Esce il disco Pathway to Paris con la collaborazione tra Thom Yorke, Patti Smith e Flea

L’album contiene la registrazione del concerto Pathway to Paris dello scorso dicembre a Parigi, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

L’album Pathway To Paris è disponibile dal 27 luglio scorso.
Il disco racchiude le registrazioni dal vivo della due giorni di musica e dibattiti che si è svolta il 4 e il 5 dicembre scorso presso Le Trianon di Parigi, in concomitanza del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (per approfondire: Cos’è la Cop 21 e perché è importante, molto).

[vimeo url=”https://vimeo.com/175482650″]

Il progetto Pathway to Paris

Patti Smith, Tenzin Choegyal, Thom Yorke e Flea insieme sul palco del Pathway to Paris. Foto by David Wolff - Patrick/Redferns.
Patti Smith, Tenzin Choegyal, Thom Yorke e Flea insieme sul palco del Pathway to Paris. Foto by David Wolff – Patrick/Redferns.

Pathway to Paris è un’iniziativa organizzata in collaborazione con 350.org – movimento globale per il clima – che unisce musicisti, artisti, attivisti, accademici, politici e innovatori per contribuire ad aumentare la coscienza, ispirare l’azione e favorire il dialogo per la salvaguardia del Pianeta e per una veloce transizione alle energie rinnovabili.

Il progetto ha mosso i suoi primi passi con una serie di iniziative in occasione della Cop 21 di Parigi, culminata nella due giorni di concerti e dibattiti alla quale hanno preso parte artisti come Thom Yorke, Patti Smith, Flea (Red Hot Chili Peppers), ma anche politici e attivisti come Jo Scheuer, professore e direttore a capo del Climate Change Disaster Risk Reduction Team delle Nazioni Unite, Naomi Klein, autrice del saggio This Changes Everything (per approfondire: Naomi Klein. Questo cambia tutto, non solo il clima) e Vandana Shiva, leader indiana della rivoluzione verde (per approfondire: Chi è Vandana Shiva)

L’album Pathway to Paris

La registrazione audio di quelle serate è ora diventata un album che contiene 11 tracce e sei discorsi. Tra i pezzi inseriti, Bloom di Thom Yorke, People Have the Power e Wing di Patti Smith e l’esecuzione di Flea insieme a Warren Ellis di Two Suits.

[vimeo url=”https://vimeo.com/175571076″]

Il ricavato delle vendite del disco sarà totalmente devoluto a 350.org e alle Nazioni Unite per lo sviluppo di una piattaforma digitale di divulgazione di buone pratiche che possano consentire alle persone di tutto il mondo di contribuire a raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile.

Immagine di copertina: Jesse Paris Smith, Patti Smith, Thom Yorke, Flea e Tony Shanahan al Pathway to Paris. Foto by David Wolff – Patrick/Redferns.

Articoli correlati