronomica per i lunghi viaggi. 

Le comunità locali creano corridoi naturali per salvare i gibboni 

Piantando alberi, una ong e le comunità locali in Indonesia stanno contribuendo a riunire gli habitat forestali frammentati dei gibboni di Giava (Hylobates moloch). Di questa specie rimangono 4.000 esemplari in natura. 

In Svezia non ci sono più galline allevate in gabbia 

Anni di lavoro dell’associazione Project 1882 attraverso advocacy politica, aziendale e pubblica hanno portato a questo incredibile risultato, senza bisogno di una legge che vieti le gabbie.  

Il Parlamento europeo vuole norme più severe per tutelare cani e gatti 

È stato infatti approvato un disegno di legge per aumentare la tutela e la tracciabilità dei cani e dei gatti: dal divieto di vendita nei negozi, all’obbligo di microchip per ogni cane e gatto dell’Unione. 

La Nuova Zelanda approva l’uso della psilocibina contro la depressione 

L’uso della sostanza psicoattiva, attualmente illegale in quasi tutto il mondo, è stato permesso in uno specifico caso terapeutico. Un passo avanti per un suo possibile uso nel trattamento di diverse forme di disturbi.  

Il Messico vieta gli spettacoli con animali marini in cattività 

Una vittoria per i diritti degli animali, che nel paese potranno solo essere tenuti o cresciuti in cattività per motivi di conservazione. La riforma appena votata all’unanimità dal Congresso ora passa alla firma del presidente. 

Le foreste tornano ai nativi Yurok dopo un secolo di sfruttamento 

La tribù Yurok ripristinerà la foresta di sequoie che per decenni è stata disboscata e proteggerà il bacino del fiume Klamath. Si tratta del più grande accordo per la restituzione di terre ancestrali in California.

È stata scoperta una nuova specie di dinosauro 

È l’Enigmacursor mollyborthwickae, della grandezza di un labrador, vegetariano e con una coda lunga la metà del suo corpo, che vagava nelle terre che ora conosciamo come Stati Uniti.  

 

Maggio 2025

La prima legge italiana che riconosce i diritti animali 

Oltre al rafforzamento delle pene contro l’abbandono e all’introduzione di nuove sanzioni, il cambiamento più significativo è di natura culturale: per la prima volta si riconosce l’animale come soggetto titolare di diritti.

A chi cammina in montagna è stato chiesto di cercare una farfalla 

La farfalla di montagna Erebia epiphron è così elusiva che gli scienziati hanno chiesto a chi cammina nell’area del Lake district in Inghilterra di segnalare eventuali avvistamenti, con l’obiettivo di avere più informazioni sulla presenza della specie e proteggerla. 

Si piantano fiori e piante native per prevenire gli incendi 

Nel sud della California la flora nativa può tollerare meglio i periodi di siccità, rendendo l’area più resistente agli incendi. Grazie a un progetto, da un anno centinaia di volontati stanno togliendo le piante invasive e ripiantando le selvatiche autoctone. 

La Francia vieterà il fumo in spiagge, parchi e altri spazi pubblici 

“In qualsiasi luogo che può essere frequentato dai bambini”, quindi giardini pubblici, parchi, spiagge, aree scolastiche, fermate dei bus. Il provvedimento entrerà in vigore dal 1 luglio. 

Un passo in più verso una legge sulla morte assistita  

Il Parlamento francese ha votato a favore di una legge sul fine vita, che darebbe il diritto alla morte assistita alle persone con una patologia grave, incurabile o terminale. Ora andrà al Senato, e poi di nuovo al Parlamento. 

Potremmo riuscire a ridurre le emissioni del 54% entro il 2030 

La Commissione europea ha affermato che l’Unione potrebbe riuscire a raggiungere quasi totalmente l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli degli anni ‘90. Ma è solo un piccolo passo delle azioni climatiche necessarie. 

L’Indonesia tornerà a monitorare la sua fauna selvatica dopo quasi 20 anni 

Da troppi anni il paese, uno dei più biodiversi al mondo, non pubblica dati ufficiali sullo stato delle specie native del paese. Ora ha dichiarato che tornerà a farlo, per concentrare gli sforzi di conservazione.  

Il raro Eringio alpino è stato scoperto nel Parco del Gran Sasso 

In Italia l’Eryngium alpinum era documentato solo sull’arco alpino. Un appassionato di montagna lo ha fotografato nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sua insaputa. Gli scienziati ora lo hanno riconosciuto. 

La sentenza storica della Corte costituzionale  

La Corte ha dichiarato che i figli di due donne sono di entrambe le madri fin dalla nascita, rendendo quindi illegittimo il divieto di riconoscere a entrambe i bambini nati in Italia e concepiti all’estero tramite fecondazione eterologa. 

A Padova bus e tram potrebbero diventare gratuiti per gli universitari 

Grazie a un’iniziativa degli studenti, approvata da Comune, ateneo e BusItalia. Manca l’ok della regione. L’iniziativa avrebbe un impatto decisivo anche contro la crisi abitativa. 

700 animali sono stati spostati dalle violenze dei cartelli della droga 

In Messico l’operazione è stata soprannominata “l’Arca di Noè del 21esimo secolo”, dopo che centinaia di elefanti, coccodrilli, leoni e tigri sono stati trasferiti da una città dei cartelli della droga a una nuova casa. 

Una piccola vittoria nella lunga battaglia degli Apache 

In Arizona un tribunale federale ha, per ora, bloccato un progetto per trasformare le terre ancestrali degli Apache di Oak Flat, nella Tonto national forest, in una miniera di rame, contro cui si battono da 20 anni.  

Una cittadina colombiana torna a vivere grazie all’ecoturismo 

Mesetas è stata per anni nel mezzo del conflitto armato. Dopo gli accordi di pace, ha puntato sulla sua incredibile biodiversità, portando numerose persone a scoprirla e a valorizzare i suoi ecosistemi andini, amazzonici e dell’Orinoco.  

