Orto

Orto di gennaio: cosa piantare e lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di gennaio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare nell’orto di gennaio

In vaso

Nel mese di gennaio procedete con la semina in vaso di cetriolo, melanzana, melone, peperone e pomodoro.

Nell’orto

Gennaio è un mese molto freddo e i giorni della merla stanno arrivando. Non piantate nulla nell’orto durante questo mese.

I lavori del mese di gennaio

lavori orto gennaio
Nel mese di gennaio controllate che le gelate non abbiano rovinato il raccolto dei prossimi mesi. ©Ingimage

Preparate il terreno per gli impianti di fragola, concimate e sarchiate. Interrate facelia, senape, spinacio e altre specie per il sovescio, ovvero la concimazione verde.

Rimuovete le foglie vecchie dalle piantine di fragola e controllate lo stato di conservazione delle patate.

I raccolti del mese di gennaio

raccolto orto gennaio cavolo nero
Più gennaio è freddo, più il cavolo nero sarà buono e croccante. ©Laura La Monaca

 

Se abitate in una zona mite potete ancora raccogliere il cavolfiore. In tutte le altre zone d’Italia il raccolto del mese di gennaio è “corto”: cavolo cappuccio, cavolo nerocavolo verza.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Come si coltiva il cavolfiore, i valori nutrizionali dell’ortaggio dalle mille proprietà

Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con