L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.
Frutteto di gennaio: potatura, raccolta e lavori del mese
Quali sono i lavori da fare nel frutteto di gennaio? Consigli per la potatura degli alberi da frutta e la fertilizzazione del terreno.
Potatura nel frutteto di gennaio (con Luna calante)
Potatura di produzione: si consiglia di iniziare con il melo, per poi continuare in ordine cronologico con pero, cotogno, nashi, mandorlo, albicocco, pesco, nettarina, susino cinogiapponese, susino europeo. Il ciliegio, un volta raggiunta la fase di produzione raramente necessita di potatura. Nelle zone in cui il
tempo lo permette, effettuare la potatura di ringiovanimento e la spollonatura di castagni e noccioli. Nelle regioni a clima mite effettuare la potatura del lampone, rovo e mora giapponese.
Lavori (con Luna calante)
Fertilizzazione nel frutteto di gennaio. Se non è stata eseguita la consueta concimazione autunnale, distribuire un concime organico (letame stagionato di bovine da latte, equini o ovini, sconsigliato la pollina, i liquami di stalla e i grigliati provenienti da grossi allevamenti di bovini e suini all’ingrasso). Raccolta dei frutti mummificati rimasti sulle piante e dei rami mummie e rami infetti vanno bruciati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Non solo gluten free, il grano saraceno è un alimento denso di nutrienti e sostanze bioattive. Un vero toccasana per la salute.