La deforestazione in Brasile è calata, e di tanto, nel 2024 

La riduzione è stata pari al 32,4% rispetto ai dodici mesi precedenti. I dati arrivano dal report della rete MapBiomas, una piattaforma per monitorare con precisione lo stato di salute delle foreste. 

La Cina è vicina al calo delle emissioni di CO2 

Sarebbero calate dell’1% negli ultimi 12 mesi, nonostante l’aumento della domanda di energia. È la prima volta che succede senza che ci sia un parallelo rallentamento della crescita economia. 

Gli scimpanzé si prendono cura di sé e degli altri  

Una ricerca dell’Università di Oxford mostra come non solo gli umani, ma anche gli scimpanzé si prendano cura di sé e degli altri. Sia dal punto di vista igienico che sanitario.

Le campagne delle sorelle Brontë diventano una riserva naturale protetta 

Si tratta di un’area nel Regno Unito di circa 13 km2 denominata Bradford Pennine Gateway che collega 8 siti naturali e include i panorami che hanno ispirato le sorelle Brontë nella scrittura dei loro classici. 

Coltivare sotto i pannelli solari? Si può! 

Lo sostengono alcuni ricercatori del Politecnico di Milano secondo i quali l’agrivoltaico non altererebbe la produttività, bensì sarebbe in grado di garantire una resa agricola adeguata mentre i pannelli producono energia. 

Un inchiostro speciale per salvare i coralli a rischio 

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno ideato un nuovo bioinchiostro estratto dalle alghe che potrebbe aiutare l’insediamento di larve di corallo e ripristinare alcuni ecosistemi sottomarini. 

Nasce una piattaforma streaming di film palestinesi 

L’iniziativa è della casa cinematografica americana Watermelon Pictures. Si chiama Watermelon+ e si tratta di un archivio culturale dedicato ai film palestinesi usciti negli ultimi trent’anni.  

La popolazione degli indigeni canachi contro l’estrazione dei fondali marini 

Il governo della Nuova Caledonia ha imposto un divieto di estrazione mineraria dei fondali marini per 50 anni, trovando appoggio da parte dei canachi, la popolazione autoctona della zona. 

Gli scienziati che aiutano gli ibis eremita a migrare 

Gli ibis eremita sono tornati in Europa centrale grazie a progetti di reintroduzione. Alcuni esemplari nascendo in cattività non conoscono le rotte migratorie. Così gli scienziati li accompagnano ogni anno nel loro primo volo per migliaia di chilometri. 

La Giornata mondiale degli uccelli migratori 

Viene celebrata ogni secondo sabato di maggio e il tema del 2025 sono gli spazi condivisi, per ribadire l’urgenza di creare e proteggere le aree naturali, ridurre le collisioni con gli uccelli, l’inquinamento luminoso e la perdita di habitat. 

La Spagna fa un altro passo avanti per ridurre la settimana lavorativa 

Il disegno di legge per ridurre la settimana lavorativa a 37,5 ore “per modernizzare il mondo del lavoro e rendere le persone un pochino più felici” è stato approvato dal Consiglio dei ministri spagnolo. Ora tocca al Parlamento. 

L’ultimo dono di papa Francesco ai bambini di Gaza 

La papamobile usata nel suo viaggio in Terra Santa sarà trasformata in una clinica mobile per fornire assistenza sanitaria ai bambini a Gaza, grazie al supporto della Caritas Gerusalemme. 

Una raccolta fondi per aprire nuovi spazi di aggregazione 

Lanciata da Scomodo, è una campagna di azionariato popolare per aprire 5 nuovi spazi in Italia entro il 2030. Spazi di aggregazione, inclusione, confronto, crescita, per le nuove generazioni. 

Le femmine di bonobo si alleano per tenere i maschi al loro posto 

Uno studio di oltre 30 anni mostra che le femmine di bonobo per non essere prevaricate dai maschi e mantenere il potere formano coalizioni tra loro. Scardinando l’idea ancora comune che il patriarcato sia l’ordine naturale delle cose. 

Ocean, il nuovo documentario di David Attenborough 

A 99 anni il naturalista e divulgatore svela il suo nuovo documentario sulla vita sotto la superficie degli oceani, raccontandone le grandi minacce e l’urgenza di ripristinarla per salvaguardare il profondo legame con la vita sulla Terra. 

È finalmente nato il Parco nazionale del Matese 

Si tratta del 25esimo parco nazionale italiano, che si trova tra Molise e Campania. Estendendosi per oltre 880 km2 ospita un’enorme biodiversità nel cuore dell’Appennino. 

I numeri dei camosci appenninici sono positivi 

Il Pnalm monitora le popolazioni dei camosci appenninici, specie endemica e unica al mondo che ha rischiato l’estinzione il secolo scorso. L’andamento negli areali e il tasso di sopravvivenza risultano rispettivamente stabili e positivi. 

È stata scoperta una nuova farfalla, “curiosamente isolata” 

Una specie di farfalla che si pensava essere una Satyrium semiluna è stata identificata con un genoma diverso in Canada, rimasto isolata dalle altre farfalle per 400mila anni. Per questo è stata nominata “farfalla curiosamente isolata”. 

Le storie dei vincitori e delle vincitrici del “Nobel per l’ambiente” 

Sei storie di attivismo sono state premiate come ogni anno con i Goldman environmental prize, il più prestigioso riconoscimento per la difesa dell’ambiente.   

Una campagna per inserire il diritto all’abitare in Costituzione 

È stata depositata in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare da parte del comitato “Ma quale casa?”. Ora sono necessarie 50mila firme entro l’11 settembre perché possa essere discussa. 

