Design ecologico: 6 prodotti per neonati e bambini

Dalle culle ai giocattoli, passando per il vasino, il design ecologico per bambini si ispira a materiali naturali e linee essenziali

Il design ecologico è l’ultima frontiera dell’arredamento per bambini piccoli. Materiali innovativi e naturali, linee semplici e colori neutri sono le caratteristiche di lettini, giocattoli e complementi d’arredo dal sapore vintage e dall’animo sostenibile.

Culla sospesa ecologica

Realizzata interamente con materiali naturali come cotone biologico, yuta e legno non trattato, la culla sospesa Kindekeklein non contiene sostanze tossiche. Dondolando da destra a sinistra e oscillando su e giù, aiuta il bambino a tranquillizzarsi ricreando il movimento del grembo materno. Il materassino è realizzato in fibre di cocco, lana e cotone organico.

Vasino biodegradabile

Si chiama BecoPotty ed è un vasino ergonomico e completamente biodegradabile, l’ultima frontiera del design ecologico per bambini. Quando non serve più, basta semplicemente sotterrarlo in giardino: essendo realizzato con scarti di bambù e gluma di riso, non solo è completamente degradabile, ma si trasforma in fertilizzante per il terreno. Il vasino ecologico è resistente come un prodotto realizzato in plastica comune.

Vasino biodegradabile - Foto BecoPotty
Vasino biodegradabile – Foto BecoPotty

Bambole in carta riciclata

Hanno un vago sapore retrò, eppure sono modernissime, le bambole Londji realizzate in carta e cartoncino riciclati. Rappresentano una famiglia di 4 persone, con tanti abiti di fogge diverse (anch’essi in carta riciclata), inclusi dei divertenti costumi da supereroe.

Eco-tazze per bambini in vetro

Pensati per bambini dai 3 anni in su, i bicchieri di vetro Kupp sono un’alternativa più sostenibile ai classici bicchieri per bambini in plastica. Per garantire la sicurezza dei piccoli proprietari, i bicchieri sono muniti di coloratissimi manici in silicone di grado alimentare privo di BPA. I componenti in vetro delle eco-tazze sono privi di cadmio e piombo, e sono ideali per abituare i bambini a maneggiare oggetti fragili.

Lettino per neonati trasformabile

Non solo culla, ma anche contenitore per i giocattoli e tavolino di design ecologico. Ha molte vite, il lettino trasformabile per neonati Miniguum, realizzato in bambù con certificazione FSC e dettagli atossici e sicuri. La conversione in tavolo richiede l’uso di un kit venduto separatamente.

Uccellini in legno dal design ecologico - Foto Architectmade
Uccellini in legno dal design ecologico – Foto Architectmade

Uccellini di design ecologico

Perfetti come complemento d’arredo per la camera dei bambini, gli uccellini di Kristian Vedel sono la versione rivisitata di un grande classico del design scandinavo. Realizzati in legno, piaceranno a chi ha gusti minimal e vagamente anni Sessanta.

Articoli correlati