
I livelli dei due fiumi, fondamentali per il trasporto merci interno in Europa, sono estremamente bassi per colpa della siccità.
Casa Netural è un coworking, un coliving e un incubatore di startup che promuove progetti e iniziative per il territorio, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. E una sede che funziona interamente a energia rinnovabile.
Una casa condivisa. Uno spazio di lavoro. Un incubatore di startup. Un luogo innovativo dove sviluppare idee e iniziative, centro di formazione. Tutto questo e molto altro è Casa Netural, progetto nato a Matera nel 2012 e oggi che la città è Capitale europea della cultura 2019, anche punto di riferimento per un nuovo modo di intendere il lavoro e l’abitare, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e della valorizzazione delle potenzialità del territorio.
L’associazione è nata come primo coworking – spazio di lavoro condiviso – realizzato all’interno di una casa. La sede è a San Pardo, un quartiere popolare Olivettiano, in un edificio del 1959 progettato dall’architetto Vincenzo Baldoni. L’idea è merito di alcuni giovani della città che avevano voglia di mettersi alla prova con un diverso approccio al lavoro.
Il progetto iniziale ben presto si evolve e muta: da semplice spazio di lavoro condiviso, diventa nel corso degli anni luogo di incontro e scambio tra creativi e aspiranti imprenditori, che seguono percorsi di formazione e crescita personale e che cercano nuove opportunità di sviluppo per le proprie idee.
Così, oltre al coworking, viene creato inannzi tutto lo spazio di coliving, progetto dedicato all’accoglienza di innovatori sociali e nomadi digitali provenienti da tutto il mondo. Vengono ospitati a Casa Netural per un periodo che va da 2 giorni a un mese e hanno la possibilità di confrontarsi coi membri dell’associazione, incontrare la comunità locale e sviluppare così idee e progetti.
Casa Netural è diventato però anche incubatore di imprese culturali e creative, grazie al progetto Incubatore Netural. Si tratta di un percorso di tre giorni teorico e pratico nato per sviluppare un‘idea imprenditoriale. La particolarità? Non si paga in denaro, ma con servizi e competenze che la start-up “supportata” fornisce alla community.
Tra le altre iniziative sviluppate in seno a Casa Netural, si segnalano Netural Walk, camminata comunitaria e progetto di esplorazione lenta del territorio. Oppure Matera Design – Wonder Grottole, un progetto sperimentale che riunisce a Grottole persone provenienti da tutto il mondo per rigenerarne il centro storico attraverso nuove relazioni e nuove soluzioni sui temi dell’agricoltura, del turismo, dell’impresa e dell’abitare. O ancora il blog NeturalFamily, pensato per le famiglie che cercano di conciliare genitorialità e lavoro, ma anche per le aziende che desiderano promuovere un nuovo concetto di lavoro e famiglia. Ma anche Netural School, uno spazio di formazione gratuita tra gli associati di Casa Netural, che permette di insegnare ciò che si ama.
Infine, va data particolare attenzione a Mammamiaaa: si tratta di una dei principali progetti realizzati per Matera 2019, di cui Casa Netural è project leader. Presentato a Milano Food City 2018, ha come obiettivo quello di utilizzare il cibo come mezzo privilegiato per la trasmissione dell’identità culturale. Scopo di Mammamiaaa è realizzare 10.000 cene in tutta Europa, a casa di altrettante famiglie, per raccogliere e condividere 10.000 ricette tradizionali.
Tutti i progetti e le iniziative di Casa Netural sono accomunati da una parola d’ordine, sostenibilità, che riguarda anche la sede dell’associazione, alimentata da energia 100% rinnovabile e italiana di LifeGate. Proprio per la spiccata attenzione all’ambiente e al territorio, Casa Netural vinto il premio Economia amica dell’ambiente, riconoscimento nazionale di Legambiente rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale. E per la propria funzione di aggregatore sociale, di cittadini e designer, con la realizzazione dello spazio di coliving, ha anche vinto la Menzione d’onore per il design sociale nel 2015.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I livelli dei due fiumi, fondamentali per il trasporto merci interno in Europa, sono estremamente bassi per colpa della siccità.
Animal Equality ha documentato la sistematica violazione delle norme da parte di tre macelli del Brasile, da cui l’Italia importa tonnellate di carne.
Un fulmine ha colpito venerdì 5 agosto un deposito di petrolio a Cuba. Sono stati necessari cinque giorni per circoscrivere l’incendio.
L’agenzia ambientale Ibama ha concesso il via libera preliminare al rifacimento di un’autostrada nel cuore della foresta amazzonica brasiliana.
Secondo l’Unicef, gli scontri tra bande criminali rivali, assieme all’inflazione e alla povertà, stanno portando migliaia di bambini a soffrire la fame.
La gravissima siccità che sta colpendo da mesi la Francia si sta aggravando di giorno in giorno, provocando incendi e problemi nel settore agricolo.
Una indagine della Fondazione Libellula mette in luce il gap di genere sul lavoro: una donna su due sperimenta (anche spesso) molestie e discriminazioni
Decine di persone sono morte in Uganda e più di 5.000 sono state evacuate a causa di un’inondazione. Sono gli effetti degli eventi meteorologici estremi.
Il legno è rinnovabile, riciclabile, sostenibile e versatile. Un viaggio su come questo materiale può contribuire a plasmare un’economia globale più sana.