dal 7 Marzo al 1 Gennaio
Piazza del Popolo, 2, 56028 San Miniato PI, Italy

Come salvaguardare al meglio le nostre foreste? Qual è il loro reale valore, ecologico ed economico? Qual è il loro ruolo nella lotta al riscaldamento globale? Di questi e di molti altri temi legati alle aree verdi del pianeta si parlerà dal 7 al 9 marzo prossimi, a San Miniato (PI). I massimi esperti del settore – scienziati, economisti, climatologi, esperti di deforestazione – si sono infatti dati appuntamento tra le dolci colline e le architetture medievali del piccolo borgo toscano per la quindicesima edizione del Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, organizzato dall’associazione Greenaccord onlus, in collaborazione con la Regione Toscana e San Miniato Promozione.

L’evento, dal titolo Il respiro della Terra: le foreste, ha il patrocinio dell’Unesco, dei ministeri dell’Ambiente e degli Affari esteri, della Regione Toscana, del Comune di San Miniato, dei Carabinieri forestali, della FNSI, dell’Associazione giornalisti scuola Rai di Perugia, della Fondazione bioarchitettura, della Coldiretti e di VoleRai. Il forum è rivolto ai giornalisti ambientali, italiani e stranieri, e ha valore formativo riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti.

Perché Greenaccord organizza un forum sulle foreste

La situazione che riguarda i polmoni verdi della Terra non è affatto rosea. Secondo ricerche del Wri – World resources institute e dell’università del Maryland, infatti, negli ultimi dieci anni il pianeta avrebbe perso una superficie forestale grande quanto l’Egitto, pari a 940mila chilometri quadrati. L’abbattimento – spesso illegale – degli alberi e la perdita di verde hanno risvolti negativi sull’andamento del clima, generano inquinamento e problemi socio-sanitari, provocano dissesto idrogeologico. Il colpo inferto alla biodiversità vegetale e animale delle foreste, mette in ginocchio intere popolazioni e incrementa le migrazioni climatiche. Ecco perché è urgente affrontare questo tema, comunicandolo al meglio.

“Il Forum – spiega il presidente, Alfonso Cauteruccio – intende offrire ai 100 giornalisti invitati, provenienti da una quarantina di Paesi, una riflessione sulla funzione delle foreste come elemento fondamentale della salute generale del pianeta, dell’equilibrio della biosfera terrestre, della tutela dei popoli indigeni che vi dimorano e delle strategie di mitigazione dei cambiamenti del clima”.

Greenaccord, foreste
Il titolo del forum Greenaccord di quest’anno sarà “Il respiro della Terra: le foreste”. © Greenaccord onlus

Tre sessioni e un premio

Prima sessione

La giornata di giovedì 7 marzo sarà dedicata a quantificare il valore ecologico ed economico delle foreste. Tra gli esperti presenti, ci saranno Riccardo Baffoni, coordinatore della campagna foreste per l’Environmental paper network; Riccardo Valentini, direttore del CMCC – Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici; Jinfeng Zhou, Segretario generale della China biodiversity conservation and green development foundation; Salina Abraham, già presidente dell’IFSA (International forestry students’ association); Mette Wilkie, capo della sezione Forest policy and resources della FAO; Davide De Laurentis, vicecomandante Unità forestali ambientali e agroalimentari dei Carabinieri.

Seconda sessione

I lavori della seconda giornata, 8 marzo, avranno l’obiettivo di fare il punto sullo stato delle foreste nelle diverse zone del mondo e prendere in esame le azioni locali messe in atto per contrastare la deforestazione. Interverranno, fra i tanti, Teresa Muthoni Maina Gitonga, coordinatrice dell’International tree foundation; Andrey Laletin, presidente di Friends of the siberian forests; Woro Supartinah, del Network for Riau forest rescue in Indonesia. Nel pomeriggio è previsto un approfondimento giornalistico su “comunicare le foreste” e la redazione di un Appello dei giornalisti di Greenaccord sulle foreste.

Terza sessione

La terza e ultima giornata di lavori, prevista per sabato 9 marzo, sarà infine dedicata nello specifico al bacino amazzonico, fondamentale per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali e soprattutto indispensabile per raggiungere gli obiettivi internazionali di riduzione dei gas climalteranti in atmosfera. Poiche l’Amazzonia sarà anche al centro del prossimo Sinodo dei Vescovi convocato dal Pontefice, tra i relatori ci saranno anche Lorenzo Baldisseri, che del Sinodo è segretario generale e Mauricio López, segretario esecutivo del Red Eclesial por l’Amazonía. Interverranno anche Bruno Ratti, presidente della Geoknowledge foundation e Fritz Hinterberger, direttore scientifico del Seri (Sustainible Europe reserch institute).

La tre giorni di forum sarà anche l’occasione per assegnare il Premio giornalistico Greenaccord international award 2019, vinto quest’anno dalla testata africana TVC News (Nigeria), che si è distinta nella comunicazione ambientale.

Info

Il forum Greenaccord Il respiro della Terra: le foreste si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2019 a San Miniato (PI), all’Auditorium Crédit Agricole, Piazza Buonaparte, 14.

Le tre sessioni di conferenze e incontri sono state riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti come valide per la formazione professionale. Per i giornalisti che vi prenderanno parte, previa iscrizione sul sito S.I.Ge.F, verranno riconosciuti 21 crediti divisi in due moduli.

Per richiedere il programma dettagliato è necessario scrivere a [email protected].