29 Luglio 2020
Convegno

Che cosa è l’hub della mobilità? Uno spazio e un luogo della città concepito per offrire ai viaggiatori un’ampia gamma di soluzioni di mobilità, fisicamente e digitalmente integrate tra loro. Ed è proprio di questo che si parlerà nella tavola rotonda online dal titolo: Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità: l’attività di Rfi e il ruolo delle Amministrazioni locali. Un’occasione per conoscere il concetto di stazione ferroviaria come centro di mobilità sostenibile, capace di creare un connubio tra mobilità condivisa tradizionale e sharing mobility.

Durante l’evento, alcuni ospiti saranno chiamati ad approfondire il tema, ponendo l’attenzione al dibattito sulla gestione e sulla configurazione dei Mobility hub come sfida che interessa gli operatori di mobilità condivisa tradizionali (treno, trasporto pubblico locale, taxi), gli operatori di sharing mobility e le amministrazioni locali, tutti attori chiamati a collaborare per offrire al cittadino l’ambiente migliore per poter realizzare una mobilità “seamless”.

Alla tavola rotonda interverranno il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Rete ferroviaria italiana, Città metropolitana di Bologna, Comune di Roma e Comune di Pesaro.

Programma della tavola rotonda hub di mobilità.
Programma della tavola rotonda del 29 luglio © Osservatorio nazionale sulla sharing mobility

L’evento di mercoledì 29 luglio si inserisce nel canale tematico denominato Ventaglio – ideato proprio per approfondire le tematiche di integrazione tra servizi di mobilità condivisa sia dal punto di vista digitale che fisico -nell’ambito della quarta Conferenza nazionale sulla sharing mobility.

La conferenza ha lo scopo di trattare temi, elaborare analisi, selezionare soluzioni, promuovere proposte di policy che gettino un ponte tra la condizione di emergenza di oggi e la nuova normalità di domani sui temi della mobilità condivisa e sostenibile. L’edizione di quest’anno si intitola #LessCARS: partita il 17 giugno scorso, si svolge prevalentemente online, con una modalità totalmente rinnovata, ma come sempre con un programma ricco di appuntamenti e dibattiti.

Organizzata dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility (Osm), è promossa dal ministero dell’Ambiente, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e realizzata in partnership con DeloitteRete ferroviaria italiana (RFI), Uber e Key energy.

Qui il link per consultare il programma completo dell’evento.
Qui il link per seguire l’evento in diretta Facebook.

Programma della tavola rotonda: Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità: l’attività di Rfi e il ruolo delle Amministrazioni locali.

Moderazione:
Raimondo Orsini, Osservatorio nazionale sulla sharing mobility

Introduce:
Angelo Mautone, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Intervengono:
Luigi Contestabile, Rfi (La strategia di Rfi per rendere le stazioni ferroviarie uno dei luoghi in cui sia possibile avere un’esperienza di viaggio “seamless”. Opportunità e criticità del settore e metodi di lavoro e collaborazione attuati da Rfi con le amministrazioni locali per trasformare le stazioni in hub).
Antonello Martino, Rfi (Come gli spazi interni ed esterni delle stazioni vengono riorganizzati per permettere ai cittadini l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa).
Lorenza Dell’Erba, Città metropolitana di Bologna (Come è stato inserito nel Pums della città di Bologna il tema dei mobility hub e dell’integrazione tra servizi di mobilità).
Luca Montuori, Comune di Roma (Il ruolo dell’amministrazione locale per favorire e permettere la trasformazione delle stazioni ferroviarie in luoghi della mobilità integrata e sostenibile).

Conclusioni – Le opportunità e i benefici che le città possono trarre dai mobility hub
Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e vicepresidente Direttivo Anci