Couscous integrale e gamberi speziati

Il couscous integrale accompagna squisiti gamberi resi ancor più sfiziosi dalle spezie. Un piatto mediterraneo che strizza l’occhio alle tradizioni mediorientali.

indice_sostenibilita_03

Noi abbiamo pensato a un couscous integrale, ma potete anche provare con la semola tradizionale. Cuocete molto rapidamente i gamberi per evitare che induriscano. E abbondate con le spezie!

Ingredienti per 1 couscous integrale e gamberi speziati

125 g di semola integrale per couscous (precotto)
100 g di gamberi freschissimi
zenzero fresco (una grattugiata)
1 spicchio d’aglio
mezzo limone
paprika dolce (mezzo cucchiaino circa)
prezzemolo fresco
1 bicchierino di sakè
olio extravergine di oliva
sale e pepe

couscous
Gli ingredienti per il couscous integrale e gamberi speziati: gamberi, semola integrale, zenzero, limone, aglio, paprika e prezzemolo. © Beatrice Spagoni

Preparazione

In una casseruola scaldare 250 g circa di acqua leggermente salata e con una goccia di olio. Appena raggiunto il bollore versare la semola, spegnere la fiamma e lasciare riposare per circa 5 minuti, finché l’acqua sarà assorbita.

couscous
Sgranare la semola con una forchetta. © Beatrice Spagoni

Nel frattempo, sciacquare i gamberi e scolarli. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere la paprika e una grattugiata di zenzero fresco. Lasciare amalgamare il tutto un minuto poi aggiungere i gamberi con l’aglio pelato schiacciato e fare saltare qualche secondo. Salare, pepare, poi irrorare con il succo del limone, quindi con il sakè. Lasciare sfumare a fuoco vivo e lasciare cuocere ancora qualche minuto. Cospargere con il prezzemolo e togliere dal fuoco.

couscous
Saltare i gamberi in padella con olio di oliva e le spezie, poi sfumare limone e sakè. © Beatrice Spagoni

Sgranare il couscous con l’aiuto di una forchetta, irrorarlo con del succo di limone e un filo di olio, poi metterlo in un piatto e servirlo accompagnato dai gamberi caldi irrorati con il loro condimento di cottura e cosparsi con altro prezzemolo.

couscous
Servire i gamberi con il couscous insaporito da olio e limone © Beatrice Spagoni

Articoli correlati