Il 29 ottobre A2A presenta il suo bilancio di sostenibilità territoriale della Sicilia. La transizione energetica e gli stili di vita sostenibili saranno al centro del Life talk aperto al pubblico.
Il 29 ottobre A2A presenta il suo bilancio di sostenibilità territoriale della Sicilia. La transizione energetica e gli stili di vita sostenibili saranno al centro del Life talk aperto al pubblico.
Sostenibilità, circolarità e transizione ecologica sono i temi al centro del Life talks “Territori sostenibili: un’impresa comune”, organizzato da A2A e in programma il prossimo 29 ottobre alle ore 18:00 a Palermo, presso Grand Hotel Piazza Borsa (via dei Cartari, 18). Nell’occasione la Life company presenterà il suo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sicilia, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni. Si parlerà anche dell’inaugurazione, in programma il giorno successivo, degli impianti eolici e fotovoltaici di Matarocco e Mazara del Vallo, un nuovo step che testimonia l’impegno di A2A nel territorio siciliano, dove è già presente con impianti e servizi.
Attraverso i Bilanci di sostenibilità territoriale, A2A documenta e comunica annualmente ai propri stakeholder i risultati raggiunti in ambito economico, ambientale e sociale in uno specifico territorio, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e attraverso una narrazione che si sviluppa lungo tre parole chiave: pianeta, persone e prosperità. L’incontro di Palermo – aperto al pubblico e condotto da Tessa Gelisio – si aprirà, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, con un intervento di Carlotta Ventura, Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A, che presenterà la formula e gli obiettivi dei Life Talks sul territorio. Successivamente Renato Mazzoncini, Amministratore delegato di A2A, racconterà le principali evidenze del Bilancio di sostenibilità territoriale della Sicilia.
Mazzoncini sarà protagonista anche nella tavola rotonda successiva, che prevede un confronto con Roberto Di Mauro, Assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Paolo Amenta, Presidente di Anci Sicilia, e Luca Bianchi, Direttore generale della Svimez. A chiudere l’evento sarà la virologa Ilaria Capua, con un intervento sul tema “Salute circolare, un modo di pensare”, per evidenziare in che misura la nostra salute dipenda dalla salute dell’ambiente in cui viviamo.
Clicca su questo link per iscriverti e partecipare all’evento.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
Il Consiglio Ue Ambiente stabilisce la riduzione del 90 per cento rispetto al 1990: un compromesso che almeno porta l’Europa unita alla Cop30.
A Ecomondo 2025, Ecopneus racconta come i nuovi criteri ambientali per le strade possano rendere le infrastrutture più sicure, durature e circolari.

