Gelo al matcha latte, con fragoline di bosco

La delicatezza delle fragole di bosco ammorbidirà la persistenza del matcha con un’altra nota aromatica. Ingredienti gelo al matcha latte per 2 persone 250 ml di latte parzialmente scremato mezzo cucchiaino di tè verde matcha in polvere 40 g di frumina (o maizena) 1-2 cucchiaini di zucchero di canna (chiaro) fragoline di bosco Preparazione Versare

indice_sostenibilita_04

La delicatezza delle fragole di bosco ammorbidirà la persistenza del matcha con un’altra nota aromatica.

Ingredienti gelo al matcha latte per 2 persone

250 ml di latte parzialmente scremato
mezzo cucchiaino di tè verde matcha in polvere
40 g di frumina (o maizena)
1-2 cucchiaini di zucchero di canna (chiaro)
fragoline di bosco

Gelo al matcha latte
Pochi ingredienti da trasformare in un goloso gelo al matcha latte © Beatrice Spagoni

Preparazione

Versare in un pentolino la frumina, lo zucchero e un pizzico di tè matcha, amalgamare, quindi versarvi il latte e amalgamare ancora con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi.

Gelo al matcha latte
Sciogliete l’amido con lo zucchero e il latte © Beatrice Spagoni

Portare sul fuoco, a fiamma bassa, e continuare a girare con la frusta finché il composto inizierà a rapprendersi. Togliere quindi dal fuoco, versare in stampini mono dose in silicone (bagnati con acqua fredda), lasciar intiepidire, poi mettere i geli in frigorifero e lasciare riposare qualche ora prima di servire (anche tutta la notte).

Notizie e consigli

Meglio non esagerare con la polvere di tè verde matcha, perché il suo gusto leggermente amarognolo è molto persistente, ne basta davvero la punta di un cucchiaino.

Gelo al matcha latte
Gustare il gelo al matcha latte accompagnato da fragoline di bosco © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.