Il Fitz Roy è un monte che si trova in Patagonia, al confine tra l’Argentina e il Cile. In Argentina fa parte del parco nazionale Los Glaciares, in Cile del parco nazionale Bernardo O’Higgins. La vetta i 3.405 metri sul livello del mare. Il Cerro Torre, invece, è una vetta totalmente argentina, in Patagonia, e
Come stanno i ghiacciai della Patagonia
Il trailer del documentario sulla spedizione in Patagonia del progetto Sulle tracce dei ghiacciai ideato dal fotografo italiano Fabiano Ventura. Prossime tappe: Himalaya e Alpi.
[vimeo url=”https://vimeo.com/217641325″]
Il progetto Sulle tracce dei ghiacciai ha l’obiettivo di documentare, dal 2009, i cambiamenti climatici laddove le nevi perenni dovrebbero colorare di bianco le cime più alte del mondo. Cambiamenti che si traducono nel collasso delle masse glaciali. Nel 2016, tra febbraio e aprile, l’ideatore del progetto nonché fotografo Fabiano Ventura ha organizzato una spedizione sulla catena montuosa delle Ande, in Sudamerica. Qui ha documentato e realizzato un archivio fotografico con lo scopo di mettere a confronto ciò che è stato e ciò che è rimasto e sensibilizzare la società civile attraverso una forte comunicazione visiva.
In questa edizione ha messo a confronto ha realizzato negli stessi luoghi dieci scatti fatti ottant’anni fa dal sacerdote salesiano ed esploratore Alberto Maria De Agostini, il fondatore del famoso istituto geografico italiano. In questo trailer del documentario, è già chiaro come ormai i ghiacciai della Patagonia, ma non solo, siano sull’orlo del collasso. Prossime tappe previste da Ventura sono l’Himalaya nel 2018 e le Alpi nel 2020.
Rivivi tutta la spedizione
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È entrata nel vivo la quarta spedizione del progetto Sulle tracce dei ghiacciai nella Terra del fuoco e nelle Ande della Patagonia. Da un’idea di Fabiano Ventura, l’obiettivo della spedizione è documentare come il riscaldamento globale stia cambiando la morfologia delle montagne più importanti del mondo.
Mettere a confronto foto di ghiacciai oggi con quelle di 60 anni fa, è il modo migliore per dimostrare come il riscaldamento globale stia cambiando la morfologia delle catene montuose più importanti del mondo.
Quest’estate è stata la più calda mai registrata e tutto fa pensare che il 2024 batterà ogni record di temperature: lo dice il servizio europeo Copernicus.
174mila ettari distrutti e 337 milioni di dollari spesi: il bilancio dell’incendio Park Fire in California è catastrofico.
La siccità che ha colpito Sicilia e Sardegna negli scorsi mesi è legata al riscaldamento globale: lo afferma il World weather attribution.
Gli eventi meteorologici estremi dipesi dal riscaldamento climatico hanno impatti sociali devastanti in nazioni come il Pakistan.
L’azione legale contro il giacimento petrolifero Rosebank, intentata da cittadini e ong ambientaliste, è arrivata a un punto di svolta.
È la prima volta che succede. CNews, testata francese che ospita tesi negazioniste, è stata multata per non aver previsto il contradditorio.