Esce il disco Pathway to Paris con la collaborazione tra Thom Yorke, Patti Smith e Flea

L’album contiene la registrazione del concerto Pathway to Paris dello scorso dicembre a Parigi, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

L’album Pathway To Paris è disponibile dal 27 luglio scorso.
Il disco racchiude le registrazioni dal vivo della due giorni di musica e dibattiti che si è svolta il 4 e il 5 dicembre scorso presso Le Trianon di Parigi, in concomitanza del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (per approfondire: Cos’è la Cop 21 e perché è importante, molto).

[vimeo url=”https://vimeo.com/175482650″]

Il progetto Pathway to Paris

Patti Smith, Tenzin Choegyal, Thom Yorke e Flea insieme sul palco del Pathway to Paris. Foto by David Wolff - Patrick/Redferns.
Patti Smith, Tenzin Choegyal, Thom Yorke e Flea insieme sul palco del Pathway to Paris. Foto by David Wolff – Patrick/Redferns.

Pathway to Paris è un’iniziativa organizzata in collaborazione con 350.org – movimento globale per il clima – che unisce musicisti, artisti, attivisti, accademici, politici e innovatori per contribuire ad aumentare la coscienza, ispirare l’azione e favorire il dialogo per la salvaguardia del Pianeta e per una veloce transizione alle energie rinnovabili.

Il progetto ha mosso i suoi primi passi con una serie di iniziative in occasione della Cop 21 di Parigi, culminata nella due giorni di concerti e dibattiti alla quale hanno preso parte artisti come Thom Yorke, Patti Smith, Flea (Red Hot Chili Peppers), ma anche politici e attivisti come Jo Scheuer, professore e direttore a capo del Climate Change Disaster Risk Reduction Team delle Nazioni Unite, Naomi Klein, autrice del saggio This Changes Everything (per approfondire: Naomi Klein. Questo cambia tutto, non solo il clima) e Vandana Shiva, leader indiana della rivoluzione verde (per approfondire: Chi è Vandana Shiva)

L’album Pathway to Paris

La registrazione audio di quelle serate è ora diventata un album che contiene 11 tracce e sei discorsi. Tra i pezzi inseriti, Bloom di Thom Yorke, People Have the Power e Wing di Patti Smith e l’esecuzione di Flea insieme a Warren Ellis di Two Suits.

[vimeo url=”https://vimeo.com/175571076″]

Il ricavato delle vendite del disco sarà totalmente devoluto a 350.org e alle Nazioni Unite per lo sviluppo di una piattaforma digitale di divulgazione di buone pratiche che possano consentire alle persone di tutto il mondo di contribuire a raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile.

Immagine di copertina: Jesse Paris Smith, Patti Smith, Thom Yorke, Flea e Tony Shanahan al Pathway to Paris. Foto by David Wolff – Patrick/Redferns.
Articoli correlati
Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.