
Una sfoglia di zucchine con mozzarella e fiori di zucca, facile e veloce da preparare
I fiori di zucca fritti sono un antipasto gustoso e facile da preparare. Importante è friggerli in modo che siano croccanti ma leggeri. Ecco come.
12 fiori di zucca ( o di zucchina)
2 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di farina bianca
1oo g circa di pane grattato
olio per frittura
sale
acqua
Mescolare a secco le due farine in una scodella con un cucchiaino di sale, quindi aggiungere un po’ alla volta l’acqua, fino a ottenere una crema fluida. Pulire i fiori di zucca lasciando un pezzetto di gambo, quindi immergerli nella pastella di farina e acqua fino a farla assorbire uniformemente. Spargere in un piatto largo il pan grattato e rotolarvi i fiori passati nella pastella.
In una padella versare abbondante olio per frittura e scaldarlo bene. Quando sarà bollente immergere delicatamente i fiori di zucca impanati e farli dorare voltandoli con delicatezza. Levare dalla padella i fiori man mano che raggiungono una doratura uniforme, quindi asciugarli bene in vari fogli di carta assorbente. Salarli a piacere e servirli ancora tiepidi.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una sfoglia di zucchine con mozzarella e fiori di zucca, facile e veloce da preparare
La ricetta classica dei fiori di zucca ripieni di ricotta e acciughe, cotti al forno invece di essere fritti in pastella.
Un’insalata con i fiori di zucca che profuma d’estate.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zuppa e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.