Couscous integrale al curry con frutta secca e uova sode marinate

I sapori del Medio Oriente si concentrano nella ricetta del couscous integrale con frutta secca e uova sode marinate. Contrasti agrodolci e tanta energia data dai fichi, dalle prugne e dalle mandorle. Al profumo di curcuma.

indice_sostenibilita_03

Un piatto gustoso e completo, in cui le proteine arrivano dalle uova sode, marinate in aceto, zucchero, aglio e cannella. Per un gusto nuovo e stimolante.

Ingredienti couscous integrale per 2 persone

200 g circa di couscous integrale
2 uova bio
1 manciata di mandorle in scaglie
1 manciata di uvetta sultanina
4 fichi secchi
4 prugne secche
mezzo bicchiere di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero di canna
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di cannella
1 cucchiaino di curry
sale

couscous integrale
Gli ingredienti energetici per il couscous integrale © Beatrice Spagoni

Preparazione

Sciacquare il couscous e cuocerlo con il doppio della sua quantità di acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo, cuocere le uova per 7 minuti, da acqua fredda, finché saranno sode, quindi scolarle e raffreddarle sotto l’acqua fredda. Mettere in ammollo l’uvetta in acqua fredda. In un pentolino versare l’aceto e lo zucchero, aggiungere lo spicchio d’aglio pelato, un pezzetto di cannella e portare ad ebollizione. Quando lo zucchero sarà sciolto, abbassare la fiamma e aggiungere le uova sode sgusciate. Lasciarle insaporire qualche minuto, quindi spegnere la fiamma e lasciare marinare.

couscous integrale
La marinatura delle uova sode © Beatrice Spagoni

Intanto tagliare a pezzetti o striscioline le prugne e i fichi secchi. A cottura ultimata, togliere dal fuoco il couscous (che avrà assorbito completamente l’acqua di cottura), condirlo con olio extravergine di oliva, un poco delle marinata delle uova, il curry e amalgamare bene. Aggiungere poi i fichi, le prugne, l’uvetta scolata, le mandorle e amalgamare ancora. Servire il couscous con le uova marinate tagliate a metà.

couscous integrale
Servire il couscous con le uova sode marinate tagliate a metà © Beatrice Spagoni
Articoli correlati