dal 24 Gennaio al 1 Gennaio
Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho MI, Italy

Torna anche quest’anno Homi, Il Salone degli stili di vita, in programma nei padiglioni di Rho fieramilano dal 24 al 27 gennaio. La manifestazione, come sempre dedicata agli operatori professionali, ha un format rinnovato che spazia tra design del tessile, decorazione della tavola, articoli da regalo e per le feste, giocando tra diversi stili e differenti tendenze, per soddisfare anche il visitatore più esigente.

Homi
Tra diversi stili e tendenze, Homi 2020 soddisferà anche il visitatore più esigente. © Homi

Nelle aree espositive, le proposte sono tra le più diverse. Per accorgersene basterà curiosare tra gli oltre 600 espositori presenti in fiera, un quinto dei quali provenienti dall’estero e in particolare da Germania, Francia, Spagna e Portogallo per quanto riguarda l’Europa e da Corea e Giappone per l’area extraeuropea. I brand storici affiancano i nuovi designer, per un’offerta che non è mai stata così ricca. Non mancano inoltre workshop, talk e momenti di condivisione per conoscere gli oltre 500 buyer altamente selezionati, provenienti da 65pPaesi, tra cui Russia, Stati Uniti, CIna, Canada, Spagna e Giappone presentano le delegazioni più numerose.

Homi, tra sostenibilità, atmosfere passate, italian style e “all black”

Il salone di quest’anno, complice una sensibilità crescente nei confronti del pianeta, pone un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità dei materiali: molti oggetti sono infatti riciclati o completamente riciclabili, in un’ottica circolare. Ci sono accessori realizzati con bottiglie di PET riciclate, bicchieri di design ottenuti dai fondi delle vecchie bottiglie di vetro, vasi dai colori cangianti realizzati con polvere di porcellana e molto altro.

Sono molte anche le proposte country o stabby chic, che rimandano ad atmosfere retrò e alle tenute di campagna, grazie a materiali ruvidi – come metallo o legno grezzo, anch’essi ‘green’ – e tinte pastello scelti per i complementi d’arredo e gli accessori della tavola.

All’artigianato di qualità – dalle ceramiche di Caltagirone alle eleganti tessiture toscane – è affidato il compito di ricordare storia e tradizione e di rappresentare lo stile italiano tanto apprezzato all’estero, con un focus sul burattino più famoso del mondo, Pinocchio. Mentre il (non) colore dell’anno si conferma il nero: elegante e raffinato, diventa protagonista attraverso accessori di design dalle linee hi tech per la cucina o il salotto.

Tre percorsi da seguire e quattro hashtag per raccontare la fiera

Tre i percorsi pensati per i professionisti del settore: Home retail inspiration è dedicato al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e-commerce; Home boutique&design dà spazio invece alla manifattura di qualità che si rivolge ai department store e ai concept store di ricerca, come anche agli interior designer o agli architetti; e infine Home international delivery si rivolge al mercato della distribuzione multi-prodotto e dell’import-export internazionale. A questi si aggiunge anche Festivity, settore dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

Anche i nostri Ambassador si concedono un minuto di pausa rilassandosi nella nostra #SocialMediaHub Se sei con noi in fiera e vuoi conoscerli, segui gli zainetti brandizzati HOMI. #HOMI20

 

Un post condiviso da HOMI (@homimilano) in data:

Sono invece quattro i progetti nati per raccontare il salone fuori dalla fiera, come #HOMITalk e che sceglie location inaspettate – come atelier e case private – per raccontare il nuovo lifestyle. Con #HOMIStory si proverà a raccontare storie di artigianato e di innovazione, mentre #HOMICommunity è un programma di roadshow distribuito sul territorio nazionale per avviare un dialogo costruttivo con il tessuto imprenditoriale e artigiano. #HOMINext, infine, è il progetto che raccoglie e valorizza la creatività sostenibile dal mondo: l’edizione 2020, dal titolo Ecosocially è curata da Luca Gnizio, eco-social artist.

Info

Homi, Il salone degli stili di vita, si svolge a Rho Fiera Milano – Strada Statale del Sempione, 28, dal 24 al 27 gennaio.

Orario visitatori: 9.30 – 18.30
Orario espositori: 8.30 – 19:00