La terza edizione dell’evento, promosso da Gruppo Acea, rilancia il dibattito sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
La terza edizione dell’evento, promosso da Gruppo Acea, rilancia il dibattito sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Per potersi definire davvero sostenibile, la transizione verso un’economia climaticamente neutra deve essere anche giusta: deve avvenire, cioè, in modo equo, senza lasciare indietro nessuno. Quali strategie mettere in campo per raggiungere in modo concreto questo obiettivo entro i traguardi del 2030 e del 2050, definiti dal Green Deal europeo?
È la domanda al centro del Sustainability Day Acea 2021, in programma venerdì 26 novembre presso La Lanterna Rome, la suggestiva struttura in vetro e acciaio con vista sui tetti della capitale firmata dall’architetto Massimiliano Fuksas. L’evento, giunto alla terza edizione, quest’anno è condotto da Antonella Baccaro, caporedattrice Corriere della Sera, e vuole promuovere un confronto sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale tra esperti e rappresentanti istituzionali, con un contributo della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, intervistata da Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera.
La giornata inizia alle 10:00. La prima sessione è dedicata alla transizione giusta: ecologica, sociale ed economica. Si passa poi a discutere di come generare un impatto positivo, illustrando le risposte di Acea e i progetti sostenibili dell’azienda. I lavori, con termine previsto per le 13:00, si concludono poi con una sessione dedicata alle dimensioni attuative della transizione. Il programma dettagliato è disponibile qui.
Tutti gli interventi si possono seguire in live streaming sul sito dell’evento e sui social. L’evento sarà infatti raccontato anche sui profili del Gruppo Acea (Twitter e LinkedIn) e sui profili di LifeGate con pubblicazioni in diretta, e sarà seguito da cinque esperti di ambiente: Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile, Luca Talotta, green influencer, Lisa Casali, eco-blogger e scienziata ambientale, e le giornaliste ambientali Letizia Palmisano e Giorgia Fanari.
Due gli hashtag ufficiali: #AceaSustainabilityDay e #AceaGruppo
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.