Un’impresa per salvare le antiche rane corroboree 

Questa specie a rischio estinzione appartiene a una famiglia di rane di oltre 400 milioni di anni. Gli scienziati hanno sequenziato il loro genoma (ci sono voluti 10 anni!), per capire come possono affrontare le minacce. 

Un’abitudine degli scimpanzé per aumentare la socialità 

Per la prima volta sono stati osservati in natura alcuni scimpanzé condividere i frutti dell’albero del pane fermentati, contenenti alcol in piccole quantità. Potrebbe essere un comportamento per stringere nuovi legami. 

 

Aprile 2025 

La migrazione degli alci seguita da milioni di persone 

Ogni primavera in Svezia gli alci migrano per raggiungere i pascoli estivi, attraversando fiumi e foreste. Da qualche anno una diretta streaming permette di seguire il loro passaggio nel fiume Ångerman. Una ricorrenza amata da milioni di persone. 

L’amazzone codarossa sta facendo ritorno 

L’Amazona brasiliensis è uno dei pappagalli più rari del Brasile. La perdita di habitat e il traffico illegale lo avevano portato vicino all’estinzione, ma un progetto ha creato nidi artificiali e gli amazzoni codarossa sono raddoppiati negli ultimi 20 anni. 

Un progetto per la resilienza delle comunità montane alpine 

Beyond Snow studia e testa soluzioni per supportare le comunità montane nella transizione dovuta alla diminuzione della neve. L’obiettivo è aumentare la loro resilienza socio-ambientale per rimanere attrattive sia per i turisti che per i residenti. 

La comunità aiuta a “traslocare” 9.000 libri 

La libreria Serendipity Books in Michigan doveva trasferirsi a qualche isolato di distanza. Più di 300 persone hanno aiutato volontariamente per spostare i libri velocemente e senza danni. 

Parigi torna a respirare senza auto 

I grafici relative alle concentrazioni di PM 2.5 e di biossido di azoto nel centro della città di Parigi dimostrano come anni di politiche volte a togliere le auto dal centro hanno funzionato per la qualità dell’aria e la vita delle persone. 

Non siamo mai stati così vicini a scoprire la vita su un altro pianeta 

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge ha trovato “i più forti indizi finora” di attività biologica su un pianeta fuori dal sistema solare, a 124 anni luce da noi, usando i dati del telescopio spaziale James Webb.  

Un progetto per preservare i suoni dei luoghi protetti 

270 suoni da 68 paesi, dal santuario delle farfalle monarca in Messico all’Amazzonia brasiliana. Il progetto Sonic heritage vuole raccogliere i suoni dei patrimoni dell’umanità e altre aree a cui spesso pensiamo solo in maniera visiva.  

La conta delle femmine di orso bruno marsicano dà speranza 

Da 20 anni il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise raccoglie e pubblica i dati sul numero di femmine, di cuccioli e sul loro areale. Grazie agli sforzi di conservazione, quelli di quest’anno fanno ben sperare per il futuro della specie endemica. 

Una comunità ottiene giustizia per il ripristino degli ecosistemi distrutti 

Il colosso petrolifero Chevron in Louisiana è stato condannato a pagare 745 milioni di dollari per aver distrutto gli ecosistemi umidi costieri con le sue attività estrattive.  

In Italia, si potrà tornare a usare la dicitura “genitore” sulle carte d’identità elettroniche 

Imporre di scrivere sulla carta d’identità di una persona minorenne “padre” e “madre”, invece di un più generico “genitori”, può avere un effetto irragionevole e discriminatorio, ha stabilito in una sentenza la Corte di Cassazione. 

Nelle scuole messicane non ci sarà più cibo spazzatura 

Grazie a un decreto le scuole devono gradualmente eliminare gli alimenti e le bevande con alto contenuto di sale, zucchero, calorie e grassi, per contrastare il problema di obesità che in Messico colpisce 1 bambino su 3. 

Una legge contro la violenza ostetrica 

Il Portogallo è il primo paese europeo ad adottare una legge che definisce la violenza ostetrica e promuove azioni di prevenzione e contrasto. Un traguardo storico per la tutela dei diritti e dei corpi. 

L’Indonesia vuole ridurre l’inquinamento con un piano per il riuso della plastica 

Il ministero dell’Ambiente ha lanciato una road map per incentivare le pratiche del riuso, fondamentale nella prevenzione all’inquinamento da plastica, in un paese che ne produce quasi 8 miliardi di tonnellate cubiche all’anno. 

Un progetto di conservazione dei grifoni sta funzionando 

La riserva naturale del lago di Cornino nel Friuli dagli anni ‘80 è riuscita a reintrodurre e proteggere questi avvoltoi a rischio. Oggi ospita 90 coppie nidificanti, 200 grifoni stanziali in inverno e 400 sono stati contati in volo. 

In Scozia è tornata l’attesa coppia di falchi pescatori 

I due esemplari conosciuti come Dorcha e Louis tornano dall’Africa per l’estate ogni anno dal 2021. Anche quest’anno la webcam posizionata sul loro nido ha testimoniato il loro ritorno. 

Le figurine degli “eroi locali” per connettere i ragazzi con la comunità  

Alcuni volontari hanno creato figurine scambiabili che raffigurano le persone della cittadina di Kawara, in Giappone. L’obiettivo è creare una connessione tra le diverse generazioni che vivono nella stessa comunità.  

Due cicogne hanno deposto per il quarto anno di fila le uova nel nido realizzato dal Comune

Una coppia di cicogne è tornata per il quarto anno di fila a Carpiano, in Lombardia, per deporre le uova, in un nido monitorato per gli uccelli migratori 

Le terre indigene non verranno sfruttate 

Dopo grandi proteste, la Corte suprema brasiliana ha ritirato una proposta per aprire i territori indigeni alle attività estrattive ed economiche. 

