Dieta mediterranea

Fragole con fonduta di cioccolato fondente, la ricetta

Il cioccolato fondente contrasta con la dolcezza delle fragole, protegge il cuore, stimola il “buonumore” grazie alla serotonina e contrasta l’insonnia. Quella delle fragole con fonduta di cioccolato fondente è una ricetta afrodisiaca a cui affidarsi in occasioni speciali. Perfetta con il cioccolato extra fondente, almeno al 70 per cento.

Il cioccolato fondente contrasta con la dolcezza delle fragole, protegge il cuore, stimola il “buonumore” grazie alla serotonina e contrasta l’insonnia.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Dessert
Cucina Italiana
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

La preparazione della fonduta © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione delle fragole con fonduta di cioccolato mettendo i pezzetti di cioccolato con l’acqua e il miele in una casseruola di terracotta o di ceramica resistente alla fiamma e lascia fondere il cioccolato a fuoco dolcissimo, mescolandolo.
La pulizia delle fragole © Beatrice Spagoni
Intanto lava e asciuga le fragole con il loro picciolo.
Le fragole con lo stecchino per intingerle nella fonduta © Beatrice Spagoni
Porta in tavola la fonduta su di uno scaldavivande e le fragole infilzate delicatamente in stecchini di bambù (come quelli per gli spiedini) pronte per essere immerse a piacere nella fonduta.
Le fragole con la fonduta di cioccolato fondente © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Sensualissimo e delizioso, questo dessert può essere servito per concludere una cenetta intima. Il cioccolato, considerato popolarmente un ottimo afrodisiaco, contiene rilevanti quantità di feniletilamina, una sostanza (dagli effetti simili all’anfetamina) che si sviluppa nell’organismo quando si è innamorati. Se vuoi, alle fragole puoi aggiungere spicchi di mango e pere.

Passaggi 

  • Metti i pezzetti di cioccolato in una casseruola con l’acqua e il miele
  • Lascia sciogliere il cioccolato a fuoco dolcissimo, mescolando
  • Lava e asciuga le fragole con il loro picciolo
  • Servi la fonduta su di uno scaldavivande con le fragole infilzate in uno stecchino

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche