
Anche l’ambiente si ritaglia uno spazio nell’agenda dei potenti del Pianeta, riuniti a Davos per il World economic forum.
Al World Economic Forum, che riunisce i grandi della Terra, si parlerà anche di finanza social, tra sharing economy e crowdfunding.
La finanza social diventa sempre più protagonista del World economic forum di Davos, in Svizzera, dove ogni anno si riuniscono i potenti della Terra. L’appuntamento, che da oltre 40 anni scandisce e indirizza l’agenda economica mondiale, si è aperto il 22 gennaio e andrà avanti fino al 25 gennaio.
Anche quest’anno il tema affrontato, “The reshaping of the World: consequences for society, politics and business” (Riorganizzare il mondo: conseguenze per la società, la politica e il business), si presenta ambizioso. E guardando il programma si scopre che c’è sempre più spazio ai temi sociali.
Si parlerà di condivisione (“Come la sharing economy sta cambiando i tradizionali modelli di consumo e produzione”), di interazione a partire dalle soluzioni di crowdfunding (“The new citizen, come le nuove frontiere del coinvolgimento civico stanno rimodellando la società, la politica e il business”) e di impact investing con un seminario dedicato a “The power of impact investing, come sta rimodellando le strategie societarie, le politiche pubbliche e lo sviluppo delle comunità?”. Apriti cielo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche l’ambiente si ritaglia uno spazio nell’agenda dei potenti del Pianeta, riuniti a Davos per il World economic forum.
In un nuovo video Greta Thunberg fa un appello ad aziende e decisori politici per agire contro i cambiamenti climatici. La giovane attivista svedese è andata al World economic forum di Davos per parlare del clima.
Esce in concomitanza con il World Economic Forum di Davos il rapporto Oxfam che fa il punto sulla disuguaglianza economica nel mondo.
Sono 1,6 milioni di persone, 300mila in più rispetto al 2021, quelle che hanno deciso di dare le dimissioni dal posto di lavoro. Quali sono le cause?
Aumento delle iscrizioni scolastiche e sensibilizzazione sull’importanza dell’educazione. Il progetto AVSI ha ridato speranza agli studenti sud sudanesi.
Dal 2020, per ogni dollaro guadagnato da rientra nel 90 per cento più povero dell’umanità, un miliardario ne ha intascati 1,7 milioni. Lo afferma Oxfam.
Gamindo è una startup specializzata nello sviluppo di videogiochi con cui le aziende possono parlare ai consumatori e coinvolgerli in attività solidali.
Nato negli Stati Uniti nell’Ottocento, lo spoils system è un metodo, criticato, di armonizzazione tra azione di governo e Pubblica amministrazione.
Trainect è un servizio pensato per la salute fisica, emotiva e mentale dei dipendenti che stimola comportamenti virtuosi attraverso video, podcast e blog.