Assorbenti gratuiti in tutte le scuole superiori della Valle d’Aosta  

È la prima regione in Italia a farlo grazie al progetto pilota “Tampon box”, che ha l’obiettivo di portare i distributori di assorbenti gratuiti anche nelle scuole medie.  

Un lichene “inaspettato” è stato scoperto in Pianura padana 

Il lichene L. inexpectatum è stato osservato per caso nella valle tra Lombardia e Piemonte, nella valle del Ticino, da Gabriele Gheza, ricercatore al dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna.  

Un patto per proteggere l’infanzia dagli smartphone 

Più di 128.000 genitori di bambini di oltre 13.000 scuole britanniche hanno firmato un patto, lanciato dal movimento Smartphone-free childhood, per impegnarsi a non comprare un telefono ai propri figli prima dell’età di 10 anni. 

Gli agricoltori cambiano le colture per evitare conflitti con gli elefanti 

In un villaggio al confine tra India e Nepal, gli agricoltori hanno sostituito le colture di riso e mais, di cui gli elefanti vanno ghiotti, con tè e limone per limitare i danni provocati dagli animali ai raccolti.  

In Indonesia la pesca degli squali è diminuita grazie agli sforzi di conservazione 

Un progetto di conservazione condotto dalle comunità nell’arcipelago Alor, a Nusa Tenggara, ha ridotto del 91% la pesca degli squali alopias, offrendo ai pescatori nuovi impieghi. 

 

Marzo 2025

500 strade a Parigi diventeranno aree verdi pedonali 

Grazie a un referendum i cittadini hanno votato per vietare le auto in 500 vieche saranno trasformate in “strade-giardini”rendendo la capitale francese sempre più verde e a misura d’uomo. 

Una nuova sentenza a favore dei matrimoni egualitari 

L’Alta Corte di Osaka in Giappone ha dichiarato incostituzionale il divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso, unendosi alle corti di Sapporo, Tokyo, Nagoya e Fukuoka nel prendere posizione a favore di questo diritto. 

1.000 persone licenziate dai Parchi nazionali statunitensi sono state riassunte 

Grazie alle sentenze di diversi tribunali, dopo varie proteste e manifestazioni, il governo dovrà riassumere le persone licenziate in massa il 14 febbraio. 

Il Parco nazionale delle Cinque Terre farà rivivere i muretti a secco 

Come parte del Piano di adattamento ai cambiamenti climatici che prevede azioni basate sulla natura che mirano a ripristinare, conservare e valorizzare il territorio e la cultura locale. 

È stata celebrata la prima giornata mondiale dei ghiacciai 

Voluta dalle Nazioni Unite, si celebrerà ogni anno il 21 marzo e sarà dedicata alla consapevolezza per la protezione di questi giganti di ghiaccio da cui tutti dipendiamo. 

Gli incentivi per ripopolare i paesi montani trentini 

La Provincia di Trento darà incentivi per comprare o ristrutturare case in alcune località che hanno perso più abitanti negli ultimi anni, per ridare vita alle comunità montane.  

Alcune telecamerine subacquee proteggeranno i coralli 

Gli scienziati dell’Università di Miami le useranno per monitorare i pesci che predano i coralli. Su questi dati imposteranno progetti di ripristino delle barriere più efficaci. 

La natura diminuisce il dolore 

Uno studio pubblicato su Nature mostra come l’esposizione alla natura, anche in maniera virtuale, abbia un effetto analgesico contro il dolore. 

C’è stata una spettacolare eclissi di luna piena 

Nella notte del 14 marzo c’è stata la prima eclissi lunare parziale del 2025. È conosciuta anche come “luna di sangue” per il colore rosso-arancione che prendere durante il fenomeno. 

I narvali usano il loro “corno” per giocare 

I ricercatori hanno osservato questo comportamento sorprendente nell’Artico canadese, suggerendo che stessero usando la zanna non per cacciare, ma per giocare. 

Pordenone sarà la capitale della cultura 2027 

Il capoluogo del Friuli è stato scelto perché il suo progetto “propone un modello di valorizzazione culturale innovativo e inclusivo, capace di coniugare tradizione e contemporaneità”.   

È stata riscoperta una rana che non si vedeva da 130 anni  

Scoperta nel 1983, la rana Alsodes vittatus, con la sua striscia dorsale bianca, non si era più fatta vedere. Un team di scienziati ha scovato due popolazioni di questa specie in Cile, confermandone la presenza. 

Pavia diventerà un’altra “città 30” 

Ha appena presentato il piano per aumentare le strade cittadine con il limite di velocità a 30 all’ora, per macchine e altri veicoli a motore, per rendere la città più sicura e vivibile per tutti. 

È ufficiale: il buco nell’ozono è salvo grazie al protocollo di Montréal 

Una pubblicazione del Massachusetts Institute of Technology è la prima a dimostrare, con il 95% di certezza, che lo strato di ozono è in ripresa grazie alla riduzione dell’uso dei clorofluorocarburi (Cfc). 

Riapre al pubblico il campanile di San Marco a Venezia 

Era chiuso da metà gennaio perché erano necessari interventi di manutenzione agli ascensori, all’impianto elettrico e alla struttura esterna dell’edificio. 

La schiribilla delle Galapagos è tornata dopo 190 anni 

Scoperta per la prima volta da Charles Darwin nel 1835, questa piccola specie di uccello era stata dichiarata localmente estinta. Ora, gli scienziati hanno confermato il suo ritorno. 

17 milioni per la biodiversità da un misterioso donatore  

Lo Scottish wildlife trust ha ricevuto una donazione che gli ha permesso di comprare una grande tenuta privata per trasformarla in un’area di conservazione e un esempio di rewilding.  

Le megattere cantano sempre di più, ed è un buon segno 

Gli oceanografi biologici oggi rilevano il loro canto nel 76% dei giorni di osservazione, contro il 34% di sei anni fa. Un incremento associato a una maggiore disponibilità di krill e acciughe, di cui si cibano. 

