
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
È la stagione in cui i campi regalano le erbe selvatiche. Sono molte, da raccogliere durante una passeggiata in campagna al mattino (se si conoscono bene). Per una merenda ricca di biodiversità e di gusto.
Raccogliere le erbe più giovani e tenere: tarassaco, borragine, bietoline, foglie di papavero… secondo la zona e il periodo. Ma se diventa difficile ormai si trovano anche dal fruttivendolo. Per la ricotta, consigliamo una ricottina freschissima, magari affumicata, per donare un gusto in più.
Pulire e lavare le erbe, avendo cura di eliminare le parti più dure. In una padella scaldare un cucchiaio di olio e rosolare l’aglio pelato (o in camicia per un gusto più delicato) con un pizzico di peperoncino. Aggiungere le erbe scolate e tagliate grossolanamente, le olive, poi eliminare l’aglio, salare e cuocere per qualche minuto finché la verdura sarà morbida. Quindi, spalmare delicatamente la ricotta su una fetta di pane, aggiungere la verdura e coprire con l’altra fetta di pane.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.