L’Ultra low emission zone (ulez) fa crollare i livelli di inquinamento 

Grazie all’espansione nel 2023 della zona a traffico limitato londinese, sono state registrate riduzioni notevoli di sostanze inquinanti, migliorando così la qualità dell’aria respirata dai cittadini. 

Annunciate le foto vincitrici dei World nature photography awards 

Volpi che saltano nella neve del Canada, eruzioni vulcaniche in Islanda, piccoli insetti. Sono alcune delle bellezze naturali che sono state premiate da uno dei più rinomati concorsi di fotografia naturalistica. 

È stato raggiunto un accordo per la biodiversità  

Alla Cop16 stato definito un piccolo passo ma comunque storico perché i Paesi si sono accordati per mobilitare 200 miliardi di dollari nel primo piano globale per finanziare la conservazione della vita sulla Terra. 

Nuovi spettacolari affreschi emergono dagli scavi a Pompei 

Si tratta di una megalografia, un grande affresco che ritrae la divinità greca di Dioniso. La sala affrescata è stata chiamata “Casa del Tiaso” e si tratta di un tesoro archeologico che fa luce sul I secolo a.C. 

La Spagna alza il salario minimo 

Per il 2025 si stratta di un aumento di 50 euro al mese, arrivando a 1.184 euro per 14 mensilità. Il salario minimo nel paese è aumentato del 61% dal 2018. 

Il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia

A Roma sono iniziati i lavori di costruzione che finiranno per l’apertura prevista nel 2027. Il centro offrirà cure agli animali delle strutture comunali e potrebbe essere esteso anche agli animali delle famiglie a basso reddito. 

È stata scoperta una nuova pianta, il diavolo lanoso 

È una piccola pianta setolosa con fiori color granata che è stata scoperta tra le rocce del deserto del Parco nazionale Big Bend in Texas. È così diversa dalle altre che gli scienziati l’hanno descritta come un nuovo genere.  

Il primo video del colobo rosso del delta del Niger  

Dopo anni di attività di conservazione grazie alle comunità locali, le fototrappole installate a dicembre hanno “catturato” immagini preziose di questo primate elusivo e a rischio. 

Decine di piccole tartarughe liuto verso una nuova vita 

In Indonesia, la comunità locale ha partecipato al rilascio sulla spiaggia di Lhoknga, come parte di un programma di conservazione di questa specie a rischio di tartaruga, la più grande tra quelle marine.  

Le cure per il lupo “Nemo”, per rilasciarlo in natura 

Il lupo era caduto nel Naviglio, e dopo essere stato salvato è ora nelle mani del Centro di recupero animali selvatici (Cras) Monte Adone, specializzato nella cura dei lupi, con l’obiettivo di rilasciarlo di nuovo in natura. 

 

Febbraio 2025

L’albatros Wisdom ha partorito un cucciolo a 74 anni

È nato il cucciolo dell’albatros Wisdom, la femmina di uccello più vecchia al mondo, che ha 74 anni. Wisdom è una femmina di albatros che è l’uccello più vecchio al mondo, con i suoi 74 anni, e ha appena visto nascere il suo nuovo cucciolo, in un’area protetta per le specie selvatiche nel Midway Atoll, al largo delle Hawaii.

L’Assemblea nazionale francese approva un’ambiziosa legge sui Pfas 

Nel 2026 scatta il divieto di fabbricare, importare, esportare e commercializzare cosmetici, cera per sport invernali e prodotti tessili per l’abbigliamento che contengono Pfas. Nessuna restrizione per gli utensili da cucina. 

È stata scoperta l’antica tomba del faraone Thutmose II  

È la prima tomba di un re svelata dopo quella di Tutankhamon nel 1922. Per gli archeologi è una scoperta straordinaria: è anche l’ultima tomba reale mancante della diciottesima dinastia egiziana.  

Andare al museo riduce ansia e stress 

E se si fanno visite guidate, attività di mindfulness e arteterapia ancora di più. È il risultato del progetto Asba (Anxiety, stress, brain-friendly museum approach) coordinato dall’Università Milano-Bicocca. 

Reintrodurre i lupi nelle Highlands scozzesi farebbe tornare le foreste native 

Perché si ridurrebbe il numero di cervi che mangiano gli alberelli, che potrebbero crescere e assorbire CO2. La presenza dei lupi regola naturalmente l’equilibrio all’interno di un ecosistema. 

Il gipeto torna a nidificare in valle Orco 

Il gipeto, tra i più grandi rapaci in Europa, si era estinto nel Parco a inizio del ‘900 e ora una coppia ha nidificato per la prima volta in valle Orco, in Abruzzo. Sulle Alpi era tornato negli anni ‘80 grazie a progetti di reintroduzione. 

È stata scoperta in Nuova Zelanda una specie d’ape che risale a 14,6 milioni di anni fa  

A partire da un fossile, i paleontologi hanno descritto la specie Leioproctus barrydonovani che viveva nel Miocene medio. Ciò fa ipotizzare che le api sono presenti nel paese da molto più tempo di quanto si pensasse. 

C’è una specie di farfalla che porta il nome di Giulio Regeni  

I ricercatori del Crea l’hanno scoperta nei boschi della Calabria e le hanno dato il nome scientifico di Diplodoma giulioregenii: è una specie endemica che non era mai stata intercettata prima.  

Una stazione radio gestita da volontari arriva nel cuore della foresta indonesiana di Sumatra 

Istituita dalle organizzazioni ambientaliste WWF e Yapeka, porta notizie e intrattenimento nei remoti villaggi attorno al santuario faunistico di Bukit Rimbang Baling. 

La foto subacquea dell’anno ritrae una megattera con il suo cucciolo 

L’immagine, scattata in Polinesia francese da Alvaro Herrero (alias Mekan), ha vinto il primo premio assoluto al concorso Underwater photographer of the year. 

Una diga costruita da castori

In Repubblica Ceca, una famiglia di castori ha costruito una diga per proteggere un fiume al posto del governo ceco, facendo risparmiare soldi e aumentando la biodiversità.  

4.900 tartarughe hanno preso il largo 

Negli ultimi dieci anni sono state rilasciate più di 70.000 tartarughe del rio delle Amazzoni, o tartarughe amazzoniche dalla testa gialla, grazie a una delle tante iniziative per ripristinare l’ecosistema amazzonico. 

Il linguaggio delle balene è efficientissimo 

La comunicazione vocale è essenziale in molte specie. Le balene hanno sviluppato un sistema che è molto efficiente, persino più di quello umano, secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances. 

Un libro che parla di dipendenze ha costruito una casa di riabilitazione 

L’autrice Barbara Kingsolver ha usato le vendite di Demon Copperhead (Premio Pulitzer 2023) per costruire una casa di accoglienza per donne in recupero, proprio nella regione di cui parla il libro. 

La Toscana ha adottato una propria legge sul fine vita 

È la prima regione italiana a dotarsi di una legge sul suicidio medicalmente assistito, per dare la scelta a persone affette da patologie irreversibili, con sofferenze fisiche o psicologiche ritenute intollerabili. 

C’è una nuova, piccola, rivoluzionaria comunità energetica 

Si chiama FER-menti ed è nata ad Auletta, in Cilento, dopo due anni di battaglie contro un grande impianto. Fa energia sui tetti (non sui suoli), la scambia tra gli abitanti e gli incentivi sono destinati ad attività sociali per la comunità di quest’area interna. 

I ratti giganti contro il commercio illegale di specie 

Il ratto gigante africano, il più grande al mondo, è pronto a smentire i pregiudizi sulla specie: è infatti un grande alleato contro il commercio di specie selvatiche, grazie al suo fiuto. 

Le lezioni di volo libero aiutano gli ara a sopravvivere in natura 

Sei ara gialloblù nati in cattività sono stati reintrodotti nel loro habitat naturale in Brasile dopo aver imparato a procurarsi il cibo da soli e a difendersi dai predatori, grazie a un progetto innovativo con un tasso di successo del 100%.  

Una pianta di ginepro è la più vecchia d’Europa 

Un team di ricercatori, coordinato dall’Università di Padova, ha scoperto un arbusto di ginepro comune, nel nord della Lapponia finlandese. Con l’incredibile l’età di 1647 anni, supera di oltre quattro secoli gli alberi più vecchi del continente.  

Negli ultimi anni la deforestazione è diminuita un pochino 

Gli anni 2022, 2023 e 2024 hanno registrato i più bassi tassi di deforestazione degli ultimi 23 anni, dopo sforzi per contrastare i livelli record raggiunti nella foresta amazzonica. 

L’orso Beary è stato riportato tra i boschi 

I proprietari della casa in cui l’orso Beary si era rifugiato durante gli incendi hanno allertato il dipartimento per la fauna selvatica della California, che ha recuperato l’orso e lo ha rilasciato in natura.  

Avvistati tre cuccioli di tigre del Bengala 

È la prima volta che si vede una mamma con tre cuccioli nel Parco nazionale Kaeng Krachan, in Thailandia. In generale gli avvistamenti di questa specie sono rari nel Paese. 

Bisonti e altre specie native al posto di una prigione 

“Bisonti, non prigioni”. Così l’Appalachian rekindling project ha comprato un pezzo di terra nel Kentucky destinato alla costruzione di una prigione per realizzare un progetto di rewilding, reintroducendo bisonti e specie native grazie alle comunità locali. 

I bonobo sanno quando non sappiamo qualcosa 

E se la sanno, ci aiutano. Uno studio ha mostrato nei bonobo questa abilità cognitiva avanzata, parte della teoria della mente, caratteristica della socialità della specie umana. 

Gli scienziati festeggiano la nascita di 30 piccole rane di Darwin 

Grazie a una missione di emergenza che ha prelevato alcuni individui dal loro habitat in pericolo a causa di un fungo in un parco naturale del Cile per farle riprodurre e dare una possibilità al futuro di questa specie.  

Il profumo dell’aglio selvatico lo protegge dal commercio illegale 

In una cittadina della Sassonia la polizia ha scoperto (grazie all’odore) 100 chili di bulbi di aglio selvatico destinati al commercio illegale. La pianta è protetta da leggi di conservazione che permettono di raccoglierne solo in piccole quantità. 

A Firenze è nata la prima casa dei rider 

Un luogo dove potersi riparare, riposare, rifocillarsi e fare rete. È uno spazio di ascolto e confronto per dare supporto e aiutare le persone più vulnerabili contrastare e uscire da un sistema di sfruttamento. 

La settimana lavorativa a parità di salario è realtà in Spagna

Da 40 ore a 37 e mezzo, senza cambi di stipendio e per tutti i settori. Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato la proposta che dovrà poi passare al Parlamento. 

Un cimitero chiuso da oltre un secolo diventa museo a cielo aperto 

Succede a Viggiù vicino Varese, grazie al progetto “Luoghi da rigenerare”, che prevede anche scavi archeologici e indagini antropologiche e archivistiche della zona, famosa per gli scalpellini.

Il monte Taranaki della Nuova Zelanda ha ora diritto a essere protetto 

È stata riconosciuta la personalità giuridica a questa montagna sacra per le comunità indigene maori che la considerano un antenato, per proteggerla. Sarà chiamata solo con il nome originale, escludendo quello coloniale (Egmond). 

Estrarre nuovo petrolio è illegittimo 

Grazie ad anni di battaglie, l’ok del governo al progetto di estrazione nel giacimento di Rosebank, il più grande non sfruttato nel paese, è stato definito illegittimo dal tribunale di Edimburgo, perché non considera le ripercussioni ambientali. 

Il toporagno del monte Lyell è stato fotografato per la prima volta 

Grazie a tre giovani scienziati è stato possibile documentare l’unico mammifero della California che non era mai stato fotografato finora. Questo aiuterà a capire come aumentare la sua conservazione.   

C’è compagnia per il pipistrello più solo d’Inghilterra 

Dopo più di 20 anni di solitudine, a quello che si pensava essere l’ultimo esemplare di Vespertilio maggiore del paese si aggiunge la scoperta di un esemplare femmina, dando speranza per il futuro della specie. 

Una missione per salvare le rare piante dei Grampians 

Il Parco nazionale Grampians in Australia è un hotspot di biodiversità. Colpito negli ultimi mesi da incendi, i botanici andranno a monitorare la situazione e prelevare i semi di alcune rare piante arbustive per preservarle. 

Una radio in India gestita da donne per dare voce alla comunità rurale 

Si parla di tecniche agricole, diritti delle donne, folclore e salute. Un gruppo di donne Dalit, storicamente le più marginalizzate, porta avanti Sangham Radio per raccontare le storie della loro cultura. 

Una sentenza storica per ridurre le emissioni di azoto 

Il tribunale dell’Aja ha ordinato al governo di ridurre le emissioni di azoto da agricoltura e trasporti entro il 2030 per riportare i livelli al di sotto delle soglie di sicurezza in aree naturali critiche. 

Alcune comunità locali in Honduras vogliono dar vita a un’area protetta indigena 

Sarebbe la Riserva antropologica indigena Warunta, dove potrebbero mantenere le proprie attività ancestrali proteggendo la foresta che è sempre più a rischio deforestazione.

Un violoncello per i ghiacciai 

Il violoncellista Yo-Yo Ma ha suonato sotto la neve in Svizzera per chiedere ai governi riuniti al World economic forum di agire contro la crisi climatica. Il suo progetto iniziato nel 2024 si chiama “Performing hope for glaciers”. 

 

Gennaio 2025

Grazie alla conoscenza indigena una foresta di montagna è tornata a a crescere 

Una comunità indigena nelle Filippine ha usato la propria conoscenza sulle piante native per riforestare un’area protetta che era stata disboscata, per prevenire le inondazioni a valle. 

La Thailandia ha legalizzato i matrimoni egualitari 

Giovedì è entrata in vigore la legge che legalizza i matrimoni tra persone dello stesso sesso. E centinaia di persone hanno già celebrato le loro unioni. 

Gli abitanti di una piccola cittadina inglese creano un “compost comunitario” 

Altrimenti costretti a guidare per km per differenziare gli scarti dei propri giardini, hanno deciso di costruire un luogo di compostaggio, per ridurre l’impatto ambientale, ottenere un compost da riusare, e creando un senso di comunità. 

È stata avvistata una piccola antilope che si temeva estinta 

Da oltre 20 anni gli scienziati non avevano traccia di questa piccola specie di antilope conosciuta come Pemba blue duiker. Dopo aver installato delle fototrappole, hanno registrato il primo avvistamento ufficiale in Tanzania. 

E un coniglio che non si vedeva da 120 anni 

Tra le foreste di conifere delle montagne messicane della Sierra Madre, è stato finalmente avvistato il coniglio di Omiltemi, riconoscibile per le sue orecchie più corte e la piccola coda nera.  

Gli scimpanzé sviluppano linguaggi e gesti “privati” 

Due scimpanzé (mamma e figlia) nel Parco nazionale Kibale in Uganda sono stati osservati compiere gesti che hanno un significato solo tra loro: una pacca sull’occhio per salire sulle spalle. Nessun altro scimpanzé lo fa. 

In Europa il solare ha superato il carbone come fonte di energia nel 2024 

È la prima volta che succede, per questo è stato definito un risultato storico. Secondo i dati di Ember il solare ha generato l’11% dell’elettricità, il carbone è sceso sotto al 10%. 

A Fiumicino il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale d’Europa 

Si tratta del più grande impianto fotovoltaico aeroportuale in autoconsumo presente in uno scalo europeo, con 55.000 pannelli e una produzione di 30GWh all’anno. 

È stata trovata la “Nieta 139”, e le è stata restituita l’identità 

Figlia di genitori scomparsi durante la dittatura argentina nel 1977, è stata rintracciata dall’associazione per i diritti Abuelas de Plaza de Mayo. Il video emozionante mostra la presidente dell’associazione con il fratello della Nieta 139. 

I dati positivi del primo anno di Bologna 30 

Le morti in strada sono diminuite del 49%, gli incidenti del 13% rispetto al biennio precedente e nessun pedone è stato ucciso per la prima volta dal 1991. 

La citizen science ha permesso di svelare alcuni segreti dei suoni degli uccelli  

Grazie ai suoni della natura raccolti dalle persone attraverso l’app Xeno-Canto, per la prima volta gli scienziati hanno potuto studiare suoni provenienti dal 77% delle specie di uccelli in 12 regioni geografiche. 

I pipistrelli “surfano” i venti di tempesta per migrare 

Le nottole comuni (Nyctalus noctula) sfrutterebbero i venti caldi prima delle tempeste per migrare più velocemente e risparmiare energia, secondo uno studio sulle migrazioni dei pipistrelli erano ancora un mistero. 

I lemuri cantano, e ci aiutano a capire la storia della musica 

Uno studio di 15 anni ha mostrato che in Madagascar i lemuri usano i suoni sia come richiami che come canzoni. Melodie presenti anche nella nostra musica che ci raccontano un pezzo della sua origine. 

In Brasile un gruppo di donne sorveglia e protegge le terre ancestrali  

Sono le Kraho Worriors, 13 donne formate per pianificare e adottare azioni di protezione territoriale contro le attività illecite di taglialegna, cacciatori e agribusiness in un’area di oltre 300mila ettari. 

Un allarme in tempo reale per proteggere gli ecosistemi che vengono “disturbati” 

Un sistema di monitoraggio di Global forest watch mappa e segnala i cambiamenti negli ecosistemi. Già presente per le foreste tropicali, ora copre anche praterie, savane e zone umide. 

Un’altra conferma che anche le civiltà antiche si tatuavano 

Grazie a test laser su alcune mummie della cultura Chancay in Perù, risalente al 1500 a.C., sono stati scoperti tatuaggi con disegni ricercati che potrebbero avere significati culturali. Il loro studio aiuterà a scoprire l’arte corporea per le società antiche.  

Il Molise approva all’unanimità una mozione contro l’omobitransfobia 

Approvata dal Consiglio regionale, la mozione rende il Molise la decima regione italiana a dotarsi di un regolamento simile. Le associazioni esultano per “una sintesi armoniosa” tra diverse forze politiche. 

Una sentenza della Corte di giustizia europea riconosce il genere non binario 

L’azienda nazionale dei trasporti francese (Sncf) non potrà più chiedere di scegliere un genere binario all’acquisto di un biglietto: è un dato non necessario e potenzialmente discriminatorio perché viola i principi del Gdpr sui dati personali.  

In Sicilia un carcere diventerà un bioparco delle farfalle 

Dopo 16 anni, sono stati trovati i soldi per trasformare la struttura di un carcere di massima sicurezza abbandonato e mai utilizzato in un bioparco dedicato alle farfalle. 

È stato raggiunto il ghiaccio di 1,2 milioni di anni fa 

Gli scienziati sono riusciti a fare un carotaggio di 2.800 metri nella calotta. Lo studio di questo ghiaccio racconterà per la prima volta dettagli sulla storia del clima e dell’atmosfera della Terra. 

La Via degli Dei è il primo cammino al mondo certificato sostenibile 

Il cammino che collega Bologna a Firenze attraverso gli Appennini ha ricevuto la certificazione Gstc (Global sustainable tourism council), istituita dall’Unep e dal Unwto.  

Salvare un’isola dalle speculazioni, trasformandola in museo pubblico 

L’isolotto di Punta Pennata è stato messo all’asta. Il sindaco di Bacoli vuole comprarlo perché questo tesoro naturale e culturale resti alla comunità, e diventi area protetta e patrimonio pubblico. 

Un unico biglietto per viaggiare sui mezzi pubblici di tutta la Spagna

Il governo vuole creare per il 2026 un abbonamento mensile a prezzo contenuto che valga su metro, autobus e treni del paese, per incentivare i mezzi pubblici. Un esempio in Europa è il Climate ticket in Austria. 

La gru siberiana sta facendo un grande ritorno 

La popolazione nell’ultimo decennio è aumentata del 50 per cento. Un successo di conservazione di una specie sull’orlo dell’estinzione grazie all’International crane foundation. 

250mila ettari di paesaggio saranno ripristinati 

È il piano annunciato dal National Trust per proteggere e ripristinare enormi aree naturali in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, per affrontare la crisi climatica. 

È stato avvistato un rarissimo uccello  

Nelle foreste di una riserva a nordest della capitale del Perù, una fototrappola ha ripreso un esemplare di Sira curassow, della famiglia dei Cracidi. 

Il riconoscimento a Jane Goodall per il suo lavoro per la conservazione 

Ha ricevuto la più alta onorificenza civile statunitense: la medaglia presidenziale della libertà. “Insieme possiamo e dobbiamo salvare la natura, per noi stessi e le prossime generazioni”.  

Si continueranno a proteggere i grizzly delle Montagne Rocciose 

È quanto affermato dall’amministrazione Biden, nonostante le opposizioni. La specie è protetta negli stati federali dal 1975.  

Nel Regno Unito è stato scoperto il più grande sito con impronte di dinosauro di sempre
Si tratta di un percorso composto da oltre 200 impronte di cetiosauro e megalosauro risalenti a 166 milioni di anni fa. 

Biden pianifica un nuovo monumento nazionale 

Si tratta del monumento nazionale di Chuckwalla, in California, vicino al parco nazionale del Joshua Tree. La decisione è stata presa dopo aver ascoltato alcune tribù di nativi americani ed esponenti civili e politici. 

In Italia, dal 2025 si può produrre vino analcolico 

Lo hanno concordato il ministero dell’Agricoltura e i produttori, definendo le regole in un decreto approvato a metà dicembre.  

La tecnologia che trasforma il metano in idrogeno e grafene 

La società Levidian nel Regno Unito ha brevettato un sistema per scindere le molecole di metano in idrogeno e grafene. Il grafene è sottile e resistente. Una sua spruzzata sugli pneumatici può renderli più efficienti e duraturi. 

Una discarica diventa comunità energetica rinnovabile 

Accade nel parco naturale regionale Sirente Velino, in Abruzzo. Qui una discarica è stata sottoposta a bonifica e ora verrà trasformata in impianto fotovoltaico in grado di coprire il fabbisogno dei residenti del comune di Fagnano Alto. 

Quattro nuove specie di tarantole 

Sono state scoperte sulla catena montuosa dei Gati occidentali in India, tra queste c’è anche un nuovo genere chiamato Cilantica. 

Più progetti di citizen science per controllare la qualità delle acque 

È l’obiettivo del 2025 di Earthwatch, che con la sua campagna Great UK WaterBlitz intende monitorare l’inquinamento delle acque dolci. 

In Bangladesh na nuova tecnologia combatte i crimini ambientali 

Il dipartimento forestale ha introdotto droni e alcuni software in grado di rilevare e quindi prevenire la perdita di biodiversità causata da crimini come il bracconaggio. 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati